Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
Like Tree17Likes

Discussione: A nessuno e' mai capitata un'accelerazione indesiderata?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR + Tiger Sport 1050 + Versys 300X
    Premesso che la mappa RAIN non serve a una beata fava, soprattutto se il pilota è abituato a centellinare il gas, non mi piace affatto ciò che ho letto nel primo post.
    Se la moto ha evidenziato un anomalo balzo in avanti (una accelerazione "spontanea"), c'è qualcosa di molto strano.
    Fai verificare immediatamente i parametri del TPS (tramite computer diagnostico Triumph).
    Forse pottresti essere ancora in garanzia, magari verifica la data di prima immatricolazione, e se così fosse l'assistenza dovrebbe intervenire gratuitamente.
    Nella nostra moto il sensore del TPS è integrato nei corpi farfallati, per cui non è sostituibile come pezzo a se stante.
    Vai e spera.

CrazyRider likes this.
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Ducati Monster 1200, EX KTM 1290 G, EX Ducati 998, EX Ducati Monster S4R, EX Norton Commando
    Citazione Originariamente Scritto da Flyer75 Visualizza Messaggio
    Hai fatto verificare la 765? Cosa ti hanno detto?
    Non era mia, mi accadde ad un test ride, purtroppo non posso esserti d'aiuto..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓
    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    i moderatori ci salveranno

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Facciamo un po' di chiarezza, perchè "qui" (ma non solo qui) mi pare che il concetto "mappe motore" (e RBW) sia un po' "oscuro" e poco conosciuto (a volte per nulla) nella sua realtà tecnica, e fioriscono convinzioni errate e leggende metropolitane...

Allora: con il RBW non c'è più connessione fisica manopola - farfalle, quindi non esiste più la correlazione diretta tra angolo di apertura dato (dal pilota) alla manopola del gas e angolo di apertura farfalle nei corpi farfallati.

E con la comparsa del RBW (in auto, come in moto) nascono le "Mappe Motore".

Ma soprattutto nasce la confusione tra cosa è effettivamente una mappa di gestione motore (con i diversi valori di Timing accensione e di timing iniezione benzina, a seconda dei parametri rilevati dai sensori Temp. Aria, Pressione Aria, Temperatura acqua, angolo albero motore, giri motore, marcia innestata, ecc ecc) e cosa è una semplice legge di correlazione angolo apertura manopola > angolo apertura farfalle.

Perchè quest'ultimo è ciò che viene comunemente chiamato "Mappe Motore"
    e non ha nulla a che vedere con una Mappa di gestione motore che intendono i Progettisti delle case, e i Tecnici elettronici del settore.

La confusione (e le leggende metropolitane, dichiarate con convinzione da chi non sa nulla dell'argomento di cui disquisisce) nasce dal termine non appropriato, ma come può scrivere nelle Cartelle Stampa, tra gli equipaggiamenti di serie della moto, una frase tipo "Correlazione manopola > Corpo farfallato modificabile ascelta su 3 (o più) Step" ? Roba da capottarsi dal ridere, e il 90% degli utenti resta basito e con lo sguardo perso... (avete presente il personaggio stralunato di Verdone che dice "in che senso?" Ecco, quella è la espressione media nel 80% dei casi quando spiego la cosa ad un cliente...).

Semplicemente:
    - in mappa Rain io apro il gas ruotando la manopola di - diciamo - 10 gradi. Bon: il RBW in realtà apre le farfalle - diciamo - di soli 5 gradi (50%)
    E proprio per questo, la potenza massima erogata è minore (potenza limitata): alla "piena apertura" della manopola , in realtà il RBW apre le farfalle non al 100%, ma ad un valore percentuale (il 70 o 80 %), a seconda di quanto stabilito dal Costruttore.
    - in mappa Road io apro il gas ruotando la manopola di 10 gradi, e il RBW apre le farfalle di 10 gradi. Correlazione "diretta".
    - in mappa Sport io apro il gas ruotando la manopola di 10 gradi, e il RBW apre le farfalle di 20 gradi. Correlazione "moltiplicata".

Ovviamente, le "mappe" Road e Sport sono "a piena potenza", perchè al "fondocorsa" della manopola al manubrio corrisponde la piena apertura delle farfalle. (ma nella mappa Sport "ci arrivate prima": le farfalle sono aperte al 100% anche con una rotazione della manopola del 80% circa)

Quindi: è semplicemente come una volta si cambiava il diametro della "chiocciola" alla manopola, per avere una diversa risposta di correlazione tra manopola gas e carburatore (apertura saracinesca); diametro minore "gas rapido", e diametro maggiore "gas progressivo".

Deve esservi perciò chiaro che le "mappe motore" del RBW non cambiano assolutamente le caratteristiche di erogazione del motore, intese come "corposità" ai bassi, potenza ai medi, allungo agli alti!!

In realtà la Mappa di Gestione Motore (che identifica la sua "personalità" ed erogazione della coppia e potenza) è sempre la stessa!!

E c'è infatti se n'è accorto: qualcuno - ho letto anche qui - ha scritto che "bah, per me cambia poco tra una mappa e l'altra, me pare che il motore sia sempre lo stesso...", e ha perfettamente ragione: sicuramente "lui" aziona la manopola del gas come il Fabbro pesta sul ferro rovente, e quindi non avendo lui "sensibilità" nella apertura della manopola (e poca "sensibilità" sul sedere), non ha avvertito le differenze di risposta - dovuta alla diversa calibrazione del RBW - ma ha rilevato che il motore che "spinge uguale". Perchè è esattamente così!

Quindi, al netto di malfunzionamenti del RBW (sempre possibile, come per tutto, ma altamente improbabile, dato che rispetto ai primi esemplari apparsi sul mercato ora i sistemi recenti hanno una realizzazione profondamente diversa, sia meccanica ma soprattutto elettronica, appunto per evitare i malfunzionamenti dei primi sistemi), è lapalissiano che una mappa sport dà una "risposta" al gas più "pronta" (e meno "modulabile" da parte del pilota) rispetto ad una Rain, e può mettere in difficoltà se "usata" in condizioni non appropriate (di percorso, o del fondo stradale).

Poi, da non sottovalutare: cambiando "Mappa", cambiano le "leggi di intervento" del TC: in Rain è molto "invasivo" (interviene al minimo accenno di slittamento della ruota posteriore), in Road più "permissivo", e in Sport ancora di più (sulla mia Tiger 1200 permette un certo "spinning", col posteriore che "scoda" - fino ad un certo punto - a chiudere la linea di traiettoria); quindi, non solo la moto in Sport "risponde improvvisa e inaspettata" (rispetto alla abitudine alla Rain), ma, se il fondo non offre buon grip, e abbiamo una marcia bassa, e poca velocità, tipo uscita da un tornante acuto, è molto probabile (e ovvio) che la moto vi scappi da sotto il sedere...
    Ultima modifica di Blacktwin; 16/10/2019 alle 13:25

ike
    ike non è collegato
    TCP Rider
    chiarissimo.
    nemmeno io, che non ci capisco nulla, noto grande differenza tra road e sport però noto meno freno motore in sport. E' possibile ed ha una spiegazione questa cosa o è solo impressione mia?
    pier74 likes this.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Citazione Originariamente Scritto da ike Visualizza Messaggio
    chiarissimo.
    nemmeno io, che non ci capisco nulla, noto grande differenza tra road e sport però noto meno freno motore in sport. E' possibile ed ha una spiegazione questa cosa o è solo impressione mia?
    Possibilissimo ike, dipende dalla calibrazione del Costruttore, e se ha previsto (volontariamente) che il freno motore cambi a seconda della mappa inserita.
    Sulla mia Tiger 1200 il freno motore è maggiore in mappa Sport e minore in Mappa Rain (e mi trovo d'accordo coi Progettisti), ma su una Tiger Sport potrebbe essere il contrario (cioè meno freno motore in mappa Sport) e potrei trovarmi d'accordo pure qui - data la diversa tipologia di moto, più "sportiva" - ricordando come negli anni in cui questo paramentro (freno motore) non era gestibile elettronicamente, nelle Competizioni del Mondiale Superstock per far "scorrere la moto" in curva si alzava il minimo (agendo sulla vite di battuta della chiocciola del Corpo Farfallato) a livelli inverosimili: le Suzuki GSX-R 1000 (del Team Corona) avevano il minimo a 3.000 giri !!!
    E Michael Fabrizio vinse quell'anno il Campionato, in sella alla Suzuki GSX-R 1000 del Team Corona.
    Ultima modifica di Blacktwin; 16/10/2019 alle 13:27
    CrazyRider likes this.

Moto
    Fermi tutti!
    Le varie configurazioni, o settaggi, chiamati comunemente “mappe”, in realtà non agiscono solo sull’elettronica che concerne l’apertura della valvola a farfalla, ma A SECONDA DEL MODELLO DI MOTO possono interagire con il freno motore, la coppia, il sistema ABS, il Traction Control e alcuni altri parametri, che possono persino variare a seconda dell’allestimento (dello stesso modello).
    Su alcune versioni è possibile selezionare una modalità, che per accomunare tutte la moto potrei definire “utente”, nella quale è possibile configurare i vari parametri distintamente l’uno dall’altro.
    Ad esempio si può aggiungere freno motore e nel contempo aumentare la coppia (per renderla una “bestia”) o viceversa (per renderla più “mansueta”).
    Le cosiddette Mappe (Rain, Road, Sport, Enduro, Enduro Pro, ecc.) hanno impostazioni fissate dalla Casa, mentre le varie Track (non sempre), Custom, User, o in qualsiasi altro modo si voglia definirle, permettono le “pasticciate” di cui sopra.
    E in ogni caso, per conoscere le varie configurazioni possibili sulla propria moto/modello, basta leggere il libretto di Uso e Manutenzione che riporta una tabellina sulla quale ci sono dei “pallini” (bianchi o neri) che indicano lo stato dei vari componenti (es. ABS sulla ruota posteriore ON oppure OFF) a seconda della mappa scelta.
    È un discorso un po’ complicato, ma con la tabellina davanti agli occhi viene più facile capire il tutto.

Ultima modifica di _sabba_; 16/10/2019 alle 13:26
    Sabba

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Citazione Originariamente Scritto da ike Visualizza Messaggio
    chiarissimo.
    Si, c'è meno freno motore in mappa sport, e la cosa all'inizio mi ha un pò destabilizzato, abituato alla suzuki che, appena si chiudeva il gas frenava praticamente da sola, le prime volte arrivavo in curva "lungo", nel senso che, mi aspettavo che la moto frenasse ma cosi non faceva!
    Oltre al freno motore la sport ti fa sentire di più la coppia, dandoti quella spinta in più appena acceleri.

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Ducati Monster 1200, EX KTM 1290 G, EX Ducati 998, EX Ducati Monster S4R, EX Norton Commando
    sì, tanto utili quanto scontati questi pipponi, però non rispondono al thread.
    o meglio, riguardano il post di apertura solamente perché parlano di rbw, ma non negli stessi termini.
    Dennis likes this.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓
    Citazione Originariamente Scritto da Intrip Visualizza Messaggio
    i moderatori ci salveranno

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Per capire cosa sia successo l'unica soluzione è fare un diagnostica in triumph per scoprire se risultano errori, se invece fosse stata una "bassa" sensibilità del pilota dovuta all'uso prevalente della mappa rain non lo sapremo mai.
    Ultima modifica di thepen70; 16/10/2019 alle 15:41

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    sì, tanto utili quanto scontati questi pipponi, però non rispondono al thread.
    o meglio, riguardano il post di apertura solamente perché parlano di rbw, ma non negli stessi termini.
    Io, in merito alla domanda del primo post, avevo già risposto qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/301552-nessuno-mai-capitata-unaccelerazione-indesiderata-2.html#post7579315

Sabba

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima