Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

PARACATENA CHAINGUAR...

PARACATENA CHAINGUARD per TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 1999 - 2003

Prezzo € 30.00
VENDO TIGER 1050 bia...

VENDO TIGER 1050 bianca MY 2007

Prezzo € 5301.00
Maglia "KEEP CA...

Maglia "KEEP CALM and RIDE TWIN"

Prezzo € 20.00
Union Jack adesiva e...

Union Jack adesiva e resinata

Prezzo € 10.00
Knee pads UNION JACK...

Knee pads UNION JACK per Triumph

Prezzo € 45.00
Coppia frecce in all...

Coppia frecce in alluminio Arizona omologate

Prezzo € 59.00

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 50
Like Tree17Likes

Discussione: A nessuno e' mai capitata un'accelerazione indesiderata?

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Non si tratta di bocciare o meno.
    Solo alcune cose secondo me hanno piu'senso su una moto che su un'altra.
    Hill hold control su un tiger1200 magari carico ha un'utilita' che su una street triple non avverto, una mappa rain puo' essere utile oppure no....non e'questione di cavalleria.. una R1 a carburatori ed una speed triple hanno gli stessi cavalli, una speed la puo'guidare pure un neopatentato, certo con il cervello ... oltretutto se alla rain corrisponde l'adattamento delle sospensione l'utilita' e'tangibile ,soprattutto considerando peso,gomme,coppia della tiger1200..ma,sempre parlando per me,per la mia speed l'erogazione e'talmente lineare, le sospensioni sono analogiche (ed il precarico del mono e'veramente scomodo quindi al massimo se piove libero solo l'idraulica, ma la moto resta settata abbastanza sportiva)e soprattutto, se si provano un po' di moto a parita' di gomme, la speed ha veramente un grip meccanico eccellente.
    Anche io probabilmente mi abituerei subito a tutte le Frocerie, mho guidato per anni una UAZ senza servosterzo poi passai ad un Pajero GLS, poco dopo mi trovai a fare manovra ad una Clio senza servo sterzo e mi sembro' pesantissima..

Ma ci sara'un motivo se ad esempio la prima panigale1199R usciva con sospensioni elettroniche ed il modello dopo no...e'una moto pensata per il circuito, al costo delle elletroniche si prende il top di gamma delle analogiche, che in pista funzionano,ancora,meglio...mentre su una stradale funzionano meglio le elettroniche...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Tutto quello che hai scritto è concettualmente verissimo, ma continuate a dimenticare una cosa: oggi, l'ultima parola nelle riunioni di definizione di un modello, ce l'hanno quelli del Marketing.

E tutto dipende dalle "rilevazioni" dei gusti dell'utenza (ci sono società strapagate per fare questi sondaggi, in tutto il mondo, alle quali le Case si rivolgono) e ancor più cosa decidono i "guru" del settore, per indirizzare i gusti dell'utenza del futuro.
    Ricordate che Steve Jobs diceva sempre ai suoi uomini: non dovete realizzare le cose secondo le richieste del consumatore, ma pensare e realizzare oggi quello che il consumatore nemmeno pensa di aver bisogno. Poi noi pensiamo a come "sedurlo", e convincerlo che "non ne puo' fare a meno"... e pensate a cosa ha fatto.

Rivelazione del segreto di Pulcinella: lo sai che Triumph (come tutte le Case, d'altronde) sta già lavorando sulle definizioni dei modelli che il Mercato vedrà a partire dal 2024/2025? (e sto parlando non solo dei "bozzetti" estetici, ma pure dei contenuti tecnici, tipologie e cilindrate motore... che saranno anche "sotto" alle cilindrate che oggi conosciamo, nelle varie categorie MC, Adventure & Touring,e Roadster, le "famiglie" Triumph)

Scrivi che su una Speed il TC è superfluo; sono d'accordo. Il Traction control ha senso su una supersportiva da da oltre 180 cv? Sono d'accordo anche qui. Fino ad una decina di anni fa nel Mondiale Superstock le moto non avevano il TC, le 1000cc da gara superavano i 180cv, e i piloti ci davano del gran gas (pure sull'acqua) senza drammi e danni.
    Però se oggi vuoi vendere di più una bicilindrica con soli 55 cv, se non ha il TC fatichi, perchè i "nuovi utenti" storcono la bocca meravigliati se non c'è. Spesso è tra le prime domande che mi pongono, quando guardano e provano una Street Twin. E non solo il ragazzo che a 30 anni suonati ha deciso di fare la patente moto, ma pure il 50enne motociclista di ritorno... (il 30enne subito dopo ti chiede se la moto ha la presa USB per caricare l'Iphone...)

Il Cruise Control ora lo ha pure la Speed Triple RS. Ovviamente posizionato sul blocchetto sinistro (come in tutte le altre Triumph post 2016 che lo montano).
    Perchè non può averlo? Per te è superfluo?
    Considera che va venduta mica solo a noi Italiani che abbiamo i passi Dolomitici, ma pure agli americani (primo mercato mondiale per Triumph), che hanno rettilinei infiniti da qui all'eternità, con limiti a 55 miglia orarie (e se sgarri, in alcuni Stati ti fai una notte in gabbia).
    Non è di serie sulle Bonneville T120, ma c'è il Kit (blocchetto sinistro, a catalogo accessori), e lo puoi montare con 300 euro, è già tutto predisposto. E la T120 è la "ammiraglia" della linea: ma vedrai che presto (con il rinnovo di tutti i modelli, in ottica adeguamento E5) il Kit accessorio sarà disponibile anche sulla T100, e su tutti i motori della serie 900 (Street Twin e Street Scrambler, che guardacaso già da quest'anno hanno ricevuto le Mappature selezionabili...).
    E idem per le manopole riscaldate: sono di serie sulla T120 (appunto la "ammiraglia" della linea), ma c'è il Kit a catalogo accessori anche per le altre "piccole"... sebbene al 90% sono moto utilizzate da maggio a settembre...
    Ma proprio queste sue "particolarità" (rispetto alle concorrenti) vengono sfruttate da un Bravo Venditore nel presentare la moto al cliente; guarda che non tutti entrano in Concessionaria con in mente già cosa comprare, e sanno tutti i contenuti tecnici e di allestimento della moto che gli interessa. La maggior parte entrano "per curiosità", non sanno nulla della moto (ma solo "ho pensato che potrei comprarmene una"), e difronte ad una Street Twin e una Bonneville T120 messe una di fianco all'altra, chiedono: "che differenza c'è tra queste due moto?" (Gulp!!!!!! )

E perchè un Hill Holder non può essere utile su una Speed? Ti può capitare benissimo di doverti fermare in montagna (in salita o in discesa quindi), e aver bisogno di ambedue i piedi a terra (lo sai che parecchi utenti su una Speed toccano a terra con le sole punte?), e necessitare di aver le mani libere (quindi non costretto a tenere un piede sul freno, o una mano sul freno per tenerla ferma).
    Ci arriverà, stanne certo... Per ora il Marketing ha deciso di no, per "caratterizzare" il modello (e gli altri modelli), ma vedrai che arriverà prima o poi...
    E se, poniamo il caso, una moto tipo Ducati Scrambler 800 uscirà un domani con l'Hill Holder, o la piattaforma inerziale per dialogare con l'ABS e fornire quindi la funzione Cornering (tanto per "differenziare" il modello, rispetto ai suoi competitori), tranquillo che il modello "rinnovato" l'anno successivo della Street Scrambler 900 lo avrà anch'esso...

C'est la vie, come dicono i francesi, anzi: è il Mercato (come dicono quelli del Marketing, in barba a ciò che pensiamo noi, razionalmente e oggettivamente)

(La prima Panigale 1199 R uscì con le sospensioni elettroniche perchè all'epoca c'era la ventilata possibilità che nel Mondiale SBK (e nei Trofei minori, in Categoria Open) fosse deliberato l'uso delle sospensioni elettroniche nelle Gare. Poi furono vietate, nelle Corse a tutti i livelli, quindi sparirono dal modello R successivo.)
    Ultima modifica di Blacktwin; 20/10/2019 alle 19:27
    pier74 likes this.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Tutto è molto utile, ma non sempre è strettamente necessario.
    Le moto, così come avviene per le auto da tempo, usciranno con sempre più elettronica “a bordo”.
    Io ne farei volentieri a meno (almeno di gran parte), ma è o così o pomì.

Sabba

Moto
    Tutto giustissimo, e aggiungerei che dal punto di vista aziendale e' un marketing particolarmente furbo perche'permette di innalzare il valore percepito spendendo un decimo rispetto ad altri componenti..
    Pensa alla street triple rs, il mono e'ohlins ma Stx anziche' Ttx...
    Pensa a quando l'elettronica non esisteva restando in Ducati la 999S aveva la possibilita'di regolare il pivot del forcellone. Le pedane, come le altre ducati aveva l'asta di reazione per alzare il retrotreno...bei tempi...

Purtroppo la colpa e'nostra e non degli uffici marketing... era meglio comprare una gixxer K9 con gli yoshimura che con un impianto frenante all'altezza , forse costava pure meno a suzuki cambiare le pinze ( tutti cambiano I tubi ma il problema erano le pinze)....ma con gli yoshi si vende meglio...

Io tra una streetRs cosi come e' ed una senza elettronica ma con ttx e pedane regolabili prenderei la seconda

Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio

Io tra una streetRs cosi come e' ed una senza elettronica ma con ttx e pedane regolabili prenderei la seconda
    Tu, Pier.
    Ma non sei "tu" che fai i numeri sul mercato.
    Lo sono i centinaia di clienti che non conoscono la differenza tra un TTX e un STX, che le pedane regolabili manco sanno che esistono (e se lo scoprono, se le comprano aftermarket contentissimi di aver "personalizzato" la loro Creatura), ma sono sedotti dal pacchetto elettronico avanzato, dal cruscotto TFT con 6 layout di visualizzazione selezionabili, le varie mappe, e considerano tutto questo irrinunciabile.

Considera che ci sono persone che vendono la propria Street Triple Rx (bellissima! e già con ABS, e una miriade di accessori che nel frattempo ci hanno messo, pure i convogliatori in carbonio, specchietti "endbar" e, appunto il Kit pedane regolabili e pure le leve pluriregolabili in Ergal) con soli 6.500 km, in cambio una RS "di serie", perchè il cruscotto TFT è fighissimo...

E c'è pure chi ha portato già in Concessionaria una splendida Daytona 675 R di marzo 2016, con "di tutto e di più" aggiunto (tutto il catalogo dei pezzi speciali Triumph, tra cui il Kit pedane regolabili), pure il cambio elettroassistito, in cambio di una nuova Daytona 765 Limited Edition Moto2 (con caparra già versata, e il prezzo finale ancora non si sà). Ah, la moto ha poco più di 3.500 km, mai usata in pista, è in condizioni davvero "da vetrina" (tutti quelli che la vedono in Showroom pensano che sia la nuova Moto2, da tanto è perfetta e luccicante)
    Io ogni volta che la vedo, ci sbavo sopra...
    Ultima modifica di Blacktwin; 20/10/2019 alle 21:39

Moto
    Chiaro che parlo di me, siamo qui per scambuare due chiacchiere ed opinioni, quando si parla di gusti, non esiste torto o ragione.
    Per fortuna che esistono persone come il proprietario di quella daytona...io prendo solo moto usate e me le godo per taaanti km...
    Finche' ne trovero'in buone condizioni, e le normative antinquinamento, lo permetteranno , prendero' moto pre elettronica..
    Ma qualcuno ha mai capito perche' sulla speed2012 c'e' la funzione LAP per I tempi sul giro?
    Magari un semplice contamarce era piu'utile

Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Che domande fai!!!
    A quel tempo i veri Piloti le marce le sapevano "ad orecchio" (oggi i ciucciamentine hanno bisogno del contamarce), ma per cronometrarsi mica potevano contare mentalmente "milleuno, milledue, milletrè..." !!!

Praticamente tutte le moto "pseudo sportive" avevano questa funzione... nella Aprilia RSV 1000 la funzione Lap (con azionamento del chrono tramite il tasto di lampeggio) c'era fin dal primo modello del 1998...

TCP Rider L'avatar di teo7ice
    A me è capitato più di una volta...il problema è che io ho una Tiger del 2007 che l’elettronica non sa cosa sia. In effetti non è così cattiva come apertura tra le altre cose mi capita sempre nello stesso punto nel tragitto casa lavoro partito da un semaforo curva a sinistra leggera riapertura di gas e la moto si imbizzarrisce in un anno e mezzo è successo quattro volte per fortuna al massimo ho rischiato di finire sul marciapiede. Onestamente sembra un errore della centralina come se pompasse benzina a valvola chiusa e poi ti trovassi di botto con più miscela in camera è un istante ma basta a far sfasare l’assetto della moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Citazione Originariamente Scritto da teo7ice Visualizza Messaggio
    A me è capitato più di una volta...il problema è che io ho una Tiger del 2007 ...

La tua quindi non ha il RBW, e si parlava di questo sistema (senza cavo del gas) che all'autore del primo post aveva "reagito in modo imprevisto".
    Però la tua testimonianza è interessante: con il comando del gas a cavo, a te è capitata una cosa simile, e addirittura con più frequenza...
    (do per scontato che si sia verificato tutte le volte in condizioni di asciutto, senza olio/gasolio per terra, e senza mettere le ruote - particolarmente la posteriore - sulla segnaletica orizzontale, tombini di ghisa ecc ecc)
    Ultima modifica di Blacktwin; 28/10/2019 alle 18:33

TCP Rider L'avatar di teo7ice
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    La tua quindi non ha il RBW, e si parlava di questo sistema (senza cavo del gas) che all'autore del primo post aveva "reagito in modo imprevisto".
    Però la tua testimonianza è interessante: con il comando del gas a cavo, a te è capitata una cosa simile, e addirittura con più frequenza...
    (do per scontato che si sia verificato tutte le volte in condizioni di asciutto, senza olio/gasolio per terra, e senza mettere le ruote - particolarmente la posteriore - sulla segnaletica orizzontale, tombini di ghisa ecc ecc)
    La moto non mi è scappata scivolando ma si è quasi impennata per intenderci. La prima ho pensato a una mia zappata la seconda anche alla terza avevo qualche dubbio alla quarta sicuramente sono andato leggerissimo... di conseguenza non è il pilota ma qualcosa che faccio che fa sfasare la centralina

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345