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Discussione: A nessuno e' mai capitata un'accelerazione indesiderata?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Flyer75
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    A nessuno e' mai capitata un'accelerazione indesiderata?

    Premetto.... non sono certo Valentino Rossi, ma semplicemente un normale motociclista, per cui non avanzo pretesa alcuna di guida racing e ginocchio a terra...........Semplicemente credo di avere ammucchiato una buona manualita' nella guida della moto, grazie ai 20 anni di esperienza con 10mila Km all'anno percorsi e diversi tipi di moto guidate.

    Ero un felicissimo possessore di Tiger 1050 2010 e mi sono convinto a fare il salto della quaglia passando al nuovo Tiger Sport 2017, trovato usato in ottime condizioni a luglio di quest'anno.
    Ho effettuato circa 5000km prevalentemente in mappa Rain (citta') e Road (fuori citta') poiche' tanto mi bastava.
    Due settimane fa mi sono fatto un giretto sull'appennino e ho voluto provare la mappa Sport.
    Decisamente grintosa anche se a mio avviso perde un po di corposita' in basso al confronto della piu' "rotonda" Rain.

    Mi e' successa una cosa sconcertante che non riesco a capire: in una stradina tortuosa e un po dissestata, dove grazie a Dio andavo abbastanza piano, all'uscita di una curva mi sono sentito come se qualcuno mi avesse preso in mano la manopola dell'acceleratore e l'avesse girata di botto oltre la meta'! La moto mi e' letteralmente scappata da sotto le chiappe ed e' finita a terra, fortunatamente senza troppi danni ne a lei ne a me. Sono piu' che certo di non essere stato io a ribaltare in quel modo assurdo il gas. Adesso ho paura di riprenderla in mano e sto valutando seriamente di venderla e cambiare modello.
    C'e' qualcuno a cui e' mai capitata una cosa simile?

    Grazie
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bessol
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    Mah... mai sentita una cosa del genere e comunque anche fosse quel rischio lo correresti con qualunque altra motocicletta (per non parlare della macchina)
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Flyer75
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    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Mah... mai sentita una cosa del genere e comunque anche fosse quel rischio lo correresti con qualunque altra motocicletta (per non parlare della macchina)
    Bhe...era un problema piu' che conosciuto delle prime Shiver con ride-by-wire.
    Si trattava di un baco software scatenato in determinate condizioni (non le conosco purtroppo) , per cui hanno condotto una campagna di richiamo.
    In vino VERITAS....in bagno BADEDAS.... in scarpe ADIDAS....... in kulo ANANAS

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Stranissimo, il "balzo" in avanti da te descritto è tipico delle moto senza RBW, ed è il classico on/off a ripresa del gas, magari dopo un tornante o un curva stetta, mi capitava con la Suzuki gsx-s, ed era parecchio fastidioso e pericoloso, questa, avendo il gas gestito in modo elettronico non mi ha mai fatto questo scherzo, ma, mi viene da pensare una cosa, hai detto di utilizzare sempre la mappa rain (e sinceramente non ne capisco il motivo, la moto non è più rotonda ha solo meno cavalli) e credo che l'errore sia proprio quello, abituato ad una risposta tardiva dell'acceleratore ti sei trovato in mappa sport dove tutta la potenza viene sprigionata istantaneamente con una minima rotazione del polso.
    Dovresti provarle tutte e tre, e imparare la differenza di erogazione.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    O é un problema di ride by wire oppure non ti sei accorto di aver dato troppo gas, magari l'asfalto era molto scivoloso in quel punto causa gasolio o similare e ti è partita di colpo

  7. #6
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    Con il Tiger Sport no, con la Street 765 RS sì.
    In uscita di curva, diciamo dopo un secondo dall'apertura del gas (e quindi ad accelerazione iniziata) si è per un attimo chiuso del tutto (lui, io con la manopola sono rimasto aperto) e poi è tornato a cannone come stava la manopola (quindi una bella scalciata).
    Nel mio caso fu sicuramente qualcosa nel sistema del rbw ad impallarsi.. cosa gran poco simpatica.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Flyer75
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    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    Con il Tiger Sport no, con la Street 765 RS sì.
    In uscita di curva, diciamo dopo un secondo dall'apertura del gas (e quindi ad accelerazione iniziata) si è per un attimo chiuso del tutto (lui, io con la manopola sono rimasto aperto) e poi è tornato a cannone come stava la manopola (quindi una bella scalciata).
    Nel mio caso fu sicuramente qualcosa nel sistema del rbw ad impallarsi.. cosa gran poco simpatica.
    Ecco...questa cosa assomiglia di piu' a quanto successo a me.
    Hai fatto verificare la 765? Cosa ti hanno detto?

    Grazie
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    Benedetto il caro vecchio gas a filo

    A me era successo con la BMW Z4 3000 SMG, difetto dell' alternatore che a volte non caricava la batteria, questa si scaricava piano piano durante la marcia e mandava in tilt il RBW del pedale del gas, non vi dico le accelerazioni full gas una volta è successo a 50 metri dalla sbarra del telepass, fortuna che avevo i freni x uso pista e le semi slick
    pier74 likes this.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Flyer75
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Stranissimo, il "balzo" in avanti da te descritto è tipico delle moto senza RBW, ed è il classico on/off a ripresa del gas, magari dopo un tornante o un curva stetta, mi capitava con la Suzuki gsx-s, ed era parecchio fastidioso e pericoloso, questa, avendo il gas gestito in modo elettronico non mi ha mai fatto questo scherzo, ma,
    ho guidato la 2010 e non mi dava noia il suo on/OFF....mentre la 2017 ho notato che al "ri-appoggio del gas" dopo aver chiuso la manopola per un rallentamento , tende a "spingere in avanti", comportamento molto fastidioso

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    mi viene da pensare una cosa, hai detto di utilizzare sempre la mappa rain (e sinceramente non ne capisco il motivo, la moto non è più rotonda ha solo meno cavalli)
    Onestamente la mia 2017 ha un comportamento sensibilmente differente nelle 3 mappe: in Rain e' piu' piena e pronta in basso ma poi la spinta nel resto dell'apertura manopola e' piu' "calibrata"; in Sport e' sensibilmente in ritardo in basso , mentre dopo pochi gradi della manopola, comincia a spingere in modo decisamente poderoso rivelando tutti i sui cavalli.
    Usandola prevalentemente in citta', mi sono trovato molto meglio in Rain.
    Road e' una via di mezzo.

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    e credo che l'errore sia proprio quello, abituato ad una risposta tardiva dell'acceleratore ti sei trovato in mappa sport dove tutta la potenza viene sprigionata istantaneamente con una minima rotazione del polso.
    Dovresti provarle tutte e tre, e imparare la differenza di erogazione.
    Mah...Non credo: ho guidato la 2010 per 5 anni e 50mila Km, mentre la 2017 solo 3 mesi e 5mila km.
    La 2010 era nettamente pu' aggressiva in apertura gas per cui mi ero abituato a centellinare l'apertura della manopola.
    Al punto che sceso dalla 2010 e salito sulla 2017, la prima sensazione e' che la 2017 "non spinga"....bisogna attendere alcuni gradi di apertura manopola per sentirla spingere forte..........,la risposta non e' immediata, ma filtrata dall'elettronica.
    Se vuoi sentire una risposta immediata....guida una pre-2013
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Io arrivo da una gsx-s 1000 f e credo di sapere cosa significhi apertura immediata, la gsx-s aveva rapporti molto corti, e il fatto che fosse 4 cilindri non si sentiva nemmeno un po' di vuoto ai bassi.
    Ora ho questa da luglio scorso, ho percorso 18mila km e la mappa rain l'ho utilizzata forse 3 volte, ma il difetto che ho notato è che risulta meno pronta in apertura (difewtto che poi non è visto che serve sul bagnato) facendomi ruotare molto di più il polso per avere una risposta. se come dici tu usi sempre la rain...
    comunque in 1 anno e mezzo non mi è mai capitata una cosa simile, ancor più sconveolgente è che ti abbia fatto cadere

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