Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Tiger sui passi alpini in inverno

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    5

    Tiger sui passi alpini in inverno

    Ciao a tutti sono un felice possessore di un tiger 1050 da aprile di quest'anno, ho già percorso circa 10k km e son contento dell'acquisto, vengo da un passato di motard ed enduro quindi questa è la mia prima moto "grossa". volevo chiedere a voi visto che non ho mai passato un inverno da mototurista quali accorgimenti usiate per riuscire ad utilizzare le vostre moto anche d'inverno sui passi alpini. Con il senno di poi probabilmente avrei acquistato una maxi enduro, forse avrei avuto vita piu facile nella stagione fredda, ma sapete com'è quando ti invaghisci di una moto.
    Detto questo, voi cosa fate d'inverno a costo di non lasciarla in garage? montate gomme particolari? io attualmente monto delle metzeler roadtec 01
    questa mattina mi son cimentato nel costruire delle catene per il posteriore, vi allego foto!
    Grazie a tutti
    77a1114d-a7ff-4072-99a8-47b0db1de141.jpg08cdb659-76d4-4a43-86dd-5bf8edb49e5e.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Bel lavoro, ma ti ricordo che in caso di neve sulla strada (e nevicata al momento) la circolazione su due ruote è vietata dal C.D.S. per i mezzi a due ruote...
    Quindi, al di là della sanzione, se succede qualcosa, svivolata, incidente - anche non per tua colpa - vai nei casini...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    5
    grazie per la risposta! ne sono consapevole, tant'è che spero tanto di non doverle mai usare...nel caso sarebbe solo in casi di estrema necessità!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di sergio75
    Data Registrazione
    26/12/10
    Località
    napoli=>salerno
    Messaggi
    568
    Beh per non lasciare la moto in garage in inverno è necessario innanzitutto avere l'abbigliamento adatto
    Se sui passi alpini intendi sulla neve,hai sbagliato moto perchè la Tiger altro non è che una bella motardona di 1050 cc che esprime il suo potenziale sul bitume o in pista(non troppo corta)
    Cerco di evitare luoghi o itinerari dove so per certo che troverò neve e se non posso evitarla adotto uno stile di guida "ovattato".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    Beh per non lasciare la moto in garage in inverno è necessario innanzitutto avere l'abbigliamento adatto
    Se sui passi alpini intendi sulla neve,hai sbagliato moto perchè la Tiger altro non è che una bella motardona di 1050 cc che esprime il suo potenziale sul bitume o in pista(non troppo corta)
    Cerco di evitare luoghi o itinerari dove so per certo che troverò neve e se non posso evitarla adotto uno stile di guida "ovattato".
    Pane quotidiano, anche se (almeno qui tra le Dolomiti) in questi ultimi anni di neve ne vediamo poca. Ma il freddo c'è , con le strade ghiacciate, il ghiaino, il sale...un'avvertenza aggiuntiva è lavare bene dopo ogni uscita, contro gli effetti corrosivi del sale. Comunque, per quanto mi riguarda, quando nevica o minaccia neve la moto resta a riposo

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Norik
    Data Registrazione
    05/09/09
    Località
    Zoppola PN
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Messaggi
    3,683
    Io la uso sempre in inverno , ma ,salvo fare eccezioni dovute ad un inverno molto caldo , non vado in montagna
    Faccio zone collinari o mare
    Sono di Pordenone e quindi ho tutto a pochi km da me
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    5
    Beh, l'abbigliamento è quasi al completo ed è forse la cosa che mi preoccupa meno....son cosciente di avere tra le mani una moto non adatta a qualsiasi terreno, ma ero appunto curioso di sapere se altri la riescono ad utilizzare quasi in ogni situazione climatica. Di certo non andrò a cercare la neve, ma se dovesse capitare vorrei essere pronto😅

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ziomunch
    Data Registrazione
    17/09/11
    Località
    Savona
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    423
    Io la uso anche d'inverno, e mi è pure capitato di mettere le gomme sulla neve con le catene autocostruite, (andavo all'Agnello treffen)ma onestamente non uso particolari dotazioni, se non la massima prudenza.
    Puoi comprare delle gomme M+S (invernali) ma ti sconsiglio di non avventurarti sui passi alpini a rischio neve, proprio per non finire nei casini, come ti è stato già detto, o almeno non da solo...

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    5
    quali potrebbero essere delle gomme valide m+s?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Boxer
    Data Registrazione
    06/10/08
    Località
    Monferrato
    Moto
    Tiger Exlporer 1200 XCA
    Messaggi
    546
    Anlas Winter Grip Plus

    Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Passi Alpini e Dolomiti
    Di Mirello nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27/06/2015, 17:58
  2. Passi Alpini e Dolomiti
    Di Mirello nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/04/2015, 09:39
  3. I 100 passi (alpini) ROADBOOK
    Di 7373massimo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 28/08/2012, 21:43
  4. due passi alpini il 30/04 !!!
    Di renzotiger nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/04/2011, 05:59
  5. andare per passi Alpini
    Di giancarlo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/10/2007, 09:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •