Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Piastre per rialzo monoammortizzatore/moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314

    Piastre per rialzo monoammortizzatore/moto

    Ho visto in rete le classiche piastre per abbassare o alzare la moto agendo sul leveraggio del mono
    io sono alto 1,84cm e mi piacerebbe alzare di 2/3 cm la mia tiger sport, cosi mi sento troppo seduto, l'angolo di piega delle ginocchia non è il massimo, sgravandolo un po' potrei stare più comodo e secondo me la moto guadagnerebbe anche sul piano estetico, anche se, questo è l'ultimo dei miei pensieri.

    Mi sorge però un dubbio, sollevandola tramite piastre di 2,5cm (questa è la misura trovata) non si andrebbe a modificare la ciclistica? il mono lavorerebbe di più avendo una corsa del leveraggio maggiore? il baricentro?
    Oppure rimarrebbe tutto uguale, moto più alta a parte?
    Ultima modifica di thepen70; 09/01/2020 alle 14:26

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di scaratiger
    Data Registrazione
    12/09/10
    Località
    campi bisenzio
    Moto
    tiger se/tiger sport my 2017
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Ho visto in rete le classiche piastre per abbassare o alzare la moto agendo sul leveraggio del mono
    io sono alto 1,84cm e mi piacerebbe alzare di 2/3 cm la mia tiger sport, cosi mi sento troppo seduto, l'angolo di piega delle ginocchia non è il massimo, sgravandolo un po' potrei stare più comodo e secondo me la moto guadagnerebbe anche sul piano estetico, anche se, questo è l'ultimo dei miei pensieri.

    Mi sorge però un dubbio, sollevandola tramite piastre di 2,5cm (questa è la misura trovata) non si andrebbe a modificare la ciclistica? il mono lavorerebbe di più avendo una corsa del leveraggio maggiore? il baricentro?
    Oppure rimarrebbe tutto uguale, moto più alta a parte?
    Seguo interessato

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di sergio75
    Data Registrazione
    26/12/10
    Località
    napoli=>salerno
    Messaggi
    568
    Alzando il posteriore ottieni una moto più maneggevole e svelta nel misto guidato,a scapito di un po' di stabilità sul dritto ad alte velocità.
    Fondamentalmente ottieni un risultato simile a quando si infilano le forcelle nella piastra superiore.
    Tieni presente che alzando il posteriore modificando il leveraggio risolvi molto poco il fastidio da te lamentato inerente la piega del ginocchio/caviglia;
    Sulla mia ho un mono con interasse regolabile e nonostante il posteriore sia più alto di circa 35 mm la scomodità per le gambe è sempre presente(sono alto 1,85).
    Per migliorare la situazione in tal senso puoi seguire due strade:alzare la sella,nell'ordine di 25/30 mm o abbassare le pedane con apposito kit,in vendita anche on line.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Hai ragione, si alza la moto ma la distanza tra sella e pedane resta quella...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di sergio75
    Data Registrazione
    26/12/10
    Località
    napoli=>salerno
    Messaggi
    568
    Esatto.Con le due soluzioni che ti ho dato risolvi il problema

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Data Registrazione
    27/01/15
    Località
    Catania
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    Messaggi
    372
    seguo interessato...anche io alto 185cm ho gli stessi dubbi

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Le piastre non modificano la corsa (altrimenti detta escursione) dell’ammortizzatore, che rimane la stessa, ma “spostano” il punto di lavoro (minimo e massimo).
    Il retrotreno si alza, ma in teoria si dovrebbe adeguare anche l’altezza della forcella, portando a “zero” i tappi della forcella rispetto alla piastra superiore di sterzo.
    Di serie sono montati sfilati di qualche millimetro......
    Ad ogni modo, alzando (o abbassando) il retrotreno, non varia l’angolazione delle ginocchia (tra sella e pedane).

    Sabba

Discussioni Simili

  1. scambio piastre di sterzo bonneville con piastre thruxton
    Di megalo82 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/10/2012, 23:39
  2. kit rialzo thruxton
    Di andy1971 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/03/2012, 12:24
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29/03/2010, 21:25
  4. Cerco piastre di sterzo Speed 05/09, in prestito per misurazioni! per realizzo piastre dal pieno!
    Di willy75 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/03/2010, 12:05
  5. Vendo PIASTRE DI STERZO usate - QUALSIASI MOTO -
    Di BlackShark88 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/06/2009, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •