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  • 1 Post By sergio75

Discussione: Piastre per rialzo monoammortizzatore/moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Piastre per rialzo monoammortizzatore/moto

    Ho visto in rete le classiche piastre per abbassare o alzare la moto agendo sul leveraggio del mono
    io sono alto 1,84cm e mi piacerebbe alzare di 2/3 cm la mia tiger sport, cosi mi sento troppo seduto, l'angolo di piega delle ginocchia non è il massimo, sgravandolo un po' potrei stare più comodo e secondo me la moto guadagnerebbe anche sul piano estetico, anche se, questo è l'ultimo dei miei pensieri.

    Mi sorge però un dubbio, sollevandola tramite piastre di 2,5cm (questa è la misura trovata) non si andrebbe a modificare la ciclistica? il mono lavorerebbe di più avendo una corsa del leveraggio maggiore? il baricentro?
    Oppure rimarrebbe tutto uguale, moto più alta a parte?
    Ultima modifica di thepen70; 09/01/2020 alle 14:26

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di scaratiger
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Ho visto in rete le classiche piastre per abbassare o alzare la moto agendo sul leveraggio del mono
    io sono alto 1,84cm e mi piacerebbe alzare di 2/3 cm la mia tiger sport, cosi mi sento troppo seduto, l'angolo di piega delle ginocchia non è il massimo, sgravandolo un po' potrei stare più comodo e secondo me la moto guadagnerebbe anche sul piano estetico, anche se, questo è l'ultimo dei miei pensieri.

    Mi sorge però un dubbio, sollevandola tramite piastre di 2,5cm (questa è la misura trovata) non si andrebbe a modificare la ciclistica? il mono lavorerebbe di più avendo una corsa del leveraggio maggiore? il baricentro?
    Oppure rimarrebbe tutto uguale, moto più alta a parte?
    Seguo interessato

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di sergio75
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    Alzando il posteriore ottieni una moto più maneggevole e svelta nel misto guidato,a scapito di un po' di stabilità sul dritto ad alte velocità.
    Fondamentalmente ottieni un risultato simile a quando si infilano le forcelle nella piastra superiore.
    Tieni presente che alzando il posteriore modificando il leveraggio risolvi molto poco il fastidio da te lamentato inerente la piega del ginocchio/caviglia;
    Sulla mia ho un mono con interasse regolabile e nonostante il posteriore sia più alto di circa 35 mm la scomodità per le gambe è sempre presente(sono alto 1,85).
    Per migliorare la situazione in tal senso puoi seguire due strade:alzare la sella,nell'ordine di 25/30 mm o abbassare le pedane con apposito kit,in vendita anche on line.
    onzio likes this.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Hai ragione, si alza la moto ma la distanza tra sella e pedane resta quella...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di sergio75
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    Esatto.Con le due soluzioni che ti ho dato risolvi il problema

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
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    seguo interessato...anche io alto 185cm ho gli stessi dubbi

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Le piastre non modificano la corsa (altrimenti detta escursione) dell’ammortizzatore, che rimane la stessa, ma “spostano” il punto di lavoro (minimo e massimo).
    Il retrotreno si alza, ma in teoria si dovrebbe adeguare anche l’altezza della forcella, portando a “zero” i tappi della forcella rispetto alla piastra superiore di sterzo.
    Di serie sono montati sfilati di qualche millimetro......
    Ad ogni modo, alzando (o abbassando) il retrotreno, non varia l’angolazione delle ginocchia (tra sella e pedane).

    Sabba

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