Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: "nuova" Tiger 1050 2009 - prima manutenzione

Nuovo TCP Rider

"nuova" Tiger 1050 2009 - prima manutenzione

Ciao a tutti,

Mi chiamo Luca, ero un ex possessore di una fantastica z750 , visto il cambio stile di guida/utilizzo della moto ho deciso di passare ad un tre cilindri(che ho sempre ammirato), ora sono in possesso da meno di un anno di una triger 1050, ho già scaricato il manuale d'officina per effettuare tutta la manutenzione (purtroppo l'esperienza passata mi ha portato a fidarmi poco dei meccanici).

Se c'è qualche meccanico in questo forum, vi chiedo scusa fin da subito ,

Ma arriviamo alla manutenzione che dovrei effettuare e alcuni consigli su alcune cose strane che ho notato in questa moto.

1 - manutenzione ordinaria (olio, filtro, etc..)
    Quale olio mi consigliate?
    Filtro aria originale o no?
    2- in allegato ci sono due connettori uno grigio e uno nero, li ho trovati completamente scollegati, sapete dirmi dove vanno il mio dubbio è che manchi qualche pezzo....
    3- nel pota fusibili ho visto che c'è il simbolo delle manopole riscaldate, ma allo stesso tempo non ho notato nessun tipo di switch per farle riscaldate, forse sono quei due connettori scollegati?
    3 - dato che devo chiare la guarnizione coperchio punterie ( già fatto sulla z750). Esiste per carso qualche kit con tutte le guarnizioni?
    4- dato che per togliere il coperchio punterie mi troverei davanti sia il corpo farfallato( che ho già visto che necessita di una pulizia) ed il sistema di recupero vapori olio, avrei in mente, di:
    4a: modifica del sistema paura(recupero vapori), ne vale la pena? Ho visto un topic a riguardo, ma non si vedono le immagini su come ha effettuato la modifica.
    4b: come posso pulire il corpo farfallato?

Grazie mille a tutti per gli aiuti e suggerimenti ed allo stesso tempo scusatemi per la lunghezza del topic.

Luca
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di sergio75
    1 Olio 10w-50,Bardahl xtc o motul 5100 vanno più che bene.
    Filtro Hiflo HF 204,Ison,Meiwa vanno tutti bene.
    2/3 Il connettore grigio è una presa di corrente e su quello nero solitamente si collegano le manopole che sicuramente non hai:avere il simbolo nel portafusibili non è indicativo della presenza delle suddette sulla moto...Non manca nessun pezzo anche se spesso le Triumph sono assemblate da operai ubriachi o fumati!!
    3 Guarnizioni originali,non esiste kit completo.
    4 Il corpo farfallato va pulito ogni 8/10000 km con pulitore per carburatori o pulitore per freni o diluente o benzina.
    5 L'eliminazione del pair,che tu chiami paura,non da benefici in termini prestazionali;sentirai più scoppi in rilascio e questo è moooolto piacevole!!!!
    Se non sai dove mettere le mani lascia le cose come stanno o fatti aiutare da un amico competente.

Ps:vedi che ci sono anche meccanici seri e disponibili??

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    1 Olio 10w-50,Bardahl xtc o motul 5100 vanno più che bene.
    Filtro Hiflo HF 204,Ison,Meiwa vanno tutti bene.
    2/3 Il connettore grigio è una presa di corrente e su quello nero solitamente si collegano le manopole che sicuramente non hai:avere il simbolo nel portafusibili non è indicativo della presenza delle suddette sulla moto...Non manca nessun pezzo anche se spesso le Triumph sono assemblate da operai ubriachi o fumati!!
    3 Guarnizioni originali,non esiste kit completo.
    4 Il corpo farfallato va pulito ogni 8/10000 km con pulitore per carburatori o pulitore per freni o diluente o benzina.
    5 L'eliminazione del pair,che tu chiami paura,non da benefici in termini prestazionali;sentirai più scoppi in rilascio e questo è moooolto piacevole!!!!
    Se non sai dove mettere le mani lascia le cose come stanno o fatti aiutare da un amico competente.

il correttore automatico ogni tanto fa le bizze .

In realtà per il recupero vapori avrei intenzione di modificarlo per evitare che l'olio mi inzozzi il corpo farfallato
    Purtroppo ho notato che la manutenzione a questa moto e venuta a mancare, o comunque ne è stata fatta pochissima.

Se riesco oggi volevo allegare le foto delle valvole (o almeno ci provo) per capire se necessitano una pulizia o è meglio lasciarle stare così.., dato che ci sono pulisco e sistemo tutto quello che vedo

Penso che ormai sia una rarità

Grazie mille sergio

Ecco le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di luca120; 19/01/2020 alle 11:53 Motivo: Unione Post Automatica

kay
    kay non è collegato
    Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    ciao, per conto mio bardahl xtc. io uso 10/40. la cosa fondamentale con l'olio, cmq, è cambiarlo ogni 5000km. l'eliminazione dell'aria secondaria si è sempre detto che gli scoppi li elimina o li attenua, ma che è un'operazione sconsigliabile in presenza di catalizzatore.
    per il resto buon divertimento. il Tiger si smonta abbastanza facilmente.

Citazione Originariamente Scritto da kay Visualizza Messaggio
    l'eliminazione dell'aria secondaria si è sempre detto che gli scoppi li elimina o li attenua, ma che è un'operazione sconsigliabile in presenza di catalizzatore.
    Si è sempre detto?? Quindi parli per sentito dire...quanti sistemi di iniezione d'aria secondari hai rimosso?
    Dato che questo è un forum dove utenti chiedono ad altri utenti aiuto o consigli inerenti le proprie moto,chi non ha competenze e conoscenze è pregato di leggere senza intervenire per il solo gusto di partecipare.Grazie

Luca dalle foto delle valvole direi che sicuramente hai i paraolio dei guida valvole in ottime condizioni! Hai circa 40000 km?
    Per una pulizia ti consiglio di affidarti ad un buon additivo,quelli professionali specifici per lo scopo tipo Tunap.
    Li trovi dai ricambisti non nei supermercati

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Il PAIR/SAIS (o come viene definito) solitamente introduce un piccolo smagrimento della carburazione, per cui gli scoppiettii si attenuano “tappandolo”.
    Non lo dico per sentito dire, ma solo e semplicemente perché l’ho fatto ed ho notato le differenze tra il prima e il dopo.

Sabba

kay
    kay non è collegato
    Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Ciao Sabba, si, la stessa cosa successa a me quando esclusi il pair sul cbr: gli scoppiettii (pochi in realtà) sparirono del tutto.

@luca120: visto che hai chiesto anche per il filtro aria aggiungo che io resterei su quello in carta. Per me montarne uno piu permeabile in assenza di altre modifiche non serve a nulla se non a rovinare l'erogazione.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il PAIR/SAIS (o come viene definito) solitamente introduce un piccolo smagrimento della carburazione, per cui gli scoppiettii si attenuano “tappandolo”.
    Non lo dico per sentito dire, ma solo e semplicemente perché l’ho fatto ed ho notato le differenze tra il prima e il dopo.

Ho omesso un particolare importante:parlo di moto con impianto di scarico non originale.
    Sabba ti reputo una persona piuttosto competente:il sistema di immissione secondaria allo scarico è solo un espediente per far rientrare i motori nei parametri anti inquinamento,gli scoppiettii in rilascio sono fisiologici su un motore a ciclo Otto in quanto una minima parte di benzina resta incombusta e a contatto con i collettori roventi si incendia dando luogo appunto ai classici scoppietii.Con il terminale originale e il cat montato questi in parte vengono attutiti dato che vengono filtrati e silenziati.Con uno scarico libero il fenomeno è più evidente.La carburazione non viene influenzata dalla rimozione del sistema in quanto l'immissione di aria fresca avviene a monte dei collettori di scarico dove miscelandosi con la benzina incombusta si incendia producendo piccoli scoppiettii quasi non percepibili.
    Eliminando il sistema,lo scarico non catalizzato e senza silenziatore originale,funge da amplificatore per le naturali accensioni di parti di benzina da cui il concerto di botti e le fiammate in scalata(la mia le fa anche con il dbk montato!!)

Luca puoi modificare il recupero vapori olio rimuovendolo dall'airbox ottenendo due vantaggi: si sporcheranno meno i CF e il motore aspirerà aria leggermente più fresca.Metti un piccolo serbatoio in plastica o una lattina da circa 150 cc alla fine del tubo che andrai a posizionare in un posto dove non interferisca con i leveraggi del mono o con lo scarico

Nuovo TCP Rider
    Mi scuso enormemente per la tarda risposta(problemi)

Luca puoi modificare il recupero vapori olio rimuovendolo dall'airbox ottenendo due vantaggi: si sporcheranno meno i CF e il motore aspirerà aria leggermente più fresca.Metti un piccolo serbatoio in plastica o una lattina da circa 150 cc alla fine del tubo che andrai a posizionare in un posto dove non interferisca con i leveraggi del mono o con lo scarico
    grazie mille sergio per il supporto, ho visto che esistono dei "mini filtri" a carta, potrei mettere quelli?

Luca dalle foto delle valvole direi che sicuramente hai i paraolio dei guida valvole in ottime condizioni! Hai circa 40000 km?
    Per una pulizia ti consiglio di affidarti ad un buon additivo,quelli professionali specifici per lo scopo tipo Tunap.
    Li trovi dai ricambisti non nei supermercati
    si esatto ho circa 40000km, a proposito di Tunap (che per l'appunto mi stavo ossevando i vari additivi), che ne dici del kit tunap 933+936? o pensi sia meglio un altro additivo?

@luca120: visto che hai chiesto anche per il filtro aria aggiungo che io resterei su quello in carta. Per me montarne uno piu permeabile in assenza di altre modifiche non serve a nulla se non a rovinare l'erogazione.
    oggi dopo che ho letto il commento, ho ordinato il filtro originale

magari quando mi arrivano i ricambi che ho ordinato faccio un pò di foto magari possono servire a qualcuno
    Ultima modifica di luca120; 20/01/2020 alle 21:06

Luca non ho capito di che filtri si tratta ma se hai trovato un prodotto specifico credo vada bene ugualmente.
    Per le valvole nulla di così complicato,per utilizzare il kit occorrono attrezzature specifiche e bisogna smontare diversi componenti dal motore.
    Se vuoi orientarti su Tunap puoi prendere il 133,di utilizzo semplice e risultati accettabili.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima