Ciao a tutti
Sempre in tema di ingannare il tempo di questo periodo ..........., ho ripreso in mano un vecchio progetto .
Trattasi di rendere il precarico del mono posteriore della Sport regolabile da remoto ; tema già affrontato in altre discussioni ma con soluzioni più o meno riuscite .
Di fatto io uso la moto per turismo anche a largo raggio e quello che volevo ottenere è che si potesse regolare stando in sella ; volendo comodamente anche in movimento .
Altri lavori già visti facevano uso di staffette varie per il bloccaggio ...(Che io non volevo ) o di manopole simil contatore del gas di non grande comodità .(Ne grande estetica....)
Per realizzare il tutto ho compreso però che il lavoro sarebbe stato impegnativo e probabilmente non conveniente .
Ma tant'è ....., visto che il tempo ora non manca , mi ci sono buttato con questi presupposti :
-La manopola doveva essere esteticamente integrata nelle moto e COMODA da utilizzare
-Per far questo serviva spazio in quella zona che di serie non c'è ...
-Ergo il serbatoio olio freni andava spostato .
-La manopola doveva essere solidale alla vite del mono senza nessuna staffa addizionale
Così ho trovata la manopola "Cannibalizzando " un vecchio cacciavite ad inserti ; in seguito ne ho tagliato il gambo e successivamente l'ho filettato ,
Dopodichè ho preso un inserto a brugola dell'8 (Diametro attacco mono) e l'ho forata longitudinalmente e lateralmente .
Longitudinalmente per attaccarla con una vite al gambo del cacciavite accorciato e filettato; lateralmente per bloccarla sul mono con due rivetti . (Dopo che anche la vite del mono è stata forata lateralmente per ospitarli)
In seguito mi sono procurato un tubo olio freni (Specifico..., non un tubo in gomma normale) e ho spostato il serbatoio olio freni .
Lo stesso l'ho staffato mediante bussola "Self made" a fianco della vasca porta-oggetti sotto-sella .
In posizione molto più riparata e meno esposta rispetto all'originale ; per riempire la vaschetta basta togliere la sella ed il tappo è completamente libero .
Poi con una staffa di alluminio guida-tubi e una bussola sempre di alluminio ho realizzato il nuovo percorso del tubo proteggendolo nei punti di contatto con il telaio .
Per finire ho fatto ovviamente un nuovo spurgo freni ..........
Come ho scritto sopra , il lavoro è abbastanza impegnativo ; forse perchè io volevo qualche cosa di "Pratico" e che si armonizzasse con la moto .
Di fatto la manopola non interferisce assolutamente con nulla ed è comodissima !
Sporge lateramente quanto il battitacco della pedana (Vedi foto) .
Ed è agevolmente manovrabile anche in movimento volendo .
Forse "Mamma Triumph" insieme ad altre cose ....poteva pensarci fin dall'inizio !
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