Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Temperatura liquido raffreddamento

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/06/13
    Località
    Ceriale (SV)
    Moto
    Triumph Tiger sport 2013
    Messaggi
    9

    Temperatura liquido raffreddamento

    Buongiorno a tutti, vorrei sapere le vostre esperienze riguardo alla temperatura liquido raffreddamento.
    2 settimane fa, ho proceduto alla sostituzione del refrigerante, con motocool hybrid additivato con mocool.
    Ora, non che mi aspettassi miracoli, ma almeno non che peggiorasse la situazione, mi spiego meglio:
    La mia Tiger Sport 2013, scarico SC project, filtro Sprint Filter e mappa 20715 ha sempre viaggiato tranquillamente sui 4/8, giusto in città si attestava sui 5/8, ma raramente ho visto dei 6/8.
    Ora invece, viaggia costante sui 5/8 e ho già visto spesso la 6a tacca.
    Per studiare il problema ho voluto analizzare il trend della temperatura del liquido refrigerante facendola scaldare da fermo:

    1a tacca: 30°
    2a tacca: 50°
    3a tacca: 60°
    4a tacca: 65°
    5a tacca: 95°

    ventola ON: 105°
    ventola OFF:100°

    Per arrivare la prima accensione della ventola ci sono voluti 7min e 20".
    Tutti i tubi sono caldi, il liquido nel vaso di espansione sale con la temperatura e si riporta a livello normale a moto fredda, l'unica ipotesi che mi rimane è la valvola termostatica un po' fiacca, che sia lenta o non apra abbastanza al raggiungere la temperatura ottimale.
    So che non è una condizione critica e sembra funzionare tutto correttamente, ma in precedenza ero abituato al liquido più freddo, e vorrei ripristinare le condizioni iniziali.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Mini bolla d'aria formatasi durante il cambio liquido??

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/06/13
    Località
    Ceriale (SV)
    Moto
    Triumph Tiger sport 2013
    Messaggi
    9
    Ho shackerato la moto quando ho fatto il cambio del liquido, pompato sulle tubazioni per favorire il circolo, ho già girato con la moto quindi mi aspetterei che eventuali bolle d'aria siamo finite nel radiatore o nella vaschetta di espansione, ho aperto sia tappo (ciecando il ritorno dall'espansione) che tappino di spurgo, ma esce il liquido refrigerante.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da e-morpheus Visualizza Messaggio
    Ho shackerato la moto quando ho fatto il cambio del liquido, pompato sulle tubazioni per favorire il circolo, ho già girato con la moto quindi mi aspetterei che eventuali bolle d'aria siamo finite nel radiatore o nella vaschetta di espansione, ho aperto sia tappo (ciecando il ritorno dall'espansione) che tappino di spurgo, ma esce il liquido refrigerante.
    hai spurgato anche dall vitina sui cilindri?
    Comunque ciclicamente io ho sempre dovuto cambiare il tappo del radiatore che non teneva la pressione del circuito.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da e-morpheus Visualizza Messaggio
    Ho shackerato la moto quando ho fatto il cambio del liquido, pompato sulle tubazioni per favorire il circolo, ho già girato con la moto quindi mi aspetterei che eventuali bolle d'aria siamo finite nel radiatore o nella vaschetta di espansione, ho aperto sia tappo (ciecando il ritorno dall'espansione) che tappino di spurgo, ma esce il liquido refrigerante.
    Se hai tolto anche la vite di spurgo che si trova sul radiatore nel lato opposto al tappo lo spurgo è stato effettuato correttamente , però devi strizzare tutti i tubi del circuito per far salire le bolle d'aria , dopo aver fatto questo non riempire il vaso d'espansione e fatti un giro per scaldare la moto ( non scaldare la moto staticamente) , una volta fredda apri il tappo , togli nuovamente la vite di spurgo e porti il radiatore alla sua capienza massima, metti liquido anche nel vaso d'espansione tra minimo e massimo e stop.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/06/13
    Località
    Ceriale (SV)
    Moto
    Triumph Tiger sport 2013
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    hai spurgato anche dall vitina sui cilindri?
    Comunque ciclicamente io ho sempre dovuto cambiare il tappo del radiatore che non teneva la pressione del circuito.
    Si si, vuotato completamente, ricontrollato anche ora ed esce liquido anche da li.

    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Se hai tolto anche la vite di spurgo che si trova sul radiatore nel lato opposto al tappo lo spurgo è stato effettuato correttamente , però devi strizzare tutti i tubi del circuito per far salire le bolle d'aria , dopo aver fatto questo non riempire il vaso d'espansione e fatti un giro per scaldare la moto ( non scaldare la moto staticamente) , una volta fredda apri il tappo , togli nuovamente la vite di spurgo e porti il radiatore alla sua capienza massima, metti liquido anche nel vaso d'espansione tra minimo e massimo e stop.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
    Dopo qualche giro ho aperto sia il tappo, chiudendo il ritorno dal vaso di espansione, sia la vite di spurgo, entrambe hanno sputato liquido.
    Ora l'unica opzione che mi è rimasta è che la termostatica stia lavorando male.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da e-morpheus Visualizza Messaggio
    Si si, vuotato completamente, ricontrollato anche ora ed esce liquido anche da li.



    Dopo qualche giro ho aperto sia il tappo, chiudendo il ritorno dal vaso di espansione, sia la vite di spurgo, entrambe hanno sputato liquido.
    Ora l'unica opzione che mi è rimasta è che la termostatica stia lavorando male.
    La termostatica toglila direttamente , dovrai stare solo più attento a fare scaldare la moto qualche minuto in più.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Ebollizione liquido raffreddamento e sensore temperatura.....
    Di Pigi_102 nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/07/2015, 11:36
  2. temperatura di raffreddamento motore
    Di petruzzo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/11/2013, 16:09
  3. Temperatura accensione ventola di raffreddamento
    Di SpongeBob nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/05/2013, 21:48
  4. impianto raffreddamento e temperatura di esercizio
    Di Mr Frowning nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25/07/2011, 15:34
  5. sensore temperatura e attacco ventola di raffreddamento
    Di andrea955i03 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/05/2009, 19:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •