Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema contagir

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    CN
    Moto
    TIGER 1050 2009
    Messaggi
    17

    Problema contagir

    Ciao a tutti.
    Tiger 1050 2009 no ABS 50k Km
    Ho un problema con il contagiri , quando accendi il quadro si avvia il ceck il contagiri sale al massimo e non ritorna a zero , si ferma a volte sui 2400 o 3000 giri , se avvii conta da dove si blocca .
    Il motore è regolare e tutto il resto funziona a bene.
    Lo fà quando la moto è rimasta ferma per un gg o più, ho visto che se dopo il ceck torni su off con la chiave e ripeti (anche subito) la procedura torna poi a zero e il tutto resta regolare . Ho appena sostituito la batteria e ho provato a spostare il cablaggio degli xenon ma nulla, ogni tanto dopo un gg ferma rifà lo stesso scherzo .
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o ha una soluzione?
    GRAZIE GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di GAS!; 18/06/2020 alle 22:17

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Hai provato a dare qualche "colpetto" sull'astina? giusto per capire se non ci sia qualcosa di fisico che la blocchi

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    CN
    Moto
    TIGER 1050 2009
    Messaggi
    17
    CIAO.
    Non ho smontato il "cruscotto " però pichiettandoci sopra o sui fianchi non scende.
    Sembra che si magnetizzi in quella posizione .
    devo provare a ( se si blocca) lasciarlo con quadro disinserito e vedere se và a zero da solo .
    Domani se riesco provo poi faccio sapere.
    GRAZIE GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Allora:
    Acceso il quadro sale e scende farmandosi a 4000 giri, spengo il quadro fà tutti i ceck della centralina con rumori vari e resta fermo a 4000 .
    Dopo più di dieci ore sempre a 4000 , riaccendo sale e scende bloccandosi a 2000 circa riaccendo e rispengo e và a zero.
    Sembra sia più veloce tutta la fase del ceck che andata e ritorno del contagiri.
    Qualcuno sà se funziona come un indicatore a bobine magnetiche o se ha un motorino passo passo che lo comanda ?
    Quando sale e scende si sente come un motorino che ronza.
    Per adesso non è un gran problema anche se mi spiace girare avanti e inditro la chiave di accensione più volte per azzerarlo, dopo tutto và perfettamente .
    Se non ho soluzioni proverò a tirare giù il cruscotto e a smontarlo.
    Vi ringrazio
    CIAO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di GAS!; 20/06/2020 alle 20:55 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ltk6
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    CO
    Moto
    Tiger 1050 Black
    Messaggi
    46
    Stavo giusto aprendo un nuovo post quando ho visto questo...
    Tiger 1050 2008 ABS impianto elettrico originale
    Ieri mentre andavo tranquillo 3\4000 giri mi è caduto l'occhio sul contagiri ed era a 12000.
    Spaventato mi fermo, spengo la moto e resta bloccato a 6000
    Riaccendo e fa il test tornando a zero, riprovo varie volte: alcune volte non riesce ad arrivare a fondo scala
    fa quasi fatica e torna a 0, altre volte arriva a fondo scala poi si ferma a 3000 o 4000 a volte fa il test correttamente

    Se accendo motore quando riesce a tornare a 0 poi sembra funzionare.

    Visto che il motore a orecchio sembra girare regolarmente come al solito, è solo un problema dell'astina\contagiri e quindi di visualizzazione oppure di lettura e quindi potrebbe influire anche su centralina\funzionamento motore?

    Non so se può essere di aiuto , ho trovato questo su un forum inglese, sembra parlino della bobina su cilindro 1...
    https://www.triumphrat.net/threads/r...tutter.100301/

    Ciao
    Ultima modifica di Ltk6; 22/06/2020 alle 09:54 Motivo: aggiunta link

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    CN
    Moto
    TIGER 1050 2009
    Messaggi
    17
    Rieccomi.
    Salve a tutti , mentre controllavo il contagiri mi sono accorto di altri problemi dell ' elettronica del cruscotto.
    L'ora và per i fatti suoi , imposti l'ora giusta e dopo un alcune ore te la ritrovi fuori , il consumo di benzina scende di botto da 330 km a 270 poi risale gradatamente a 320 e riscende a scatti , un macello.....................................................
    Ho fatto un reset del TPS con PC e poi ho ripetuto lo stesso reset con il metodo "accensione al minimo solo frizione e start e lasciato la moto accesa per 20 minuti al minimo senza toccare niente" .
    Ora e consumi paionio adesso regolari , il contagiri non posso giurarci ma è sempre tornato a zero.
    Dovrei adesso lasciare la moto ferma per un paio di gg e poi verificare, appena fatto faccio poi sapere.
    Speriamo bene ........................................................................
    Saluti GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    CN
    Moto
    TIGER 1050 2009
    Messaggi
    17
    CIAO.
    Il problema persiste .
    A posto ora e consumi lì il reset ha fatto effetto , il contagiri si pianta in discesa come prima.
    La moto và bene oggi 420 km no problem, solo al mattino prima accensione PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sentirò poi un conce quando avranno tempo, ne ho due in zona ma sono intasati di lavoro .
    GRAZIE A TUTTI
    Alla prossima.
    CIAO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    PS .
    Se mi danno soluzione la metto poi sù.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    CN
    Moto
    TIGER 1050 2009
    Messaggi
    17
    Ciao.
    Rieccomi.
    Controllo effettuato , non hanno riscontrato altri problemi.
    Pare sia la strumentazione che si pianta per (a parer loro) un qualche attrito interno.
    Mi hanno consigliato la sostituzione della strumentazione e non voglio dirvi a che prezzo,
    Quello che non capisco è il fatto che se si ferma a "2000" giri al ritorno del ceck poi da lì conta giusto + i 2000.
    Per spiegarmi il minimo và 3000 e qualche giro.
    Per la poca esperienza che ho i contagiri sono praticamente dei volmetri e se un volmetro si blocca in una posizione
    quandi gli rimandi tensione legge poi giusto senza incremento di errore.
    Non ho idea se questo contagiri funzioni in altro sistema , volevo smontare la strumentazione e misurare ai contatti quello che c'è.
    Qualcuno ha qualche nozione in più sul funzionamento di questo modello ?
    E' ormai una questione di principio , O IO O LUI e se vince lui tolgo il contagiri e uso l'orecchio.
    Come al solito se risolvo faccio sapere.........................................................
    AIUTOOOOOOOOOO.
    Grazie GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,548
    Io ho appena sostituito il contagiri sul Gilera per un problema simile.
    Ogni tanto qualcosa si può rompere.

    Sabba

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/18
    Località
    CN
    Moto
    TIGER 1050 2009
    Messaggi
    17
    CIAO.
    Si condivido , tutto si può rompere ma avvicinarsi a 1k euro per controllo e sostituzione di un contagiri
    mi pare un esagerazione.
    e poi come dicevo , visto che non pare per nulla influire sul funzionamento del motore
    preferisco usare l'orecchio..........................................
    ci metto benza e fin che và.........................................
    Grazie
    CIO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da GAS! Visualizza Messaggio
    Controllo effettuato , non hanno riscontrato altri problemi.
    Pare sia la strumentazione che si pianta per (a parer loro) un qualche attrito interno.
    Mi hanno consigliato la sostituzione della strumentazione e non voglio dirvi a che prezzo,
    Ecco, vedi, quello te lo potevo consigliare pure io , che di elettronica non ci capisco una mazza....
    Se un prof è competente, ti dice il guasto qual è, oppure quanto ti costa la ricerca del guasto...
    Visto che da ciò che hai scritto, nn si tratta di 2 soldi....
    Magari vale la pena, pagando , ricercare il motivo dell attrito, piuttosto che sostituire in toto tt la strumentazione..
    Al limite poi, ti spiegano i pro e i contro ricerca guasto-riparazione strumento /sostituzione totale... e valuti tu la spesa migliore per te ....altrimenti se ogni volta che c è qualcosa che nn funziona, e bisogna sostituire in toto qualsiasi il parte..., nn serve neppure competenza nella professione, serve uno smonta-rimonta pezzi.... e divento pure io bravo
    Ultima modifica di massi69; 23/08/2020 alle 14:20

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Problema end bar
    Di Giandmc@yahoo.it nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14/12/2018, 10:40
  2. Problema
    Di Invernomuto nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/06/2017, 18:03
  3. [Speed Triple 1050] PROBLEMA....AIUTO [ problema batteria ]
    Di jb sound nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13/12/2014, 22:04
  4. problema al pc
    Di armageddon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/03/2009, 23:04
  5. Problema con msn
    Di isidoro1973 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •