Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree7Likes

Discussione: Seghettamento ai bassi regimi

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Data Registrazione
    11/02/12
    Località
    Sebino Lake
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Messaggi
    571

    Seghettamento ai bassi regimi

    Buongiorno a tutti.
    In passato, in un thread relativo ad altro, era stato menzionato un comportamento
    notato da alcuni utenti che è presente e percepibile anche sulla mia Tiger.
    In pratica ai bassi regimi (3000/4000 rpm) e ad andatura costante su strada prevalentemente piana
    senza muovere la manopola del gas la marcia non è proprio fluida, appare "seghettata"
    passatemi il termine o scostante, che è più italiano
    Mi stavo chiedendo se potesse essere,
    A_una errata regolazione della tensione catena (però a occhio non sembra)
    B_un normale comportamento del Ride By Wire
    C_qualcosa che mi sfugge

    n.b. la moto ha 6000 km scarsi e a parte una leggera puzza di benzina all'accensione non
    ha nessun problema di carburazione, sulla Tiger 800 2012 che posso prendere a paragone, non mi si era presentato
    tale comportamento.

    grazie!
    ->2003 B&W 125->2005 GD 250->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Monza e dintorni
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    987
    Lo fa anche la mia, sembra proceda a strappi, ma lo fa se sono a basse velocità (40 km/h) e in marcia alta (3° o più) sinceramente, il sommarsi delle due situazioni si verifica una volta ogni tre mesi e quindi non dò più di tanto peso alla cosa, è comunque un problema comune a tutte le moto, più ci sono restrizioni anti inquinamento più si nota, l'avevo anche con la moto precedente che era del 2016 euro 3.
    Matthew_BS likes this.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,521
    Toccando ferro e anche tutto il resto toccabile sulla (o sulle) mia moto mai notato niente del genere , anzi anche riprendendo con marcia alta in salita a bassissima velocità all uscita dei tornanti (in terza ad esempio) , che è una situazione limite in grado di mettere in difficoltà qualunque motore, tutto perfetto
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    10,564
    Secondo me si risolve con un bel allineamento dei corpi farfallati, e magari montando la mitica IAT Belinassu che male non fa (mai).

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Data Registrazione
    11/02/12
    Località
    Sebino Lake
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Messaggi
    571
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Lo fa anche la mia, sembra proceda a strappi, ma lo fa se sono a basse velocità (40 km/h) e in marcia alta (3° o più) sinceramente, il sommarsi delle due situazioni si verifica una volta ogni tre mesi e quindi non dò più di tanto peso alla cosa, è comunque un problema comune a tutte le moto, più ci sono restrizioni anti inquinamento più si nota, l'avevo anche con la moto precedente che era del 2016 euro 3.
    Eesatto era quello che percepivo pure io, restituisce un feeling strano,discontinuo appunto..
    grazie per il feedback

    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Toccando ferro e anche tutto il resto toccabile sulla (o sulle) mia moto mai notato niente del genere , anzi anche riprendendo con marcia alta in salita a bassissima velocità all uscita dei tornanti (in terza ad esempio) , che è una situazione limite in grado di mettere in difficoltà qualunque motore, tutto perfetto
    No ma io parlavo di andatura costante a gas fisso e su strada prevalentemente piana, ovviamente al variare del regime e dell'andatura
    quello che percepisco io non si nota più, il motore risponde sempre benissimo...

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Secondo me si risolve con un bel allineamento dei corpi farfallati, e magari montando la mitica IAT Belinassu che male non fa (mai).

    avevo pensato anche a quello... ma con così pochi chilometri? non è un lavoro previsto almeno dopo i 10000?
    per quello pensavo più a una regolazione della catena (troppo tirata o troppo poco non saprei)

    per la iat ti confesso che ci ho pensato più di una volta leggendo i commenti degli utilizzatori,
    dovrei essere in grado di fare anche questo lavoretto
    (per il momento ho sostituito solo il regolatore di tensione )
    Ultima modifica di Matthew_BS; 22/06/2020 alle 18:45 Motivo: Unione Post Automatica
    ->2003 B&W 125->2005 GD 250->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    10,564
    Ma scherzi?
    I corpi farfallati non sempre nascono allineati dalla fabbrica!
    Puoi facilmente verificare la situazione con TuneECU.
    La IAT è un portento.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Data Registrazione
    11/02/12
    Località
    Sebino Lake
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Messaggi
    571
    Hai ragione sorry..
    Hai scritto "allineamento dei corpi farfallati" e il mio cervello ha letto "pulizia dei corpi farfallati"
    Ci butterò un occhio con Tuneecu
    ->2003 B&W 125->2005 GD 250->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  9. #8
    n0x
    n0x non è collegato
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Tiger 1050 Nera - Tuono 1100 HF
    Messaggi
    13,562
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ma scherzi?
    I corpi farfallati non sempre nascono allineati dalla fabbrica!
    Puoi facilmente verificare la situazione con TuneECU.
    La IAT è un portento.

    tu la IAT di belinassu la monti? Elimina on/off in riapertura da tutto chiuso?
    IL MIO TIGRO VER.3.0


    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    10,564
    Certo che la monto!
    Migliora l’On-Off, regolarizza l’erogazione, incrementa la ripresa ai medi regimi, aumenta l’allungo, stabilizza il minimo, attenua gli scoppiettii in rilascio.
    Lo so che sembrano troppe cose buone tutte in una volta, ma è così.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    2,038
    sull' allungo hai esagerato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird Sport] erogazione a bassi regimi
    Di brigadoon nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12/06/2015, 15:55
  2. [Thunderbird Sport] Problema ai bassi regimi
    Di fede78 nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14/07/2014, 11:25
  3. [Speed Triple 1050] Perdita colpi a bassi regimi
    Di tagor25 nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05/06/2014, 08:37
  4. Rumore strano a bassi regimi
    Di Marco983 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/09/2012, 13:03
  5. EROGAZIONE A BASSI REGIMI
    Di salvo84 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14/01/2011, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •