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Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Rimedio "rapido" per le forcelle

  1. #1
    TCP Rider
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    Rimedio "rapido" per le forcelle

    Ciao,
    ho da poco fatto rifare le forcelle, boccole comprese, tutto in configurazione originale. Troppo morbida. E fin qui ho letto che e' un difetto riconosciuto, va bene. Dietro ho montato un Mupo GT1.
    Peso 75Kg, giro al 95% da solo e attualmente le regolazioni sono queste:
    Precarico 3 tacche fuori
    Compressione 1/2 giro da tutto chiuso
    Freno 1+1/2 giro da tutto chiuso

    Con queste regolazioni e con una guida regolarissima arrivo con facilita' ad apppena mezzo cm dal fine corsa. Fine corsa che raggiungo subito se mi capita una piccola inchiodatina e, se prendo una buca/avvallamento neanche esageratamente grossi, sento addirittura sbattere a tampone.
    In curva va benissimo e, per come la sento, di precaricare di piu non se ne parla. Di registro in compressione praticamente non ce n'e' piu', quindi non vedo margine per ulteriori regolazioni.
    Volendo cercare un piccolo miglioramento senza rifare tutto da capo, in base alla vostra esperienza riaprire per cambiare olio puo' dare un aiuto apprezzabile o faccio prima ad evitarmi il disturbo?

    Grazie.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Beh, da quel che so l’olio di gradazione appena più elevata, ad esempio un 20, qualcosina fa.
    Ma se la senti davvero troppo morbida ci sono altre soluzioni più “incisive”, quali la sostituzione delle molle oppure la sostituzione dei pompanti, o entrambe le cose.
    Ci sono anche degli appositi kit, e la Mupo ne produce dei molto validi.
    Anch’io avevo il Mupo sulla Yamaha, e avevo fatto modificare leggermente la forcella con un kit base (olio, molle, valvole).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
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    stesso identico mio problema...
    dopo la rottura di un paraolio, sento la forcella molto morbida e molto spesso arrivo al limite di esercizio tanto che se sono in frenata e prendo una buchetta arriva a tampone...ho tentato di regolare il precarico e la compressione, ma più di quello che ho fatto non si può fisicamente....
    aspetta natale 2020 per comprare mono posteriore e forcelle nuove....

  5. #4
    TCP Rider
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    Ma se la senti davvero troppo morbida ci sono altre soluzioni più “incisive”
    In curva e come guida in generale va bene. Per come ci vado in giro io su sta moto potrei anche tenermela cosi. Tralasciando il "fastidio tecnico" piu che altro quello che mi preoccupa sono i 3 tamponi in 2 settimane (non quelli del covid :-) ). Mi accontento anche di tenerla cosi, ma spaccare no eh...

    stesso identico mio problema...dopo la rottura di un paraolio...
    No, io non ho un paraolio rotto, ma tutto nuovo da 1 mese.

    aspetta natale 2020 per comprare mono posteriore e forcelle nuove
    Come ho scritto il mono nuovo già ce l'ho ;-)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    non è che c'è poco olio? passa tutto sopra e vai a battuta... detto che parlando con un sospensionista showa, mi diceva che le regolazioni lavorano nell'ultimo giro, quindi prova a chiudere ulteriormente il freno di compressione a 1/4 di giro alla volta
    sulla mia (2018) non scendo mai sotto la metà dell'escursione, nemmeno nelle staccate più violente...

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    non è che c'è poco olio?
    E' venuto anche a me sto dubbio, e domattina vado a sottoporlo.
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    parlando con un sospensionista showa, mi diceva che le regolazioni lavorano nell'ultimo giro, quindi prova a chiudere ulteriormente il freno di compressione a 1/4 di giro alla volta
    Poco incoraggiante, ma se lo dice lui c'è da crederci. Proverò, anche se di quarti di giro me ne restano solo due.
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    sulla mia (2018) non scendo mai sotto la metà dell'escursione, nemmeno nelle staccate più violente...
    Eh appunto... io combinato cosi le staccate violente manco ci provo a farle. Può far schifo quanto volete sta forcella da originale, ma un comportamento cosi normale non è.
    Tu hai tutto originale? Che regolazioni hai?
    Ultima modifica di kay; 03/07/2020 alle 09:41

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Se il fodero scende fino a 5 mm dal piedino, c'è qualcosa di grossolanamente errato nel lavoro che ti hanno fatto!

  9. #8
    TCP Rider
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    Nooo, non dal piedino. Dal fine corsa. No vabbhè mi ero già capottato

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bessol
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    Stesso identico problema riscontrato fin da subito sulla mia versione 2017.
    Nelle frenate violente affondava di brutto facendo entrare in funzione l abs e quindi la ruota procedeva a strappi in maniera pericolosa,
    Provato a chiudere tutto il chiudibile ma il risultato non era accettabile quindi interpellando il mio sospensionista di fiducia ho fatto sostituire le molle di serie con delle Ohlins 2 anni fà (300 euro circa).
    Decisamente meglio
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Se ti piace come lavora la forcella risolvi con qualche mm di olio in piu

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