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Discussione: Spessore minimo dischi Tiger Sport

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Spessore minimo dischi Tiger Sport

    Ciao a tutti

    Dopo qualche decina di migliaia di km mi sa che il mio disco posteriore è un arrivato alla frutta ....

    A parte un evidente scalino di usura (Si sente al tatto) l'ho misurato vs dischi anteriori e lo spessore è 4.5 mm vs 5 mm anteriori .
    (Calibro normale , NON digitale)

    Dato devo cambiare anche e sopratutto le pastiglie post , chiedo a voi se qualcuno sa indicarmi lo spessore minimo accettabile di sicurezza .

    In sostanza ......., cambio pastiglie e lo "Faccio andare" andare ancora fino alla fine (In questo momento diciamo che è la soluzione che preferirei..) , o è indispensabile cambiare tutto ora ?

    Thank's
    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e ....???

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Credo tu abbia raggiunto lo spessore minimo, e lo confermi dicendo che senti un bordo piuttosto accentuato all’estremità del disco.
    Se cambi le pastiglie in questa situazione, le stesse si adatteranno in un tempo molto più lungo, e non avrai mai una frenata perfetta.
    Può sembrare un controsenso, ma frena di più adesso con le pastiglie vecchie, che, seppur a fine vita, sono perfettamente adattate al disco “sballinato”.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    se è come per i dischi anteriori dovrebbe essere riportato sul disco stesso lo spessore minimo, facci sapere poi!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    marchigiano in veneto, necessito sottotitoli
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    5 mm è il limite minimo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Dopo qualche decina di migliaia di km mi sa che il mio disco posteriore è un arrivato alla frutta ....

    A parte un evidente scalino di usura (Si sente al tatto) l'ho misurato vs dischi anteriori e lo spessore è 4.5 mm vs 5 mm anteriori .
    (Calibro normale , NON digitale)

    Dato devo cambiare anche e sopratutto le pastiglie post , chiedo a voi se qualcuno sa indicarmi lo spessore minimo accettabile di sicurezza .

    In sostanza ......., cambio pastiglie e lo "Faccio andare" andare ancora fino alla fine (In questo momento diciamo che è la soluzione che preferirei..) , o è indispensabile cambiare tutto ora ?

    Thank's
    Se devi cambiarlo ti consiglio questo: https://www.forevermoto.it/home/2759...sprint-gt.html
    Non costa un botto e lavora bene, anche se, per avere differenze sostanziali bisognerebbe cambiare pompa, ma lasciamo perdere!!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Ho misurato il disco posteriore e dopo 22800km è ancora a 5,85mm

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di massi69
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    Ma sai che l usura, nn è tanto in funzione dei km, ma dal tipo di strade che si fanno e dallo stile di guida...io ad esempio, a meno che debba fare un arresto improvviso , uso molto di più il freno posteriore, soprattutto in montagna, e soprattutto in discesa, così riesco sempre , pur frenando, a correggere un'errore di traiettoria, e ad avere direzionalità cn l anteriore.... e questo mi porta a consumare molto di più le pastiglie posteriori, che in questa moto ho già cambiato a 20000km che le anteriori, che ora hanno 27000 km e sn ancora le originali...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Ma sai che l usura, nn è tanto in funzione dei km, ma dal tipo di strade che si fanno e dallo stile di guida...io ad esempio, a meno che debba fare un arresto improvviso , uso molto di più il freno posteriore, soprattutto in montagna, e soprattutto in discesa, così riesco sempre , pur frenando, a correggere un'errore di traiettoria, e ad avere direzionalità cn l anteriore.... e questo mi porta a consumare molto di più le pastiglie posteriori, che in questa moto ho già cambiato a 20000km che le anteriori, che ora hanno 27000 km e sn ancora le originali...
    Io ho già cambiato le anteriori e le posteriori, (prima le posteriori. a 16mila km) anche io uso il posteriore in curva per correggere le traiettorie, serve solo a quello, visto che, non è che freni un granchè

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    anche io uso il posteriore in curva per correggere le traiettorie, serve solo a quello, visto che, non è che freni un granchè
    Vero

  11. 10/07/2020, 09:06

    TCP Rider


  12. #10
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Se devi cambiarlo ti consiglio questo: https://www.forevermoto.it/home/2759...sprint-gt.html
    Non costa un botto e lavora bene, anche se, per avere differenze sostanziali bisognerebbe cambiare pompa, ma lasciamo perdere!!!!
    Infatti ho preso proprio questo ancora prima di vedere il tuo post ..........

    "Ho misurato il disco posteriore e dopo 22800km è ancora a 5,85mm "

    Si il mio è proprio alla frutta ..

    "Io ho già cambiato le anteriori e le posteriori, (prima le posteriori. a 16mila km) anche io uso il posteriore in curva per correggere le traiettorie, serve solo a quello, visto che, non è che freni un granchè"

    Quoto al 100% !
    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e ....???

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