Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sprint St 955 vs VFR 800 vtec

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/13
    Località
    livorno
    Messaggi
    8

    Sprint St 955 vs VFR 800 vtec

    Sono un ex possessore di un sprint del 99, oggi dopo avere girato con altre moto (l'ultima una tuono old) avrei una mezza voglia di riprendere la buona vecchia Sprint di cui conservo un bel ricordo, si trovano con buoni kilometraggi e buone condizioni a prezzi modesti, altrimenti mantenendo inalterato o quasi il budget potrei scegliere una VFR VTEC con il doppio dei kilometri ( si parla di 80.000/90.000k. per stare nel il mio budget). Diciamo che la Honda esteticamente è parecchio più fresca e per questo mi stuzzica, però il tre cilindri come erogazione credo resti superiore. Qualcuno ha guidato entrambe e mi può dare un parere, impressione, consiglio?

    PS: il fatto che la domanda la faccia qui fa capire come sono orientato

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Le VTEC delle prime annate (se il budget è basso immagino sarai orientato su quelle) avevano un passaggio dalle 2 alle 4 valvole piuttosto brusco, che causava uno scalino di coppia e potenza poco piacevole...

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Ho avuto due Crossrunner, altra tipologia di moto rispetto al più sportivo VFR, ma con lo stesso motore. L'erogazione ed in questo caso anche i cavalli del 3 cilindri Triumph sono decisamente superiori; Honda ha altri pregi ma, da quel punto di vista, non c'è paragone!!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Ho avuto il vfr 800 del 2007, ho attualmente una Speed 955... Il motore 955 batte l' 800 sotto tutti gli aspetti.
    Non so solo consigliarti sulla posizione di guida, vfr molto comodo.

    Certo però che 80/90k km...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Ne ho fatti tanti di km con la VTech, a 90000 era ancora fresca e pimpante. Ma il salto 2/4 valvole attorno ai 6500 giri era davvero brusco anche se esaltante, finivo per stare sempre sotto il regime di intervento. Altro aspetto da non sottovalutare la frenata combinata CBS (l'ABS in salsa Honda, quello vero era opzionale e solo sull'ultimissima versione), cui bisogna fare l'abitudine: correggere col solo freno posteriore una traiettoria è cosa da dimenticare. Per il resto molto comoda anche in coppia con bagagli e estremamente affidabile
    Ultima modifica di marmass; 06/09/2020 alle 03:46

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Torino o lì vicino..
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Messaggi
    365
    Le ho avute entrambe ...nelle primissime versioni .
    E devo dire che di tutte le moto che vedi in firma la sotto la migliore che ho avuto (E che rimpiango ..) è stata la VFR VTEC .
    Di seguito ti elenco pregi e difetti di ognuna con una considerazione; è indubbio che all’epoca il progetto di Honda fosse indubbiamente più evoluto e perfezionato .
    Come lo sono altre moto (Tipo GS o TMAX) frutto di decine di anni di sviluppo e affinamento. A questo aggiungi che il VFR era la bandiera tecnologica di Honda , basta guardare alcuni dettagli come strumentazione , comandi elettrici o fusioni tipo pedane del passeggero per capire di cosa parlo . Altrettanto nn si può dire della Sprint ..
    Comunque...
    Sprint ST
    Su tutto emerge (Come sempre..) il tre cilindri inglese . Potente , fluido e con erogazione pastosa e ricca di coppia .
    Consumi parchi ed elevata affidabilità nonché manutenzione facile .
    Per contro la moto ha scarsa maneggevolezza (rispetto al VFR) e marcata sensazione di peso con baricentro alto . Alcuni difetti di gioventù comprendevano indicatore carburante “Ubriaco” e telaio cupolino anteriore debole e soggetto ad elevate vibrazioni che rendevano gli specchietti inutili (Entrambi sistemati dalla casa)Inoltre il silenziatore ed alcune parti erano inclini facilmente alla ruggine . Ottimi freni ma sospensioni perfettibili , ed una accessibilità schifosa fatta da viti e vitarelle infinite .In definitiva per quanto la moto andasse bene e non avesse gravi difetti, era figlia di un progetto già vecchio all’epoca e si confrontava addirittura con la precedente VFR 800 (Non VTEC) che era già più evoluta.
    VFR VTEC
    Anche qui il motore emergeva .. pure avendo questa doppia erogazione non aveva troppi debiti di carenza rispetto a cilindrate superiori . Il funzionamento a 2 valvole enfatizzava la coppia , quello a 4 la potenza . Ed io mezzo questo effetto “Turbo” che a me non dispiaceva. Il VFR era la moto “Totale” ci potevi fare tutto , dai viaggi alla pista , da solo od in coppia lei nn ti tradiva mai con la sua elevata affidabilità. (In 3 anni ho cambiato solo il materiale di consumo e nemmeno la batteria) Costruzione ed assemblaggio esemplari ti consentivano velocemente con 6 viti di togliere il gruppo codino-fiancate e serbatoio; lasciando tutta la meccanica nuda e accessibile (Triumph in questo era ed è ancora indietro). Per contro con la soluzione dei radiatori laterali (Abbandonata da Honda) e per l’architettura motore era una moto “Calda “ , anche molto calda in certi momenti...I consumi erano superiori alla Sprint; anche se secondo me ancora buoni.La manutenzione di un certo tipo costava parecchio ; mi riferisco al gioco valvole che con il VTEC doveva essere fatta da meccanici specializzati , ed era un salasso !(Okkio a verificare sull’usato questo particolare)Io avevo quella con ABS e CBS e devo dire che mi sono trovato molto bene con entrambi... Anzi pur essendo uno dei primi impianti di serie era piuttosto sofisticato e mi ha salvato le chiappe almeno 2 volte ripagandosi abbondantemente ! Questa versione aveva anche il precarico da remoto comodissimo. A proposito di sospensioni quelle di serie andavano bene in ogni occasione è nn ti veniva voglia di sostituirle ..(Al contrario della Sprint)
    Fascio di luce con N*4 lampade abbondante e sicuro . Ottima maneggevolezza e baricentro più basso della Sprint mascheravano il peso . Una Lunga lista di accessori aftermarket ti consentivano di caricarla come un mulo ed andarci ovunque.
    In conclusione il VFR era un progetto più recente ed evoluto rispetto alla Sprint . Con la caratteristica però di questa doppia erogazione che nn a tutti piaceva . Per contro la Triumph aveva un motore più godibile con tutto il “Resto” indietro di una o due generazioni. Certo i kilometraggi che indichi tu per la VFR mi sembrano (Per quanto affidabile) troppo elevati . Sperando di averti aiutato ...

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/13
    Località
    livorno
    Messaggi
    8
    grazie della disamina dettagliata...che mo sarebbe stata di aiuto...se non fosse che alla fine ho preso una sprint st 1050, stando più o meno nel mio budget, che però ovviamente visto il prezzo ha bisogno di un po' di cure nella carrozzeria.
    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Le ho avute entrambe ...nelle primissime versioni .
    E devo dire che di tutte le moto che vedi in firma la sotto la migliore che ho avuto (E che rimpiango ..) è stata la VFR VTEC .
    Di seguito ti elenco pregi e difetti di ognuna con una considerazione; è indubbio che all’epoca il progetto di Honda fosse indubbiamente più evoluto e perfezionato .
    Come lo sono altre moto (Tipo GS o TMAX) frutto di decine di anni di sviluppo e affinamento. A questo aggiungi che il VFR era la bandiera tecnologica di Honda , basta guardare alcuni dettagli come strumentazione , comandi elettrici o fusioni tipo pedane del passeggero per capire di cosa parlo . Altrettanto nn si può dire della Sprint ..
    Comunque...
    Sprint ST
    Su tutto emerge (Come sempre..) il tre cilindri inglese . Potente , fluido e con erogazione pastosa e ricca di coppia .
    Consumi parchi ed elevata affidabilità nonché manutenzione facile .
    Per contro la moto ha scarsa maneggevolezza (rispetto al VFR) e marcata sensazione di peso con baricentro alto . Alcuni difetti di gioventù comprendevano indicatore carburante “Ubriaco” e telaio cupolino anteriore debole e soggetto ad elevate vibrazioni che rendevano gli specchietti inutili (Entrambi sistemati dalla casa)Inoltre il silenziatore ed alcune parti erano inclini facilmente alla ruggine . Ottimi freni ma sospensioni perfettibili , ed una accessibilità schifosa fatta da viti e vitarelle infinite .In definitiva per quanto la moto andasse bene e non avesse gravi difetti, era figlia di un progetto già vecchio all’epoca e si confrontava addirittura con la precedente VFR 800 (Non VTEC) che era già più evoluta.
    VFR VTEC
    Anche qui il motore emergeva .. pure avendo questa doppia erogazione non aveva troppi debiti di carenza rispetto a cilindrate superiori . Il funzionamento a 2 valvole enfatizzava la coppia , quello a 4 la potenza . Ed io mezzo questo effetto “Turbo” che a me non dispiaceva. Il VFR era la moto “Totale” ci potevi fare tutto , dai viaggi alla pista , da solo od in coppia lei nn ti tradiva mai con la sua elevata affidabilità. (In 3 anni ho cambiato solo il materiale di consumo e nemmeno la batteria) Costruzione ed assemblaggio esemplari ti consentivano velocemente con 6 viti di togliere il gruppo codino-fiancate e serbatoio; lasciando tutta la meccanica nuda e accessibile (Triumph in questo era ed è ancora indietro). Per contro con la soluzione dei radiatori laterali (Abbandonata da Honda) e per l’architettura motore era una moto “Calda “ , anche molto calda in certi momenti...I consumi erano superiori alla Sprint; anche se secondo me ancora buoni.La manutenzione di un certo tipo costava parecchio ; mi riferisco al gioco valvole che con il VTEC doveva essere fatta da meccanici specializzati , ed era un salasso !(Okkio a verificare sull’usato questo particolare)Io avevo quella con ABS e CBS e devo dire che mi sono trovato molto bene con entrambi... Anzi pur essendo uno dei primi impianti di serie era piuttosto sofisticato e mi ha salvato le chiappe almeno 2 volte ripagandosi abbondantemente ! Questa versione aveva anche il precarico da remoto comodissimo. A proposito di sospensioni quelle di serie andavano bene in ogni occasione è nn ti veniva voglia di sostituirle ..(Al contrario della Sprint)
    Fascio di luce con N*4 lampade abbondante e sicuro . Ottima maneggevolezza e baricentro più basso della Sprint mascheravano il peso . Una Lunga lista di accessori aftermarket ti consentivano di caricarla come un mulo ed andarci ovunque.
    In conclusione il VFR era un progetto più recente ed evoluto rispetto alla Sprint . Con la caratteristica però di questa doppia erogazione che nn a tutti piaceva . Per contro la Triumph aveva un motore più godibile con tutto il “Resto” indietro di una o due generazioni. Certo i kilometraggi che indichi tu per la VFR mi sembrano (Per quanto affidabile) troppo elevati . Sperando di averti aiutato ...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Torino o lì vicino..
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Messaggi
    365
    Se ti interessa dovrei avere in garage ancora un cupolino alto Zerogravity (Fatto arrivare dagli USA all’epoca) che protegge meglio senza alterare la linea della moto . Se vuoi contattami in MP ....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Torino o lì vicino..
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Messaggi
    365
    [QUOTE=trunf;7640879]Bella moto . Incompresa in Italia , ma bella moto ...

Discussioni Simili

  1. VFR VTEC 2008 - BS
    Di webmarco nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/10/2015, 21:00
  2. borse laterali honda Vfr-Vtec
    Di ferro46.g nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/04/2009, 21:23
  3. INFO! SPRINT ST o SPRINT RS????? DIfferenze!?!?!
    Di pippetTO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/03/2007, 19:21
  4. Sprint RS 2000 (26.000 Km) V Sprint 2004 (6000 Km)...quale??
    Di pippetTO nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17/02/2007, 13:30
  5. freccie sprint st 2002 su sprint rs
    Di pampa nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/10/2006, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •