Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [Tiger 955i 2001] Sostituzione chiave?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103

    [Tiger 955i 2001] Sostituzione chiave?

    Ciao

    Ho paura che debba sostituire il nottolino della chiave. a volte non si accende e spesso non vanno le frecce, armeggiando sotto al nottolino tutto rifunziona. Ho smonato tutto, compreso quadro strumenti, faro, cupolino (devo far altri lavori) ed ho visto che sotto è come sfondato e va tenuto "in sede" perchè la moto funzioni. Ho provato a fissarla con fascette ma senza successo. Faccio ulteriori test in seguito, magari fissandola con altro modo, E' rotto la plastica esterna e quella interna, con l' elettronica, scende quel tanto che non fa piu contatto. Tenendo su la plastica esterna funziona ma poi il problema si ripresenta visto che non sta piu bene in sede e non è facile fissarlo.

    Qualcuno di voi ha già avuto questo problema? Avete suggerimenti?

    Diversamente, secondo voi, quanto costa sostituire il nottolino? Devo cambiare anche quello della selle o sono piu adattabili a diversi tipi di chiavi? (quello della mia vecchia RS si apriva con tutte le chiavi di tutte le RS....)
    Già che ci sono magari c'è in commercio un kit per chiave avviamento, sella , e le due borse + relativi ganci? così uso una chiave unica che le mie borse hanno chiave diversa.

    E la domanda piu importante: come si smonta il nottolino? volevo farlo "da sotto" ma sembra che non sia possibile, non ditemi che devo tirar giù il ferro sopra, il che vuol dire sganciare le morse delle forcelle (e dover tener su la moto in altro modo...) e togliere il manubrio... NOOOO!

    Ciao
    Massi

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Non ho ben capito quale sia il problema ma:

    Il blocchetto chiave è separato dal vero e proprio Switch quindi nel caso si cambia solo questo
    99% si sono dissaldati i fili interni, mi era gia successo
    Per smontarlo devi togliere la piastra superiore e forare le viti anti furto che ci sono, poi le sostituirai con classiche viti per smontare lo switch

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Ciao
    Hai ragione forse non mi son spiegato bene.
    Intendevo dire che se cambio il blocchetto di accensione con uno nuovo devo poi cambiare anche quello per aprire la sella.
    Ci sono moto, tipo la mia vecchia RS, che il nottolino della sella era "generico" e si poteva aprire con qualisasi chiave della seria RS, per cui cambiando la serratura di accensione NON serviva cambiare anche il sotto sella. Altre moto invece mi ricordo che il sottosella era specifico e se cakmbiavi il nottolino di avviamento dovevi per forza cambiare anche quello per aprire la sella che erano proprio non compatibili.

    Comunque, a parte questo, sono FORSE riuscito a far qualcosa... ho tirato via la plastica di sotto e a fascettare il pezzo bianco, così fa contatto. Con il pezzo di plastica nero non si riusciva non c'era verso. Inserivi la chiave, si spostava internamente qualcosa (presumibilmente il pezzo bianco che ho fascettato ora) e boh non andava piu nulla. Ora lo devo siliconare e scocciare per bene. vediamo se tiene.

    Nel caso dovessi smontaro devo seguire la tua pocedura, il che sinceramente non mi alletta molto :-(
    Per togliere la piastra superiore vuol dire che devo mollare le forcelle???? Oddio che due scatole!!!!

    ciao
    Massi

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Citazione Originariamente Scritto da holyhope Visualizza Messaggio
    Ciao
    Hai ragione forse non mi son spiegato bene.
    Intendevo dire che se cambio il blocchetto di accensione con uno nuovo devo poi cambiare anche quello per aprire la sella.
    Ci sono moto, tipo la mia vecchia RS, che il nottolino della sella era "generico" e si poteva aprire con qualisasi chiave della seria RS, per cui cambiando la serratura di accensione NON serviva cambiare anche il sotto sella. Altre moto invece mi ricordo che il sottosella era specifico e se cakmbiavi il nottolino di avviamento dovevi per forza cambiare anche quello per aprire la sella che erano proprio non compatibili.

    Comunque, a parte questo, sono FORSE riuscito a far qualcosa... ho tirato via la plastica di sotto e a fascettare il pezzo bianco, così fa contatto. Con il pezzo di plastica nero non si riusciva non c'era verso. Inserivi la chiave, si spostava internamente qualcosa (presumibilmente il pezzo bianco che ho fascettato ora) e boh non andava piu nulla. Ora lo devo siliconare e scocciare per bene. vediamo se tiene.

    Nel caso dovessi smontaro devo seguire la tua pocedura, il che sinceramente non mi alletta molto :-(
    Per togliere la piastra superiore vuol dire che devo mollare le forcelle???? Oddio che due scatole!!!!

    ciao
    Massi
    tralasciando che nn ho capito nulla..ma per la parte finale: no le forcelle stanno al suo posto...devi solo togliere la piastra superiore...sul 955...smonti manubrio molli le vite sulle piastre, il dado centrale...10 min di lavoro ma sto esagerando

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    tralasciando che nn ho capito nulla..ma per la parte finale: no le forcelle stanno al suo posto...devi solo togliere la piastra superiore...sul 955...smonti manubrio molli le vite sulle piastre, il dado centrale...10 min di lavoro ma sto esagerando
    Ah ok perfetto! Ottimo! Pensavo peggio! Bene been

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Ciao ragazzi! Una info... Esiste per caso un kit per avere la monochiave per i 2 bauletti e accensione per avere una chiave unica?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Citazione Originariamente Scritto da holyhope Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Una info... Esiste per caso un kit per avere la monochiave per i 2 bauletti e accensione per avere una chiave unica?
    Se la compravi nuova con le valigie era così...l ho avuta e avevo la monochiave.
    Senno devi comprare le 5 serrature nuove se le trovi

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. 15/06/2021, 08:27


  10. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Ciao,

    Ah non pensavo che ci fosse in originae questa possibilità, si vede che la mia moto è stata comprata con le borse in un secondo m omento!

    comunque, stavo pensando di fare l' operazione che mi hai suggerito, cioè di riparare lo switch. Allora per capirci bene tu intendi che il blocco chiave, ossi il "cilindro nero dentro la piastra delle forcelle" si può aprire ed è composto da due parti, una meccanica per la chiave ed una elettronica per l' avviamento e frecce ecc, GIUSTO?!

    Se è così penso tu abbia ragione: io lo sostituisco perchè le freccde non mi vanno piu e devo armeggiare con la chiave per farle andare... mi si è pure sfondata la plastica nera sotto.

    Allora per prima cosa tiro già tutto il blocchetto, i fili sono dietro il cupolino e per smontare il "cilindretto" basta alzare la contro piastra, senza aprire le forcelle o altro, giusto?

    OK! secondo passo foro le viti antifurto (anzi che non sono viti! eheh) basta un trapano con una buona punta da ferro, corretto? OK! ottimo

    una volta che ho in mano poi tutto il cilindretto come mi devo comportare per sostituire solo la parte interna? Come si chiama il ricambio in questione? ho cercato un po' su ebay ma non ho trovato nulla ...

    grazie ciao
    Massi

  11. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito quale sia il problema ma:

    Il blocchetto chiave è separato dal vero e proprio Switch quindi nel caso si cambia solo questo
    99% si sono dissaldati i fili interni, mi era gia successo
    Per smontarlo devi togliere la piastra superiore e forare le viti anti furto che ci sono, poi le sostituirai con classiche viti per smontare lo switch
    Per smontare la piastra superiore devi smontare la piatra superiore cosa centrano le forcelle....?
    devi togliere manubrio dado centrale piastra e le due viti laterali fine.

  12. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Ciao no no hai ragione era solo una riconferma.

    una volta con la chiave in mano è facile poi sostituire solo la parte elettronica? (cioè in modo tale da mantenere la chiave)

    ciao
    Mass

    Ciao

    Ho provato a chiamare dei ricambisti ma non esiste solo la parte elettronica come ricambio ma tutto il monoblocco con conseguente cambio di chiave...

    Dove posso trovare solo l' elettronica?
    grazie cioa
    Massimiliano
    Ultima modifica di holyhope; 29/06/2021 alle 09:30 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] SOSTITUZIONE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO TIGER 955I 2001
    Di gio58 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/03/2020, 08:46
  2. [Tiger] HELP per Tiger 955i del 2001
    Di Herry nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/05/2019, 09:13
  3. Sostituzione frecce Tiger 955i
    Di Herry nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14/06/2018, 16:18
  4. Tiger 955i del 2001
    Di Herry nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05/08/2014, 07:40
  5. Chiave per candele speed 955ì 2001
    Di massimo79 nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/10/2012, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •