Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: RIMOZIONE SISTEMA ARIA SECONDARIA

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956

    RIMOZIONE SISTEMA ARIA SECONDARIA

    Buongiorno,
    leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    leggevo su diversi forum che la rimozione del sistema d'aria secondaria(utile a permettere al motore di rientrare nelle normative antinquinamento) permetterebbe di migliorare l'erogazione del motore. Spesso sui forum si leggono tante cialtronerie quindi mi chiedevo se tra noi c'è chi ci ha pensato? chi lo ha fatto? o chi lo sconsiglia perchè ha capito (e se lo spiega farebbe piacere giusto per cultura personale) che non serve, e addirittura si rischia di fare guai?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...econdaria.html

    dicussione datata , vedi se può soddisfarti
    Ultima modifica di massi69; 07/12/2020 alle 18:59

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956
    Grazie massi69 lo leggerò
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956
    Niente di che in quel link....
    Sono andato a cercare su google qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra strano però in mente mi viene un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrà comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio. In questo caso la bocca è come se fosse l'esaminatore, il gusto la normativa, il corpo che assimila è l'ambiente.Alla fine nell'ambiente ha inquinato allo stesso modo ma con il sai la casa motoristica continua a vendere il motore senza doverlo riprogettare
    Da quanto mi hanno spiegato il sai può essere escluso tramite tune ecu, e sempre da quello che ho letto è un tipo di operazione che nel caso hai il catalizzatore non è consigliabile.A quel punto si sceglie o meno di rimuovere fisicamente.
    Nel mio caso che ho il collettore senza catalizzatore non ci sarebbero, almeno da quello che ho letto, effetti collaterali.
    In alcuni forum di altre moto scrivono che contribuisce in parte a migliorare l'erogazione del motore ma qualche dubbio sorge.
    Su you tube ho trovato chi all'estero ha fatto questa operazione ma sono tutorial senza spiegare pro e contro della modifica.
    Se ho aperto questo post è per capire se c'è chi ha fatto questa operazione e come si trova.
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    Niente di che in quel link....
    Sono andato a cercare su google qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra strano però in mente mi viene un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrÃ* comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio. In questo caso la bocca è come se fosse l'esaminatore, il gusto la normativa, il corpo che assimila è l'ambiente.Alla fine nell'ambiente ha inquinato allo stesso modo ma con il sai la casa motoristica continua a vendere il motore senza doverlo riprogettare
    Da quanto mi hanno spiegato il sai può essere escluso tramite tune ecu, e sempre da quello che ho letto è un tipo di operazione che nel caso hai il catalizzatore non è consigliabile.A quel punto si sceglie o meno di rimuovere fisicamente.
    Nel mio caso che ho il collettore senza catalizzatore non ci sarebbero, almeno da quello che ho letto, effetti collaterali.
    In alcuni forum di altre moto scrivono che contribuisce in parte a migliorare l'erogazione del motore ma qualche dubbio sorge.
    Su you tube ho trovato chi all'estero ha fatto questa operazione ma sono tutorial senza spiegare pro e contro della modifica.
    Se ho aperto questo post è per capire se c'è chi ha fatto questa operazione e come si trova.
    Mi spiace ma io non sono in grado di condividere la mia esperienza in quanto sia su questa sia su quelle precedenti non ho mai modificato nulla in tal senso.....
    Mi ha incuriosito il tema quando hai aperto la discussione e ho dato una lettura all argomento,così, per cultura e curiositÃ*....
    Cio che chiedi che nell esempio descrivi bisognerebbe forse chiederlo alla vw e ad altre case costruttrici per cio che hanno fatto , da quello che mi era parso di capire, ma non eliminando meccanicamente qualche sistema del motore, ma a livello di progettazione di software nelle centraline delle auto che vendevano in america e che gli enti usa preposti gli hanno contestato in tema di emissioni. e in seguito condannato appunto perché tramite quei programmi attivabili durante i controlli preposti a rilevare le emissioni, alternavano temporaneamente il funzionamento del motore per farlo rientrare temporaneamente nei parametri....
    Ultima modifica di massi69; 09/12/2020 alle 10:09

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Citazione Originariamente Scritto da TIGRE SIBERIANA Visualizza Messaggio
    Niente di che in quel link....
    Sono andato a cercare su google qualche schema di funzionamento del sai e il criterio/meccanismo di funzionamento. Da ciò che ho letto questo sistema permette alla casa costruttrice non di inquinare di meno ma semplicemente al motore di afforntare l'esame e di rientrare nei valori stabiliti dalla normativa vigente, in quanto le percentuali inquinanti vengono come "diluite" attraverso l'aggiunta l'aria, praticamente una furbata a mio dire. Detto così sembra strano però in mente mi viene un esempio banale....se in bocca metti una zolletta di zucchero avverti la sensazione di avere qualcosa di molto dolce che poi ingerendola digerisci e il tuo corpo assimila una zolletta di zucchero.....se tu la zolletta di zucchero la diluisci in un bicchiere di acqua e poi butti giù avvertirai non più la stessa sensazione forte di zucchero come nel primo caso ma una sensazione minore perchè lo zucchero invece di prenderlo da solo lo hai diluito, ma il tuo corpo avrà comunque digerito e assimilato una zolletta di zucchero come nel primo caso. Non so se sono stato chiaro nell'esempio. In questo caso la bocca è come se fosse l'esaminatore, il gusto la normativa, il corpo che assimila è l'ambiente.Alla fine nell'ambiente ha inquinato allo stesso modo ma con il sai la casa motoristica continua a vendere il motore senza doverlo riprogettare
    Da quanto mi hanno spiegato il sai può essere escluso tramite tune ecu, e sempre da quello che ho letto è un tipo di operazione che nel caso hai il catalizzatore non è consigliabile.A quel punto si sceglie o meno di rimuovere fisicamente.
    Nel mio caso che ho il collettore senza catalizzatore non ci sarebbero, almeno da quello che ho letto, effetti collaterali.
    In alcuni forum di altre moto scrivono che contribuisce in parte a migliorare l'erogazione del motore ma qualche dubbio sorge.
    Su you tube ho trovato chi all'estero ha fatto questa operazione ma sono tutorial senza spiegare pro e contro della modifica.
    Se ho aperto questo post è per capire se c'è chi ha fatto questa operazione e come si trova.
    1. L ho fatta
    2. Mi trovo bene grazie

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    io l'eliminazione del SAI l'ho fatto subito

    l'erogazione risulta sicuramente più fluida



    ho anche rimesso il recupero dei vapori olio motore

    ho messo un filtro sul motore e tappato l'entrata dell'airbox

    sicuramente i corpi farfallati si sporcano meno

    unica accortezza che ogni tot di km devi sostituire il filtro sul basamento motore perchè si imbratta di olio, ma parliamo di parecchie migliaia di km
    Ultima modifica di cicorunner; 17/12/2020 alle 15:28

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956
    Al momento ho chiesto conferma ad un meccanico triumph e mi ha detto che lui già su diverse triumph ha eseguito la rimozione sai senza che i clienti abbiano poi notato problemi. A questo punto mi procuro il kit rimozione sai con le piastrine, giusto per fare un lavoro "pulito", tramite il sito "smart moto" ed eseguo il lavoro per conto mio. Successivamente, con il sai rimosso, porterò la moto presso un'officina per far eseguire la mappatura al banco.
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,686
    Mi domando quale miglioramento possa esserci in un sistema che si limita a buttare dentro aria fresca nei collettori di scarico a gas chiuso. Qell'aria li serve solo a far bruciare i residui inesplosi della combustione che arrivano al kat; Va da se che senza aria anche il kat non puo' bruciare tutto quello che gli arriva.
    Boh...
    Eliminare tutto il sistema serve giusto a risparmiare sti 100grammi di peso di tubi e ammennicoli...a meno che non ci sia qualche magia che attualmente mi sfugge rimane una modifica ininfluente.
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Mi domando quale miglioramento possa esserci in un sistema che si limita a buttare dentro aria fresca nei collettori di scarico a gas chiuso. Qell'aria li serve solo a far bruciare i residui inesplosi della combustione che arrivano al kat; Va da se che senza aria anche il kat non puo' bruciare tutto quello che gli arriva.
    Boh...
    Eliminare tutto il sistema serve giusto a risparmiare sti 100grammi di peso di tubi e ammennicoli...a meno che non ci sia qualche magia che attualmente mi sfugge rimane una modifica ininfluente.
    OT
    ciao Caro ,
    ma hai ancora la tiger 1050 ?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton 1200] Posizione connettore sistema sais/pair aria secondaria
    Di GiuseppeBiagio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/08/2020, 17:20
  2. CIRCUITO ARIA SECONDARIA
    Di sandro.quaranta nel forum Speed Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/02/2010, 15:46
  3. aria secondaria e co
    Di firemaker nel forum Daytona
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16/05/2009, 17:58
  4. sistema iniezione aria secondaria
    Di Vitriple nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/09/2008, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •