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Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Nuova Tiger Sport 1200 Crossover

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Nuova Tiger Sport 1200 Crossover

    Ciao a tutti .

    Tigrotti vi ho incuriosito con questo titolo eh .....????

    In realtà vi spiego da dove mi è nata l'idea per questo thread ; lo spunto nasce in questi gg dalle prove on-line che leggo della nuova Speed con motore 1200 .

    E così mi sono detto : ma quanto ci metterà "Mamma" Triumph a mettere quella meraviglia su una nuova Tiger Sport crossover con ruote da 17" ?

    Della serie .........qualche cosa che faccia seriamente concorrenza a BMW XR , Ducati Multistrada V4 ecc. ecc. per interpretare quello che una volta era lo spirito delle "Sport touring" .

    E poi secondo voi ........,stante le logiche di mercato la vedremo davvero o rimarrà solo un grande potenziale inespresso ?

    MA ......siccome sognare non costa nulla e magari diamo anche dei preziosi suggerimenti a "Mamma" Triumph , voi come la vorreste??

    Parto io e chi ha voglia , mi segua ...

    -Motore 1200 full power 180 CV (Della serie nn c'è ne per nessuno..)
    -Cambiata assistita up e down
    -Ruote (Ovviamente) da 17 "
    -Forcellone monobraccio
    -Marmitta bassa e corta
    -210 max 220 kg
    -Baricentro abbassato il più possibile
    -Cupolino regolabile
    -Sospensioni attive
    -Piattaforma inerziale
    -Strumenti TFT con sistema infotainment
    -Illuminazione a led adattativa
    -Sella pilota e passeggero regolabili in altezza
    -Mappe personalizzabili
    -Manopole riscaldate e cruise control
    -Qualche ....presa USB
    -BORSE E TOP CASE CHE SI INTEGRANO CON LA LINEA DELLA MOTO MA CAPIENTI E SOPRATUTTO SIMMETRICI
    (No ammenicoli basculanti che nn servono ad un tubo)
    -Prezzo meno di € 20.000


    Certo.......assomiglia molto ad una multistrada ; e qualche cosa già c'è .
    Ma voi una multistrada con il motore della nuova Speed nn la vorreste ?

    Ed in qualsiasi caso , ripeto , una su moto così cosa ci mettereste ..... ????
    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e a breve ....Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io ne fare una basica da 15000-16000€, senza tutte quelle menate elettroniche (tanto è una moto turistica, e bastano buone sospensioni, freni decenti e un buon telaio).
    Piuttosto, proprio nell’ottica di contenere costi e peso, (anche se mi piange il cuore) sarebbe meglio adottare un forcellone bibraccio al posto del (bellissimo ma pesante) monobraccio.
    Via tutta la roba “inutile”, come le sospensioni elelettroniche, la piattaforma inerziale (a che minchia serve?), il QuickShifter (da offrire come optional) e tutte le altre robe che potrebbero incrementare peso e prezzo.
    Ovviamente deve esserci il Cruise control e la possibilità di montare le manopole riscaldate.
    Penso sia doveroso anche prevedere il cupolino regolabile e in seconda battuta una sella regolabile in altezza (la porzione del pilota), ma solo se non fa lievitare il prezzo.
    Giustissimo il discorso di borse e bauletto.
    Niente roba astronomica (basculante, “ferri” che sporgono dappertutto)!
    Devono prevedere borse “semplici” ma ben integrate nel cockpit, come quelle delle BMW.

    Ultima modifica di _sabba_; 20/05/2021 alle 22:01
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    io la vorrei proprio uguale alla mia, solo col cambio olio ogni 20.000 km, filtro e candele ogni 60.000 km, consumi da almeno 35 km/l in autostrada e che sia più facile da mantenere pulita

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di carlobo
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    Io sono d'accordo con Sabba. Ho talmente paura che esca una nuova versione strapiena di elettronica che stavo pensando di cambiare la mia con una uguale,sempre che si riesca a trovare.
    Certo che il monobraccio è bello, chilo più, chilo meno, cambia poco.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Mi avvicino ai concetti di Sabba ma mi accontenterei ancora di meno: rifarei un Tiger Sport 1000-1100, max 130 cv., un pò ammodernato nella strumentazione e nell'impianto di illuminazione, sella regolabile, scarico basso e apprezzabile abbassamento del baricentro, prezzo max €15.000; tutto il resto che serve ce l'ha già la versione attuale!!!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Luke76
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    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
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    Dovrebbero distinguersi e non inseguire i 1000 cavalli e l’elettronica da moto gp che non serve a una beata fava per chi va esclusivamente in strada.
    Due versioni:
    - una su base 765
    - una su base 1050
    Yamaha insegna.
    Non lo faranno mai.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Io qualche cavallo in più lo vorrei, giusto per la goduria del "ripresone", diciamo che mi accontenterei di 150cv

    In realtà guardando la mia direi che quelli che ha son più che sufficienti, le sospensioni attive o semiattive sicuramente per viaggiare fanno comodo, meno peso, quello sicuramente, fari led (le alogene non si possono più guardare) la strumentazione ha sicuramente bisogno di una svecchiata, un integrazione con gli smartphone attuali sarebbe veramente gradita, attacchi più semplici per le borse, già integrati in stile yamaha tracer

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Proprio così!
    Devono lavorare sodo per contenere il peso e per spostare il baricentro (Honda insegna… crea moto pesantissime, ma anche spostandole da ferme il peso non si avverte più di tanto).
    La base della Speed 1200RS è molto leggera.
    Eliminando qualche (inutile) “chicca” elettronica si potrebbe “limare” ancora qualcosina.
    Ovviamente il peso incrementerebbe a causa delle sovrastrutture (semicarena), delle sospensioni meno raffinate (e dalla corsa superiore), dalla sella (che ovviamente DEVE ESSERE MOLTO PIÙ COMODA), persino dal telaietto posteriore, che deve predisporre gli attacchi INTEGRATI delle borse specifiche e i punti di attacco della piastra portabauletto.
    Come si diceva all’inizio, anche questi particolari devono essere profondamente rivisti.
    Il bauletto basculante pesa come 1/4 di Pavarotti alla massima forma, e le borse laterali ….. pure.
    Io ho comprato le Shad che sono leggerissime, ed hanno un sistema di aggancio nettamente più “furbo” e (abbastanza) integrato.
    Quelle originali, oltre a pesare un botto, lasciavano sulla moto delle orripilanti “armature” alla Robocop.
    Tutte cose decisamente da rivedere.
    Si fa prestissimo a “risparmiare” 15 chili solo per queste cose.
    Ovvio, anche la strumentazione deve subire una rinfrescata, ma il TFT deve essere leggibile (tipo quello della MotoGuzzi V85TT) non un “coso” sportivo dove non si capisce nemmeno quanta benzina c’è dentro.
    Sarebbe apprezzabile anche l’interconnessione con il telefonino per la navigazione integrata, oramai disponibile su tanti modelli (compresi quelli Triumph).
    Fari a led come se piovesse, ovvio!
    Una moto semplice, senza troppe minchiate elettroniche ma con una base motoristica da sogno (il 1200cc potrebbe venir leggermente depotenziato, a 160-165 cavalli, ma con una coppia ancora superiore e un rapporto finale leggermente accorciato).
    Una moto perfetta quindi?
    Si, peccato che una Sport così intelligente non la faranno mai!
    Sicuramente faranno un ennesimo catafalco da 250 chili con il cardano, ruote tassellate, tubi ovunque e borse da migrante (va di moda di questi tempi, per espatriare…).

    e
    Ultima modifica di _sabba_; 21/05/2021 alle 08:16
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Proprio così!
    Devono lavorare sodo per contenere il peso e per spostare il baricentro (Honda insegna… crea moto pesantissime, ma anche spostandole da ferme il peso non si avverte più di tanto).
    La base della Speed 1200RS è molto leggera.
    Eliminando qualche (inutile) “chicca” elettronica si potrebbe “limare” ancora qualcosina.
    Ovviamente il peso incrementerebbe a causa delle sovrastrutture (semicarena), delle sospensioni meno raffinate (e dalla corsa superiore), dalla sella (che ovviamente DEVE ESSERE MOLTO PIÙ COMODA), persino dal telaietto posteriore, che deve predisporre gli attacchi INTEGRATI delle borse specifiche e i punti di attacco della piastra portabauletto.
    Come si diceva all’inizio, anche questi particolari devono essere profondamente rivisti.
    Il bauletto basculante pesa come 1/4 di Pavarotti alla massima forma, e le borse laterali ….. pure.
    Io ho comprato le Shad che sono leggerissime, ed hanno un sistema di aggancio nettamente più “furbo” e (abbastanza) integrato.
    Quelle originali, oltre a pesare un botto, lasciavano sulla moto delle orripilanti “armature” alla Robocop.
    Tutte cose decisamente da rivedere.
    Si fa prestissimo a “risparmiare” 15 chili solo per queste cose.
    Ovvio, anche la strumentazione deve subire una rinfrescata, ma il TFT deve essere leggibile (tipo quello della MotoGuzzi V85TT) non un “coso” sportivo dove non si capisce nemmeno quanta benzina c’è dentro.
    Sarebbe apprezzabile anche l’interconnessione con il telefonino per la navigazione integrata, oramai disponibile su tanti modelli (compresi quelli Triumph).
    Fari a led come se piovesse, ovvio!
    Una moto semplice, senza troppe minchiate elettroniche ma con una base motoristica da sogno (il 1200cc potrebbe venir leggermente depotenziato, a 160-165 cavalli, ma con una coppia ancora superiore e un rapporto finale leggermente accorciato).
    Una moto perfetta quindi?
    Si, peccato che una Sport così intelligente non la faranno mai!
    Sicuramente faranno un ennesimo catafalco da 250 chili con il cardano, ruote tassellate, tubi ovunque e borse da migrante (va di moda di questi tempi, per espatriare…).

    e
    Già...io ho esagerato perché a sognare non ci sono limiti.
    Certo è che con una “Base “ come il nuovo 1200 e quello che avete scritto voi , uscirebbe una moto commercialmente molto competitiva per rapporto qualità/prezzo!
    Mah ...saremo a vedere se Mamma Triumph seguirà questi dettami.. 🤞🤞

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
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    fossi in triumph invece della triumph850sport con 85cv avrei fatto una triumph900sport, quindi motore da 95cv e ruote da 17 e prossimamente l'attuale tigersport(1050) con il motore1200 della speedtriple(cosa analoga fatta quando nacque la tiger1050) ma con meno elettronica, migliorando il reparto freni e sospensioni, che a mio parere è cio che permette di divertirsi
    TRIUMPHISTA ANOMALO

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