Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79

Discussione: Brain Storm Request su problema avviamento

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539

    Brain Storm Request su problema avviamento

    Come da titolo, chiedo cortesemente un aiuto ai luminari del TCP, o comunque a chi ne “mastica” di più sull’argomento (che vado ad esporre), perché mi sono letteralmente disintegrato i maroni per i problemi di avviamento della mia Tiger Sport.

    Per riassumere il problema, sia a freddo che a caldo, spesso e (mal)volentieri la moto si avvia e poi si spegne dopo uno o due secondi perché ha il minimo troppo basso.
    Il problema è nato con la moto, giusto per non ricevere frasi del tipo “hai fatto questo, è colpa tua”…..
    Alla maledetta sono già stati cambiati tutti i particolari coinvolti:
    - ECU
    - Sonda Lambda
    - Corpi farfallati (gruppo completo di motorino passo-passo ISCV e TPS)
    - Sensore IAT
    - Sensore MAP
    - Sensore Temperatura Atmosferica
    - Filtro aria
    - Candele
    - Batteria
    - Pompa carburante
    - Filtro pompa carburante.
    Sono ovviamente state fatte tutte le regolazioni, compreso il gioco valvole, l’allineamento dei corpi farfallati, il controllo della pressione carburante, il flusso degli iniettori, eccetera eccetera…

    Niente da fare, il problema si presenta ogni tanto, sempre uguale e più frequentemente dopo aver percorso circa 2000-3000 chilometri dal Reset dei sensori (eseguito sia con il computer diagnostico Triumph che con TuneEcu).
    A caldo (con il caldo torrido) è praticamente fisso.

    Ho parlato in questi giorni con tutte le officine migliori, compresa quella di Padova (che pazientemente mi ha seguito in questi anni) e con quella nuova di Bologna.
    Le conclusioni sono queste.
    La moto funziona perfettamente SOLO IMMEDIATAMENTE DOPO aver eseguito il Reset di cui sopra.
    Con il passare dei chilometri la centralina si autoparametrizza, ed iniziano i guai.
    Ho il ferrato sospetto, anzi ho la certezza, che la procedura del “Power Latch” sulla mia moto sia assolutamente deleteria.
    Più la ECU si parametrizza, più l’avviamento va a donne di malaffare.

    Ho due proposte (dalle due officine di cui sopra):
    1) Padova mi consiglia di muovere la vite di battuta delle farfalle per alzare il minimo (sempre e comunque, a caldo e a freddo)
    2) Bologna mi consiglia di agire sul TPS e poi di eseguire la procedura di “azzeramento” dei corpi farfallati.

    Faccio notare che ENTRAMBE lo soluzioni (in teoria) non dovrebbero essere applicate, semplicemente perché i corpi farfallati sono considerati un blocco unico (Assembly, in inglese) che non necessita di alcuna regolazione.

    Però…….

    Visualizzando il valore di tensione del TPS a farfalle completamente chiuse, leggo il valore del diavolo (666mV), quando i dati ufficiali parlano di 600mV +/-20.
    Mi ritrovo quindi un valore superiore di oltre il 10% rispetto a quello nominale, quando i sacri testi richiedono uno scostamento di un 3-4% massimo (guarda caso il range di autoadattamento della ECU).

    Io ragiono in questi termini.
    In condizioni normali, se il TPS invia un segnale alla centralina più alto dello standard, la ECU si immagina che ci siano le farfalle un pochettino aperte, oppure che il gas non sia completamente chiuso, e non aumenta il regime del minimo perché crede che sia già sufficiente così.
    Presumo che sulla mia moto le farfalle rimangano troppo chiuse perché la ECU riceve un segnale sfalsato dal TPS (troppo elevato) ed ovviamente il motore non sta in moto.
    Se però riesce a stare in moto (più o meno miracolosamente), dopo qualche secondo l’elettronica interviene e riporta il regime minimo al valore corretto.
    Da quel momento in poi nessun problema.

    Ora le domande:
    1) ma secondo voi, è possibile regolare il TPS anche se non è previsto dalla casa?
    2) dovrei eventualmente “asolare” i fori di fissaggio?
    3) meglio intervenire sul TPS, oppure “accordare” l’apertura dei corpi farfallati agendo sulla vite di battuta?
    4) da quale delle due operazioni iniziereste?
    5) le fareste entrambe, ovviamente non in contemporanea?

    Non accetto due cose (frasi):
    1) lascia la moto così che va bene >>>> NON VA BENE
    2) l’hai “pistolata” troppo >>> TUTTI I LAVORI RELATIVI AL PROBLEMA SONO STATI ESEGUITI DA TRIUMPH PADOVA

    Siccome sto chiedendo una aiuto serio, in pratica dei consigli utili che possano aiutarmi a risolvere, o anche solo ad attenuare, un problema assurdo che mi perseguita dal lontano ottobre 2016, mi permetterò di cancellare inesorabilmente qualsiasi OT non inerente, e anche eventuali “slanci polemici” che non servono a nulla.
    Accetto consigli costruttivi, e ringrazio sentitamente chi mi possa supportare (sopportare) in questo difficilissimo troubleshooting, che non è stato ancora risolto dalla migliore officina Triumph presente sul territorio italiano, che ha ricevuto il supporto diretto da Triumph Italia e in qualche occasione persino da Triumph UK.

    La cosa che mi fa più incazzare è che quelli che se ne sono lavati più le mani sono stati proprio gli inglesi, quelli che hanno “messo a punto” questa elettronica del cazzo (mai un update in 5 anni, una assurda mancanza di supporto al cliente).

    Help me, please.

    Ultima modifica di _sabba_; 31/05/2021 alle 20:53
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    ....tappo serbatoio che sfiata male?
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Già verificato.

    Sabba

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ziobardi
    Data Registrazione
    07/10/20
    Località
    Sassari
    Moto
    Tiger 1050 Bianco
    Messaggi
    34
    Io agirei sul TPS

    Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

  6. 01/06/2021, 08:14


  7. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    una mail a Triumph UK?

  8. #6
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ora le domande:
    1) ma secondo voi, è possibile regolare il TPS anche se non è previsto dalla casa?
    2) dovrei eventualmente “asolare” i fori di fissaggio?
    3) meglio intervenire sul TPS, oppure “accordare” l’apertura dei corpi farfallati agendo sulla vite di battuta?
    4) da quale delle due operazioni iniziereste?
    5) le fareste entrambe, ovviamente non in contemporanea?
    Come hai già detto il problema sta nel TPS, quel valore diabolico manda tutto a peripatetiche, sballa il latch e compagnìa bella,
    e quindi è proprio da là che comincerei.
    Purtroppo sulle triumph mi affaccio da pochissimo tempo e non saprei dirti se è possibile fare qualche variazione (anche se penso siano sigillati). Penso che il concessionario dovrebbe saperlo, o almeno averlo come ricambio.
    Ricapitolando e rispondendo alle tue risposte 3 ) Intervenire sul tps 4) TPS 5) sempre TPS, se le fai entrambe , sia che risolvi o no,
    rischi di capirci ancora meno, meglio procedere per gradi, perché se riesci con uno, non ha senso fare l'altro.

  9. #7
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    per quel (poco) che ne capisco, agirei sul pezzo che ha un valore anomalo: il TPS.
    ma prima, coinvolgendo il concessionario o qualcuno con un una moto simile, farei delle misure da utilizzare come riferimento.

    Non potendo modificare il TPS si potrebbe pensare ad inserire una resistenza (o visto che ne sei in grado qualcosa di più sofisticato) in parallelo per abbassare il voltaggio ma poi devi verificare, con le misurazioni fatte, che non ti ritrovi con un valore troppo diverso quando le farfalle sono sul tutto aperto.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  10. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Anch’io sono sempre più convinto che sia questa la strada da seguire, ma non sono affatto sicuro che si possa regolare il TPS che è “annegato” nel corpo farfallato.
    Forse si può fare lo stesso (in qualche modo), ma fino ad ora a Padova hanno adottato tutte le procedure (direttive) di manutenzione della Casa, anche perché più volte la mia moto è stata connessa direttamente a Hinkley per uploadare i dati di funzionamento.
    La cosa strana è che nessuno si sia mai accorto di questo valore sballato del TPS.
    Io l’ho letto sia con il computer diagnostico di officina, che con il TuneECU.
    Eventualmente lo collego e posto la foto del display che visualizza i dati di funzionamento del motore (ma non credo ci siano dubbi sulla mia parola).
    Ho anche pensato che se si agisse sulla vita di battuta dei corpi farfallati, senza poter agire sul TPS, questo valore incrementerebbe ulteriormente (ovviamente considerando che si opererebbe per ottenere una apertura più ampia delle farfalle, non una chiusura) perché il sensore è montato assialmente alle farfalle stesse.
    Che casino.

    Anche per la lettera a Triumph UK è un casino.
    Le mail indirizzate al supporto Triumph transitano in primis sul supporto locale che le filtra, quindi Triumph Italia che è perfettamente a conoscenza degli step di manutenzione eseguiti.
    Anche con le officine si lavora “in triangolo”, cioè quello che fa una lo sa anche l’altra, ed ovviamente il tutto viene direttamente riportato a Segrate.
    Ho sempre fatto in modo che tutto ciò che viene sostituito/modificato/verificato venga messo a disposizione dell’intera “comunità” Triumph in Italia.
    Il rubberwall (muro di gomma) nasce proprio a Hinkley, dove qualsiasi cosa gli venga chiesta per la mia moto viene poco considerata, ma con tanta insistenza (da parte di Triumoh Italia) abbiamo ottenuto l’OK per la sostituzione di alcuni particolari (es pompa carburante, corpi farfallati).
    Molte delle parti sostituite sono state acquistate da me (sensori, batteria, candele, filtro aria), altre (ECU, Lambda) sono state scambiate (a Padova) con quelle di un’altra Tiger Sport (perfettamente funzionante) SENZA che il guasto si “spostasse” da una moto all’altra.
    Un ulteriore problema di tutto questo bordello deriva anche dal fatto che, per operare certe sostituzioni, è obbligatorio eseguire la procedura di Reset, che di fatto “nasconde” il problema per un paio di migliaia di chilometri.
    Hai voglia a provare la moto dopo aver sostituito il pezzo!
    Va tutto benissimo, il problema sorge (come ho descritto nel primo post) solo dopo che ho percorso un certo numero di chilometri, dando modo alla centralina di (mal)autoparametrarsi.
    Basterebbe eliminare il Power Latch, ma a quanto pare non si può.

    Ultima modifica di _sabba_; 01/06/2021 alle 09:27
    Sabba

  11. #9
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    per quel (poco) che ne capisco, agirei sul pezzo che ha un valore anomalo: il TPS.
    ma prima, coinvolgendo il concessionario o qualcuno con un una moto simile, farei delle misure da utilizzare come riferimento.

    Non potendo modificare il TPS si potrebbe pensare ad inserire una resistenza (o visto che ne sei in grado qualcosa di più sofisticato) in parallelo per abbassare il voltaggio ma poi devi verificare, con le misurazioni fatte, che non ti ritrovi con un valore troppo diverso quando le farfalle sono sul tutto aperto.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    836
    beh però dici che a caldo, specie nei giorni torridi (che praticamente stanno cominciando) il difetto lo fa subito!

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema di avviamento
    Di Invernomuto nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01/05/2019, 17:27
  2. PROBLEMA AVVIAMENTO
    Di ombra78 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/10/2014, 17:27
  3. problema avviamento
    Di Army_87 nel forum Street Triple
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26/08/2010, 13:02
  4. Sos problema avviamento
    Di skyomar nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/07/2009, 13:30
  5. Your Request! Daytona 675 Girl!
    Di British Customs nel forum Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/10/2008, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •