Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Reset Service e Olio mancante

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314

    Reset Service e Olio mancante

    Venerdi scorso mi sono cimentato nel mio primo "tagliando" (30000km olio e filtro) avrei bisogno un paio di dritte, ho cercato sul forum, di argomenti simili ce ne sono ma non specifici per la tiger sport

    Prima questione: Reset Service, chi ha un dispositivo ODB funzionante sulla Tiger sport? Link?
    Tunecu va comprato obbligatoriamente? (uso android) anche per un semplice reset? ho letto che per scrivere (modificare dati) si deve essere collegati in usb, vero? o si fa anche in bluethoot?

    Seconda questione:Già nello scorso tagliando fatto in concessionaria mi lamentavo della mancanza d'olio, o meglio, misurandolo con l'astina, questa usciva completamente asciutta!

    Mi hanno detto che di perdite d'olio non ce ne erano e con "questo olio" (messo da loro senza chiedere nulla a me) dal costo misero (potevo quasi prendermi un dom perignon) avrei avuto meno consumi...

    Alla misurazione (venerdi scorso) l'astina usciva ancora asciutta, allora ho pensato bene di "pesarlo" quindi ho pesato il fondo di fusto usato per raccoglierlo (300gr) e ho iniziato l'operazione; svuotando anche l'olio presente nel filtro ho messo sulla bilancia quanto uscito dalla coppa dell'olio, risultato: 2100gr meno i 300 di tara= 1800gr d'olio

    Ora, anche supponendo di averne perso 150/200 grammi ( sovrastimando a bestia) mi chedo dove sia finito il restante chilo e mezzo!!!

    Resto alquanto perplesso da questo consumo (detto che non ho verificato quanto ne avessero introdotto in concessionaria)
    terrò ora controllato meglio e chiederò (nel caso la riportassi in concessionaria) di misurare l'olio esausto

    Ho riempito poi con 3,5 kg di olio nuovo, nonostante il libretto dica 3,3 con sostituzione filtro, e sono poco sotto il livello massimo dell'astina, cosa seguire quindi? astina o libretto???

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    Fai sempre il livello dall'astina, lascia stare cosa dichiara al "centimetro" il libretto, sei sicuro che la quantità è corretta con la misurazione dell'astina. La moto ovviamente deve essere in piano e preferibilmente a motore caldo, anche se io spesso lo misuro prima di partire x i giri quindi a freddo e non ho mai avuto incongruenze fra le misurazioni. tengo sempre il livello al massimo. Se ti beve un po di olio è normale, sopratutto se guidi allegro, metti un 15w50 o un 10w50 e il consumo dovrebbe essere minore. Ah una volta cambiato l'olio e filtro nuovi, fai girare al minimo per 20-30 secondi il motore, aspetti 5 minuti e rifai il livello con l'astina...
    Ultima modifica di L0renz078; 08/06/2021 alle 15:27
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Fai sempre il livello dall'astina, lascia stare cosa dichiara al "centimetro" il libretto, sei sicuro che la quantità è corretta con la misurazione dell'astina. La moto ovviamente deve essere in piano e preferibilmente a motore caldo, anche se io spesso lo misuro prima di partire x i giri quindi a freddo e non ho mai avuto incongruenze fra le misurazioni. tengo sempre il livello al massimo. Se ti beve un po di olio è normale, sopratutto se guidi allegro, metti un 15w50 o un 10w50 e il consumo dovrebbe essere minore.
    Quindi reputi corretto un consumo di 1,5kg in 10mila km? seè cosi mi limiterò a rabboccare, si,si, come da tagliando precedente stò mettendo un 15w 50 loro mi avevano messo il nils, io ora ho messo il bardahl xtc 15w 50

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Quindi reputi corretto un consumo di 1,5kg in 10mila km? seè cosi mi limiterò a rabboccare, si,si, come da tagliando precedente stò mettendo un 15w 50 loro mi avevano messo il nils, io ora ho messo il bardahl xtc 15w 50
    il consumo rientra nella norma in 10000km, magari erano stati bassi e l'avevano portato solo a metà astina,cosi ti hanno messo 3kg d'olio e fatturati 3,5, un classico.... Fattelo da te il cambio d'olio, ora che hai visto che è semplice e sopratutto economico rispetto al concessionario/meccanico che manco sai cosa ti mette dentro, di solito usano un olio 10w40 semisintetico per qualsiasi moto.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    @tephen70, come più volte scritto, la procedura indicata nel libretto per la misurazione dell olio motore è una bellezza...
    io faccio così....e la moto funziona..
    cm ti ha scritto lorenzo , moto in piano , e porto il livello a freddo...almeno è sempre ripetibile e sempre quello....appena a bagnare la sferetta all inizio dell astina di misurazione.... in questo modo , il livello è sempre misurabile nella stessa condizione ogni volta che lo si fa... poi grammo più, grammo meno , nulla cambia per la lubrificazione e la cambiata è sempre bella fluida...
    ps i costruttori di mezzi seri , nell asta di misurazione , indicano sempre 2 livelli....a caldo e a freddo, cosi gli utilizzatori nn vanno in paranoia a misurare

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    ah per essere chiari, l'asta del livello va avvitata fino in fondo e da li vedi il livello. C'era anche chi misurava in modo sbagliato non avvitando l'asta,solo appoggiandola sul foro, rischiando cosi di avere troppo olio in coppa.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    ah per essere chiari, l'asta del livello va avvitata fino in fondo e da li vedi il livello. C'era anche chi misurava in modo sbagliato non avvitando l'asta,solo appoggiandola sul foro, rischiando cosi di avere troppo olio in coppa.
    Quello sicuramente! Mi sono anche chiesto se la misurazione sul cavalletto centrale (come faccio abitualmente) possa in qualche modo influire sulla misurazione, magari la moto resta inclinata di qualche grado verso l'anteriore e l'astina non pesca bene...

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    @tephen70, come più volte scritto, la procedura indicata nel libretto per la misurazione dell olio motore è una bellezza...
    io faccio così....e la moto funziona..
    cm ti ha scritto lorenzo , moto in piano , e porto il livello a freddo...almeno è sempre ripetibile e sempre quello....appena a bagnare la sferetta all inizio dell astina di misurazione.... in questo modo , il livello è sempre misurabile nella stessa condizione ogni volta che lo si fa... poi grammo più, grammo meno , nulla cambia per la lubrificazione e la cambiata è sempre bella fluida...
    ps i costruttori di mezzi seri , nell asta di misurazione , indicano sempre 2 livelli....a caldo e a freddo, cosi gli utilizzatori nn vanno in paranoia a misurare
    I costruttori seri mettono la finestrella d'ispezione da sempre!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Nessuno Resetta il service???

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    I costruttori seri mettono la finestrella d'ispezione da sempre!
    opinione mia....
    io prima del tigersport, ho avuto il tiger 800 my 2013....
    li vi era presenre la suddetta finestrella....
    e ti posso assicurare che preferisco di gran lunga l astina....
    ora, nn è che il livello olio lo si debba controllare tt i gg....però cn l astina, cm faccio io, cl metodo che ti ho descritto, quando mi capita di controllare....
    senza accenderla, sz dover aspettare nulla, svito, pulisco l astina , la riavvito , controllo. e finito...
    cn la finestrella , dovevi metterti lì giù cm un pollo, accenderla, e aspettare che olio scendesse , se è un po buio nn vedi bene....ecc ecc...tt la solita storia ..
    ripeto, opinione personale....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,639
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Nessuno Resetta il service???
    Mi pare che sia un operazione fattibile con Tune ecu.
    Personalmente sono giusto 2 anni che non porto la moto a tagliandare . La cosa strana è che non si è accesa alcuna spia , forse è bruciata come mi ha scritto un utente qui nel forum
    Tre mesi fa' ho sostituito a casa l'olio visto che dall'ultimo tagliando ho percorso non piu' di 5/6000 km
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Reset service con TuneEcu
    Di rrtch nel forum Speed Triple
    Risposte: 215
    Ultimo Messaggio: 12/01/2024, 14:35
  2. [Thruxton 1200] Reset service con TuneECU
    Di duranevefresca nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 17/10/2023, 08:36
  3. [Speed Triple 1050] Reset service
    Di FABIOPN nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31/07/2019, 09:06
  4. [Speed Triple 1050] Reset service con obd2 blutooth tuneecu android
    Di alepaky nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/01/2017, 18:47
  5. strada mancante
    Di masmary65 nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/09/2014, 18:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •