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Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Questions tensionamento catena

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Questions tensionamento catena

    Ciao a tutti

    Una questions sulla tensione catena riguardo ad una cosa che nn ricordo mai ...
    Partendo dal presupposto che la tensione la faccio sul centrale a metà catena dove risulta più tesa etc etc .. (Come dice la casa...)
    Mah ....quando si è in due (Magari con bagaglio )la catena si allenta o si tende ???

    Nn ricordo mai ...., e soprattutto vale la pena di “Alterare” un po’ la tensione a pieno carico ? (Allentandola o tendendola a seconda di come si comporta)

    Thanks

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  3. #2
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    in due la catena è più tesa, e sarebbe il caso, se si viaggia spesso in due, di lasciarla più lasca

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Sulla Tiger Sport, con la moto poggiata sul cavalletto laterale, al precarico minimo dell'ammortizzatore, vanno lasciati 30 mm di gioco al centro del ramo inferiore.
    Ciò equivale a far sì che la catena, sollevata al centro del ramo inferiore con un po' di forza, riesca a toccare appena il pattino inferiore sul monobraccio.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
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    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
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    Grazie Dennis, domani devo proprio verificare il tensionamento sulla belva poiché Sabato mattina all’alba parto per lo Stelvio.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non deve essere troppo tirata, perché il forcellone monobraccio è molto lungo.
    Utilizza la procedura descritta da Dennis.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    ciao , mi allaccio a questo post per parlare di catena che oggi ho pulito a fondo i.e. smontato anche carterino pignone per togliere l'accumulo di grasso sporco e pulire l'area circostante .Per l'ennesima volta insieme al grasso ho trovato gli xring evidentemente rotti ed espulsi. Catena che ha 9000 km sostituita l'anno scorso per lo stesso motivo, gli xring espulsi. Questa è la seconda DID doppio oro con xring che ho cambiato , tempo fa sostenevo essere un azzardo tecnico in quanto non potevano reggere gli xring od oring che dir si voglia , nelle condizioni gravose di utilizzo di una catena per moto.
    Premesso che l'ho sempre tenuta pulita e lubrificata con prodotti specifici Motul , nemmeno il petrolio bianco ho usato per pulirla per evitare sorprese , a questo punto ho la conferma di quanto sostenevo, a meno che qualcuno abbia evidenze diverse.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  8. #7
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    ciao , mi allaccio a questo post per parlare di catena che oggi ho pulito a fondo i.e. smontato anche carterino pignone per togliere l'accumulo di grasso sporco e pulire l'area circostante .Per l'ennesima volta insieme al grasso ho trovato gli xring evidentemente rotti ed espulsi. Catena che ha 9000 km sostituita l'anno scorso per lo stesso motivo, gli xring espulsi. Questa è la seconda DID doppio oro con xring che ho cambiato , tempo fa sostenevo essere un azzardo tecnico in quanto non potevano reggere gli xring od oring che dir si voglia , nelle condizioni gravose di utilizzo di una catena per moto.
    Premesso che l'ho sempre tenuta pulita e lubrificata con prodotti specifici Motul , nemmeno il petrolio bianco ho usato per pulirla per evitare sorprese , a questo punto ho la conferma di quanto sostenevo, a meno che qualcuno abbia evidenze diverse.
    ciao, ma per doppio oro cosa intendi? passo 520 ? di serie nn ha il 530?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ciao, ma per doppio oro cosa intendi? passo 520 ? di serie nn ha il 530?
    ciao la doppio oro è la DID con tutte le maglie interne ed esterne color oro e i rulli neri , molto bella esteticamente , da 530 come da manuale tiger , analizzando gli xring espulsi non sono corrosi ma semplicemente tagliati quindi poi escono dalla sede e si raccolgono nel grasso del copripignone . quindi qualitativamente cè qualcosa che non va perche è la seconda che finisce così dopo nemmeno 10000 km .
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Davvero strano.
    Uso catene DID con X-Ring (ZVMX2, VX2) da 10 anni su svariate moto, e non è mai saltato un anellino che uno.
    Sulla Tiger Sport ho su una 525 ZVMX2 pressoché perfetta dopo 10000 chilometri.
    Mah…

    Ultima modifica di _sabba_; 18/06/2021 alle 21:00
    Sabba

  11. #10
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    ciao la doppio oro è la DID con tutte le maglie interne ed esterne color oro e i rulli neri , molto bella esteticamente , da 530 come da manuale tiger , analizzando gli xring espulsi non sono corrosi ma semplicemente tagliati quindi poi escono dalla sede e si raccolgono nel grasso del copripignone . quindi qualitativamente cè qualcosa che non va perche è la seconda che finisce così dopo nemmeno 10000 km .
    presumo quindi che gli anelli siano gli stessi indipendentemente dalla colorazione delle maglie....quindi boh....
    io pensavo che avendo tu scritto precedentemente dell ...azzardo..., ti riferissi alla riduzione del passo, e di li quindi il precoce sgretolamento....
    doppio boh, quindi ...

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