Originariamente Scritto da
riciclo
Ciao a tutti,
Disclaimer: Prima volta che cavalco una non giapponese e prima tricilindrica (ho avuto, mono, bi, e quadri). Vengo da una MT07 e quindi buona parte delle impressioni vengono dal paragone con quest'ultima moto. Ah, non sono un gran manico, niente ginocchio a terra.
Io amo le naked, ma cercavo qualcosa con un animo un po' più turistico perché ero stufo di dover investire su sospensioni e borse mai perfettamente adatte all'uso per quel paio di viaggi all'anno.
Fin dalla prima prova su strada (provata in coppia) abbiamo esclamato: comoda! (poi però ci torniamo). C'è posto per 2 (non siamo ciccioni ma nemmeno mingherlini) e le sospensioni assorbono bene.
Io sono alto 1.75 e tocco con tutti e due gli avanpiedi; certo, se ti sbilanci rischi di non tenerla su.
La cosa che più mi piace di questa moto è la fluidità del motore: completamente assente l'on-off, anche a velocità ridotta sui tornanti non ti abbandona mai -forse anche merito del traction control?-. Per contro, avendo rapporti molto corti, ti ritrovi in quinta a 70 Km/h e se trovi una rotonda devi scalare di 3 marce. Piccola scocciatura.
Sui passi alpini mi sono divertito (anche se li ho fatti in rodaggio, quindi sotto i 5.500 rpm). Al momento sono salito a 8.500 rpm, e ce n'è ancora.
Anche la ciclistica è molto fluida: io pensavo che col baricentro più alto sarebbe stata meno agile, invece una volta impostata la curva, rimane in traiettoria, mentre la MT tendeva a "portar fuori". Mi ha dato l'impressione che volendo piegare c'è un bel margine.
Freni buoni, ma non li ho ancora impegnati al limite.
Le sospensioni, anche in 2, anche con borse e bauletto carichi, fanno bene il loro mestiere. Molto utile la manopola per regolare il carico del mono. Dondolamento assente.
Borse laterali piuttosto capienti.
Certo qualche difettuccio ce l'ha. Almeno per me, dopo un po' di Km la posizione di spalle e braccia risulta un po' rigida e richiede di sgranchire soprattuto il braccio dx. Anche qualche vibrazione di troppo sul manubrio sulle lunghe tratte disturba un po'. Contrariamente ad altri commenti, trovo che il cupolino -anche tirato su- oltre i 90 Km/h ripara bene solo se sei alto 1,60 o se ti ci ripari dietro, altrimenti l'aria su casco e spalle te la becchi tutta. Il motore scalda un po' sulle gambe e in città d'estate è fastidioso.
Primo tagliando: 200 €, in linea con le moto precedenti.
Insomma, per ora i pro pesano decisamente più dei piccoli contro.