Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Pulizia ruggine Serbatoio e filtro Pompa

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    83

    Pulizia ruggine Serbatoio e filtro Pompa

    La mia Tigrotta e' vecchietta (2006) e quindi ho deciso di pulirle il serbatoio.
    Sia pompa che serbatoio erano messi mala...molto. Allego foto per cfar capire.

    Ho pulito il filtrodella pompa con compressore ma appare sempre sporco e al tatto internamente si sentono dei "granelli" duri, e' normale? C'e' un modo per pulirlo meglio ?

    Poi il serbatoio......ruggine, ruggine, ruggine.
    In questi casi che conviene fare ? La tankerite e' l'unica soluzione ? Per pulirlo dalla ruggine cosa conviene fare ? acidi ? bulloni et similia ?

    In poche parole ogni consiglio e' ben accetto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    Il filtro conviene cambiarlo e per quanto riguarda il serbatoio ti consiglio di fare il trattamento con la tankerite

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,536
    Si, anche perché con la Tankerite spediscono un apposito diluente (acido) che deve essere utilizzato prima di procedere al trattamento finale.
    Qualche sassolino non farebbe male.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    Come alternativa puoi farlo sabbiare internamente, se è fattibile per gli spazi. Ho rimesso a nuovo un serbatoio di un vecchio k1100 facendolo sabbiare e poi trattato con Power gum (tipo tankerite), è venuto benissimo.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    83
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Come alternativa puoi farlo sabbiare internamente, se è fattibile per gli spazi. Ho rimesso a nuovo un serbatoio di un vecchio k1100 facendolo sabbiare e poi trattato con Power gum (tipo tankerite), è venuto benissimo.
    Visto, gran bel lavoro, dubito riuscirò a fare altrettanto !!

    Ho un dubbio atroce, all'interno del serbatoio passano due tubicini in metallo (visibili in una della foto che ho postato) uno sfoga sopra al tappo e quindi non ci sono problemi , ma l'altro non è che sfoga dentro al serbatoio e quindi con la tankerite farei un macello ???
    @headless il filtro è solidale con la pompa e che io sappia non si può cambiare purtroppo
    Ultima modifica di zotgene; 16/02/2022 alle 18:56 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    83
    Presa tankerite GUM, kit medium 55 euri. i tubicini sfogano tutti sopra all'inavaso del tappo, quindi nessun rischio tankerizzando

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/06/17
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    22
    A proposito di Tankerite, in seguito al tagliando della mia Street Twin del 2017, mi è stata trovata ruggine nel serbatoio. Il conce mi ha consigliato di eseguire il trattamento, al prezzo di e. 450,00, da eseguire quanto prima per scongiurare danni gravissimi nel caso che la ruggine, staccandosi, andasse a finire nell'alimentazione.
    Il prezzo mi sembra eccessivo. Avete esperienze in merito?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    Strano in una moto così nuova. Mi era capitato anni fa con la Guzzi V7, un po' di ruggine all'imbocco del serbatoio ma mi hanno cambiato il serbatoio in garanzia anche se era poca..

    Io comunque visto che hai smontato tutto cambierei anche il filtro. Ho trovato questo che va bene per la Tiger 1050
    https://www.ebay.it/itm/Pompa-Benzin...-127637-2357-0
    Ultima modifica di headless; 17/02/2022 alle 18:48 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    Sticazzi 450€, un kit tankerite costa quanto? 50€...il lavoro saranno un paio d'ore. Fattelo da solo non si tratta nulla di complicato, solo un po' di pazienza e inventiva.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    26/03/16
    Località
    Fermo
    Messaggi
    83
    Citazione Originariamente Scritto da albertospa Visualizza Messaggio
    A proposito di Tankerite, in seguito al tagliando della mia Street Twin del 2017, mi è stata trovata ruggine nel serbatoio. Il conce mi ha consigliato di eseguire il trattamento, al prezzo di e. 450,00, da eseguire quanto prima per scongiurare danni gravissimi nel caso che la ruggine, staccandosi, andasse a finire nell'alimentazione.
    Il prezzo mi sembra eccessivo. Avete esperienze in merito?
    450 è fuori dal mondo. Per quanto riguarda la “gravità” guarda le foto che ho messo all inizio…la mia Tiger nonostante tutta quella ruggine accumulata sulla pimpa, è sempre andata alla grande.

    Sicuramente è meglio che la ruggine non ci sia ma chiedi in giro e te la dovresti cavare con 150/200€ max.

    Mi è arrivato il kit e stasera ho finito di smontare tutte le parti “mobili” del serbatoio (galleggiante compreso).

    Devo trovare qualcosa per tappare i buchi 🤔
    @headless avevo visto anch’io e si tratta di sostituire tutto il gruppo pompa con il relativo filtro. Se fossi sicuro che quella pompa è dì qualità almeno uguale all originale, la prenderei ad occhi chiusi.

    Qualcuno l’ha provata?

    https://www.ebay.it/itm/Pompa-Benzin...-127637-2357-0
    Ultima modifica di zotgene; 19/02/2022 alle 19:11 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pulizia filtro BMC
    Di yeager4772 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/04/2015, 07:13
  2. Pulizia filtro BMC
    Di marchino68 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/02/2015, 12:51
  3. Cambio olio e filtro e pulizia filtro BMC
    Di danielestreet nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28/06/2012, 11:00
  4. HELP pulizia punti ruggine da scarico cromato
    Di bond972 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06/01/2008, 22:36
  5. Pulizia filtro BMC
    Di dedalo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13/10/2006, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •