CCC501C2-D487-471F-9E4F-DE35CB2753F0.jpeg
Queste sicuramente!
Scusate se ci ho scherzato su, ora faccio il serio e continuo il discorso, ma mi sa che non finisce mica qui.
Il problema vero è che le moto in generale sono sempre più calde.
I costruttori ultimamente tendono a montare il catalizzatore sotto al motore.
Il catalizzatore sprigiona un caldo terrificante, che sale nel motore (lo riscalda ulteriormente) e che deve essere smaltito dal radiatore.
Tutta questa ondata di “magma vaporizzato” da qualche parte dovrà pure andare!
E le parti coinvolte sono i piedi, le gambe e le ginocchia dei piloti.
Soluzione?
Nessuna lecita, a meno di non studiare delle alette, o dei deviatori di flusso, che deviano le correnti infernali.
Ci sarebbero anche altre due cose da fare, oltre alle alette, una possibile e una molto illegale.
La prima è quella di sostituire il liquido di raffreddamento con uno senz’acqua tipo l’Evans o il Motul.
Il costo è di circa “mezzo rene” al chilo, ma qualche grado (in meno) si recupera.
La seconda è la solita, e l’unica che taglia la testa al toro, e cioè la decatalizzzazione.
Non c’è solo quella totale, cioè lo svuotamento dell’impianto di scarico, ma esiste anche una via di mezzo, e cioè montare un decat a 200 celle che pesa meno, scalda meno, ma ovviamente non è “Green” come quello di serie.
Ma toglie gran parte del calore emesso.
![]()
Sabba
Testata oggi dopo il ritiro per circa 50 km e nessun calore fastidioso avvertito. Naturalmente con stivali da moto
Comunque ho fatto un giretto in città con jeans normali e scarpe da ginnastica e si sente un po' di calore ma direi più che normale niente di fastidioso per quanto mi riguarda. Ottima moto anche da questo punto di vista
Ultima modifica di headless; 23/03/2022 alle 16:59 Motivo: Unione Post Automatica
stivaletti tecnici
Strano, nel frattempo ho già fatto 600 km e non ho rilevato calore fastidioso
altra curiosità. ho controllato la pressione delle gomme e mi risultava sopra quanto previsto ovvero 2.4 anteriore e 2.7 posteriore
da libretto ho messo la pressione prevista 2.3 e 2.5 e devo dire che mi trovo meglio a guidare la tiger.
occhio che magari pensando che abbiano la stessa pressione delle gomme della trident hanno messo quella![]()
Anche a me al ritiro dal primo tagliando ho trovato le pressioni gomme della Trident . Per quanto riguarda il calore ai piedi .... io non ne sento neanche un po' ..... Faccio una domanda Ma non avete montato mica il puntale sotto motore ????
Ragazzi, è inutile che ci si giri intorno. Sono daccordissimo con _sabba_ : Più sono nuove (modelli) più scaldano ! Purtroppo credo che l'unica soluzione legale sia quella di indossare stivali tecnici pesanti anche in estate !
nnnnnnnnnnnnnn.JPG
![]()
Ne ho guidate di moto. Questa non scalda più di tanto e soprattutto non da fastidio.
Salve, io ritirata settimana scorsa, rossa e sarà che vengo da un nc750 che gira molto bassa, ma anche secondo me il cambio pignone con un +1 ci starebbe bene, perché di tiro sembra averne, ma aspetterò cmq il primo tagliando e che il motore si sleghi, ( 800km a sentire il concessionario che ha una demo da mesi).
Visto che vengo da una nc 750 che ha sospensioni e freni da bidet forse non faccio testo,ma il mono lavora egregiamente secondo me, 3 scatti e 86kg sopra, la forca invece secondo me affonda troppo, anche se assorbe bene e la sento abbastanza stabile in piega, un cambio olio con uno più duro mi sà che sarà d'obbligo.
Calore si, si sente, lato sx come detto da tutti, ma non mi sembra particolarmente eccessivo, anzi... Però aspettiamo l'estate per sentenziare.
Protezione aerodinamica ottima per la categoria, buoni i freni e Quick shift quasi impeccabile, in scalata bisogna essere molto decisi, o almeno col mio, credo lo farò settare meglio al primo tagliando.
Domanda: dove avete messo la presa 12v?