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Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Moto usata, controlli da fare

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Moto usata, controlli da fare

    Ciao a tutti
    Ho comprato una nuova Tiger Sport "ultimo modello" del 2016, usata poco (11.000 km), e che ha visto l'ultima manutenzione al massimo nel 2018. La moto va che è uno spettacolo.
    A parte i controlli e la manutenzione di base obbligatoria (cambio olio e filtro motore, cambio liquido freni), avrei qualche domanda su manutenzione più avanzata e interventi che vorrei fare io.

    1) Aggiornamenti centralina/ECU
    Che voi sappiate, sono usciti aggiornamenti alla centralina, per i quali vale la pena prendere appuntamento con un'assistenza Triumph ufficiale?

    2) Erogazione
    Anche in mappa road, l'erogazione mi sembra piuttosto "reattiva" all'apertura del gas, rendendo impegnativo viaggiare a gas puntato. Sicuramente la catena è lenta e la devo regolare. Ma potrebbe riguardare i corpi farfallati? La moto non ha minimo traballante o altri problemi di sorta.

    3) Cupolino
    Volevo migliorare la copertura del cupolino perché mi crea turbolenza esattamente a metà del casco e un gran casino nelle orecchie. Pensavo a sostituirlo completamente con un MRA X-Creen (il Puig non si guarda IMHO!) oppure a montare degli spoiler Givi/Puig sul cupolino originale. Qualcuno ha esperienze in merito?

    4) Frecce LED
    Non mi ci sono ancora minimamente applicato, ma qualcuno ha idea di come si faccia a smontare le fiancatine anteriori dove sono gli innesti delle frecce? Ci sono incastri maledetti o linguette di plastica nascoste a rischio rottura?

    5) Portatarga
    Il portatarga dondola un sacco sulle buche, e mi sembra che tra il suo bordo superiore e la luce di stop ci sia una fessura troppo larga. Tirandolo verso il basso si apre facilmente. È normale oppure manca qualche vite... o (spero di no!!) qualche aggancio plastico rotto!?!?

    Grazie

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  3. #2
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da sibirsk Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Ho comprato una nuova Tiger Sport "ultimo modello" del 2016, usata poco (11.000 km), e che ha visto l'ultima manutenzione al massimo nel 2018. La moto va che è uno spettacolo.
    A parte i controlli e la manutenzione di base obbligatoria (cambio olio e filtro motore, cambio liquido freni), avrei qualche domanda su manutenzione più avanzata e interventi che vorrei fare io.

    1) Aggiornamenti centralina/ECU
    Che voi sappiate, sono usciti aggiornamenti alla centralina, per i quali vale la pena prendere appuntamento con un'assistenza Triumph ufficiale?

    2) Erogazione
    Anche in mappa road, l'erogazione mi sembra piuttosto "reattiva" all'apertura del gas, rendendo impegnativo viaggiare a gas puntato. Sicuramente la catena è lenta e la devo regolare. Ma potrebbe riguardare i corpi farfallati? La moto non ha minimo traballante o altri problemi di sorta.

    3) Cupolino
    Volevo migliorare la copertura del cupolino perché mi crea turbolenza esattamente a metà del casco e un gran casino nelle orecchie. Pensavo a sostituirlo completamente con un MRA X-Creen (il Puig non si guarda IMHO!) oppure a montare degli spoiler Givi/Puig sul cupolino originale. Qualcuno ha esperienze in merito?

    4) Frecce LED
    Non mi ci sono ancora minimamente applicato, ma qualcuno ha idea di come si faccia a smontare le fiancatine anteriori dove sono gli innesti delle frecce? Ci sono incastri maledetti o linguette di plastica nascoste a rischio rottura?

    5) Portatarga
    Il portatarga dondola un sacco sulle buche, e mi sembra che tra il suo bordo superiore e la luce di stop ci sia una fessura troppo larga. Tirandolo verso il basso si apre facilmente. È normale oppure manca qualche vite... o (spero di no!!) qualche aggancio plastico rotto!?!?

    Grazie
    complimenti.... primo per l acquisto...nn te ne pentirai sicuramente...secondo perché praticamente hai preso una moto quasi nuova....11k sono nulla .. io ne ho già 45k e ci sono altri che han fatto molta più strada ancora....
    per cio che riguarda la manutenzione dovresti guardare il libretto per vedere se , oltre il 1 tagliando è stato fatto il secondo a 10k ( i tagliandi successivi al 1 sono previsti appunto ogni 10k )
    se è stato fatto a 10k e la moto successivamente ha percorso il residuo che hai , per scrupolo cambia olio e filtro....altrimenti portala a tagliandare attenendosi alla manutenzione prevista, che è minima a quel chilometraggio....
    nn penso che abbia la catena più di tanto da regalare, a meno che il precedente proprietario fosse uno che si divertiva a fare 1- 2- 3 ogni ripartenza...

    per cio che riguarda gli aggiornamenti della centralina dipende appunto se ha fatto o no il 2 tagliando.....successivamente, essendo stata una moto praticamente abbandonata da triumph , nn hanno più fatto aggiornamenti.....

    per cio che riguarda modifiche cupolino frecce ecc ..nn ti posso aiutare....la mia è tt originale tranne il terminale di scarico....
    percio che riguarda invece l erogazione....la moto ha in vuoto diciamo tra circa i 3000 e 4000 giri ....seghetta un po se viaggi a gas costante ..... c è chi ha migliorato questo modificando un sensore....io preferisco tenerla cosi...tanto a 3000 giri ci vado ben poco 🤣🤣

    ciao divertiti e goditela che è una gran moto👍

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    1) non ci sono aggiornamenti sw
    2) è semplicemente una moto con un motore della Madonna, che tira sempre in ogni marcia. Ti ci abituerai.
    3) tira su tutto il suo e viaggiaci per un po’. Il mio cupolino non si è mosso da quella posizione per quasi sei anni.
    4) sviti (e rimuovi) la brugola anteriore, che si raggiunge dal davanti (a fianco della forcella), allenti le due brugole in basso e sfili indietro
    5) il portatarga balla parecchio, eventualmente stacchi la targa e metti due/tre rondelle più spesse in corrispondenza dei fori

    Sabba

  5. #4
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    Ho giÃ* in programma la sostituzione di olio, filtro e liquidi freni.
    L'ultimo tagliando credo sia stato fatto a circa 3000 km, ma era una scadenza annuale, non chilometrica.

    Per l'erogazione: capiamoci, in accelerazione e ripresa è perfetta, il buco non lo sento.
    Rilevo solo che quando riprendo in mano il gas, tipo a centro curva, devo andarci leggero, altrimenti rischio di sobbalzare sulla sella.

    Pertanto la mia domanda era se i corpi farfallati non allineati o sporchi possano dare luogo a questo fenomeno.

    grazie

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    In teoria no, ma se sono perfettamente allineati la moto si comporta (un filino) in modo più dolce/lineare.
    Sei da SmartIAT!

    Sabba

  7. #6
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da sibirsk Visualizza Messaggio
    4) Frecce LED
    Non mi ci sono ancora minimamente applicato, ma qualcuno ha idea di come si faccia a smontare le fiancatine anteriori dove sono gli innesti delle frecce? Ci sono incastri maledetti o linguette di plastica nascoste a rischio rottura?
    ieri mi sono dimenticato....
    per smontare le fiancatine dv ci sn le frecce c è una vite teata a brugola sotto il fanale , nn ricordo più bene se una oppure 2 sul lato del radiatore e quella vicino la freccia......una volta tolte quelle ti basta far scivolare il fianchetto in avanti .... i fianchetti hanno delle sedi con un isolamento in gomma per attutire e la parte che ci va dentro è di metallo....è un lavoro molto semplice, vedrai..
    un ultima cosa.... cerca sempre di tenere il livello dell olio motore al max del livello così avrai sempre una cambiata che nn si impunta....è un po un piccolo difetto , soprattutto cn pochi km.....poi il cambio cn il passare dei km diventa meno contrastato.....
    Ultima modifica di massi69; 29/04/2022 alle 06:06

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ieri mi sono dimenticato....
    per smontare le fiancatine dv ci sn le frecce c è una vite teata a brugola sotto il fanale , nn ricordo più bene se una oppure 2 sul lato del radiatore e quella vicino la freccia......una volta tolte quelle ti basta far scivolare il fianchetto in avanti .... i fianchetti hanno delle sedi con un isolamento in gomma per attutire e la parte che ci va dentro è di metallo....è un lavoro molto semplice, vedrai..
    un ultima cosa.... cerca sempre di tenere il livello dell olio motore al max del livello così avrai sempre una cambiata che nn si impunta....è un po un piccolo difetto , soprattutto cn pochi km.....poi il cambio cn il passare dei km diventa meno contrastato.....
    Per ora non ho rilevato impuntamenti, ho notato solo che in scalata fa 2 "clack", uno quando premo il pedale del cambio e l'altro quando lo rilascio. Se tiro per bene la frizione o spingo per bene la leva del cambio, lo fa di meno, ma è una cosa che non faccio mai. È a questo che vi riferite come impuntamento?

    Grazie x i consigli sulle frecce.

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da sibirsk Visualizza Messaggio
    Per ora non ho rilevato impuntamenti, ho notato solo che in scalata fa 2 "clack", uno quando premo il pedale del cambio e l'altro quando lo rilascio. Se tiro per bene la frizione o spingo per bene la leva del cambio, lo fa di meno, ma è una cosa che non faccio mai. È a questo che vi riferite come impuntamento?

    Grazie x i consigli sulle frecce.
    no io mi riferivo all impuntamento tra la 1 e la 2 cambiando soprattutto a regimi bassi ....più n alto è sempre un burro....sopra i 6000 giri puoi cambiare " accarezzando" la frizione..
    in scalata nn ho mai avuto problemi...al limite , basta un colpetto di gas prima di cambiare ..ad esempio se ti capita di scalare in seguito ad una frenata improvvisa e sei basso di giri....

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Uno scalino tra prima e seconda c’è sempre, ma a volte si avverte una specie di “doppio innesto” anche tra le marce altre, specie cambiando in modo soft a regimi ridotti.
    Credo dipenda dalla particolare frizione “assistita” meccanicamente.
    Usa il Bardahl XTC C60 10W50 al posto del 10W40, e non tenere troppo tesa (cioè con troppo poco gioco) la leva della frizione.
    Ho notato che funziona meglio con più gioco che con gioco quasi azzerato (come te la consegnano i concessionari), e lo stesso discorso vale per la Tiger 900.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Uno scalino tra prima e seconda c’è sempre, ma a volte si avverte una specie di “doppio innesto” anche tra le marce altre, specie cambiando in modo soft a regimi ridotti.
    Credo dipenda dalla particolare frizione “assistita” meccanicamente.
    Usa il Bardahl XTC C60 10W50 al posto del 10W40, e non tenere troppo tesa (cioè con troppo poco gioco) la leva della frizione.
    Ho notato che funziona meglio con più gioco che con gioco quasi azzerato (come te la consegnano i concessionari), e lo stesso discorso vale per la Tiger 900.

    Il doppio innesto, doppio clack o doppia "panacca", la sento quasi sempre scalando marcia, ma ripeto io cambio sempre soft.
    La mia leva frizione ha già un certo lasco, semmai l'ho un po' avvicinata di uno scatto e quindi, da tutta tirata, stacca di meno la frizione (e io non la tiro nemmeno tutta). È una leva Motea installata dal precedente proprietario.
    Comunque vedremo come andrà dopo la sostituzione dell'olio 10W40, che ormai ha 4-5 anni sul groppone, con il Motul 7100 10W50, prevista a inizio prox settimana.

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