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Discussione: roadsmart iv su tiger 1050, Ha sbagliato il gommista secondo voi?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    roadsmart iv su tiger 1050, Ha sbagliato il gommista secondo voi?

    Ciao a tutti.
    Ho montato le roadsmart iv sul tiger 1050 anno 2009.

    Ne sito di dunlop, guardate anche voi, c'è una guida di pneumatici in relazione alla moto che hai.

    qui il link
    https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...rCycle/triumph

    Il roadsmart iv viene prodotto in modalità SP (più sportivo) e GT (rinforzato credo per moto più pesanti).

    Per farla breve, secondo quanto scrive dunlop, per il tiger 1050 ci vorrebbe SP all'anteriore e GT al posteriore.

    Al gommista avevo detto che al posteriore ci voleva la GT , ma quando sono arrivato aveva tutte e due GT.

    Dice che non sapeva nulla, ha chiamato il suo referente dunlop che dice che van bene anche così.... mmmmh...
    anche metzeler fa una cosa simile per le 01 se mi pare.

    Voi che dite?

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    una carcassa leggermente più rigida all'anteriore rispetto alla specifica per quella moto, grosse differenze non dovresti sentirle, magari tieni pressioni un po' più basse davanti ( - 0.1/0.15 bar rispetto al libretto)

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Ciao , condivido quello che dice z4fun anche se rompe le balle che dici le cose e poi fan come vogliono, credo che dimenticando quanto richiesto abbiano montato la coppia uguale poi ovvio che la GT davanti va bene lo stesso.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    leggendo le specifiche credo che la differenza non sia oltre nella carcassa ma anche nel profilo, la GT piu svelta e rigida e la Sp meno svelta e meno rigida.

    Secondo le vanno benissimo la coppia di GT sulla 1050. Per esperienza le moto con cerchio da 17 e forcelle lunghe vanno meglio con gomme anteriori con carcassa piu rigida e svelta ( a scapito di un pelo di confort)

    "Versione GT per uno sforzo di sterzata ridotto sulle moto più pesanti**
    Versioni SP per una maggiore stabilità e feedback di guida sui modelli più sportivi e sensibili al montaggio***

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
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    E invece pare ci vogliano le sp.
    Ho mandato una mail a Dunlop e mi hanno risposto che se nel risultato dei test è indicata la versione sp ma la gt non è presente, raccomandano vivamente di montare la sp.

    Nella mail c'era anche il certificato con le prove dei pneumatici.
    C'era la mail della sezione Dunlop che ha fatto i test.

    Ho chiesto anche a loro.
    Chiedendo se magari non avessero testato la versione GT con la tiger e per quello non fosse presente nella lista.
    Ho chiesto inoltre se per viaggi in due e carichi non fossero meglio le GT.

    Mi hanno risposto che hanno testato le varie combinazioni e che l'unica che raccomandano è SP anteriore e GT posteriore.
    E che questa, in Germania da loro, è l'unica combinazione approvata per la tiger 1050

    E cmq è il contrario. È più rigida la Gt e più agile la Sp

  7. #6
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    per una maggiore stabilità e feedback di guida sui modelli più sportivi e sensibili al montaggio.

    ma il " sensibili al montaggio" a cosa sarà riferito...?
    che vuol dire?
    Ultima modifica di massi69; 05/05/2022 alle 07:03

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da gargamella1 Visualizza Messaggio
    E invece pare ci vogliano le sp.
    Ho mandato una mail a Dunlop e mi hanno risposto che se nel risultato dei test è indicata la versione sp ma la gt non è presente, raccomandano vivamente di montare la sp.

    Nella mail c'era anche il certificato con le prove dei pneumatici.
    C'era la mail della sezione Dunlop che ha fatto i test.

    Ho chiesto anche a loro.
    Chiedendo se magari non avessero testato la versione GT con la tiger e per quello non fosse presente nella lista.
    Ho chiesto inoltre se per viaggi in due e carichi non fossero meglio le GT.

    Mi hanno risposto che hanno testato le varie combinazioni e che l'unica che raccomandano è SP anteriore e GT posteriore.
    E che questa, in Germania da loro, è l'unica combinazione approvata per la tiger 1050

    E cmq è il contrario. È più rigida la Gt e più agile la Sp
    Non capisco il nesso della farse in neretto, rigidità e agilità non sono gli opposti. Cmq la parte sopra nel mio post l avevo presa dal sito dunlop.

    Cmq per me segui pure quello che ti hanno suggerito ma che dunlop abbia fatto prove su una moto del 2007.....posso crederci il giusto.
    Io sulla 1050 ho montato dalle 211 gp . le gp racer, le sport smart e attualmente le TT.
    Sara che non ho le sospensioni originali ma mi trovo meglio se all anteriore la carcassa è piu rigida.

    Cmq il mio discorso era semplicemente, togliendo le considerazioni personali, era che uniformare la 1050 con la sport dove ci ballano 20 e passa kili , un comportamento molto diverso su strada mi sembra alquanto strano

    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    per una maggiore stabilità e feedback di guida sui modelli più sportivi e sensibili al montaggio.

    ma il " sensibili al montaggio" a cosa sarà riferito...?
    che vuol dire?
    hanno tradotto con google

    "*Versus predecessor, RoadSmart III **GT version tuned for enhanced agility. Please consult fitment guide for recommended fitment per model ***SP version offering augmented high speed stability. Please consult fitment guide for recommended fitment per model

    Cmq dalla franse in ingelse concordo che fors emeglio la SP sulla 1050.
    Ultima modifica di MrTiger; 05/05/2022 alle 09:20 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
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    Successa la stessa cosa a me con le Angel GT2... montate gomme "standard" al posto della specifica "rinforzata" indicata da Triumph, io l'avevo fatto presente al gommista, ma al momento del montaggio ho visto che erano le gomme "standard".

    Passato da un altro gommista per chiedere conferma mi ha detto che lui stesso avrebbe agito allo stesso modo, la Tiger 1050 rientra nei parametri canonici...
    mah
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Nel mio caso hanno montato le rinforzate.
    Mentre l'anteriore andava quella SP

  11. #10
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    hanno tradotto con google

    "*Versus predecessor, RoadSmart III **GT version tuned for enhanced agility. Please consult fitment guide for recommended fitment per model ***SP version offering augmented high speed stability. Please consult fitment guide for recommended fitment per model

    Cmq dalla franse in ingelse concordo che fors emeglio la SP sulla 1050.
    io anche se ancora nn ho capito, al di la delle sigle, se la differenza tra le due stia nell avere fianchi più rigidi e profilo differente...... concordo invece si cio che hai scritto nel messaggio precedente a proposito delle moto con forcelle con escursione più lunga e quindi piu soggette a trasferimento di carico all anteriore in frenata con relativo effetto di sottosterzo

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