Nemmeno a me.
P.S. Gli scarichi con omologazione sono corredati di certificato di conformità da tenere assieme al libretto di circolazione. Viene riportato bene in chiaro il modello esatto della moto.
Nemmeno a me.
P.S. Gli scarichi con omologazione sono corredati di certificato di conformità da tenere assieme al libretto di circolazione. Viene riportato bene in chiaro il modello esatto della moto.
Ultima modifica di _sabba_; 18/08/2022 alle 06:17
Sabba
@Marco010 Perché non avete avuto problemi legati ad un ipotetico malfunzionamento al motore... (sgrat, sgrat)
Ma se dovesse capitare, state tranquilli che la casa madre si attacca anche a quello.
@Sabba ripeto: quello ti serve per un controllo delle FDO non hai fini della garanzia (e son tre di volte che te lo dico)
L'omologazione dello scarico, fornito da tutti i produttori insieme allo scarico: serve a confermare che il silenziatore è omologato per la circolazione stradale.
Ultima modifica di Vale46EVO; 18/08/2022 alle 08:58
Goditi il Viaggio, amerai il finale
Ho capito, ma nessun concessionario (di nessuna marca) mi ha mai fatto storie (almeno fino ad ora), e onestamente non conosco nessuno a cui sia stato “contestato”.
Inizieranno da quest’anno a rompere i coglioni.
![]()
Sabba
Per fugare ogni dubbio e agire di conseguenza ho fatto la domanda specifica a mamma Triumph; attendo risposta e poi la divulgo nella discussione!!! In questo periodo, penso, ci vorrà un po' di pazienza in più per avere la risposta!!!!!!!!
Ah, dimenticavo, ho chiesto anche se c'è differenza, sempre ai fini della garanzia, tra la sostituzione del solo terminale o di tutto l'impianto di scarico!
Ultima modifica di Marco010; 18/08/2022 alle 11:38
Ti riporto l'esperienza fatta sulla pelle di un carissimo amico:
_ Honda CBR1000RR Repsol del 2009 (famosa in quanto mangia più olio che benzina)
_ Sostituisce il terminale di scarico (SC-Project omologato per la sua moto).
_ Tagliandi regolari in conce Ufficiale qui a Cremona
... si spacca il motore (valvola inchiodata)
Honda non risponde della garanzia, in quanto è presente un terminale di scarico non testato da loro e non presente a libretto.
Se volete ho altri esempi, ma non per sentito dire o da un cuggino alla lontana... ma di gente che conosco personalmente.
Vuoi sapere l'unica casa che riconosce uno scarico after-market? KTM ma solo se Akrapovic - esperienza personale quando sono rimasto a piedi con la SMT 990 -
Goditi il Viaggio, amerai il finale
Come promesso riporto la risposta, scontata, che Triumph Italia mi ha finalmente fornito:
La ringraziamo per averci contattato. Nello specifico della Sua richiesta le segnaliamo come la Garanzia mantenga la Sua validità esclusivamente con la sostituzione mediante ricambi od accessori originali.Può verificare le condizioni e le specifiche riportate nel Libretto di garanzia in Suo possesso.
La invitiamo a rivolgersi ai nostri concessionari, di cui può trovare i riferimenti sul nostro sito web all'indirizzo https://www.triumphmotorcycles.it/, che saranno lieti di fornirLe tutte ulteriori le informazioni di cui dovesse necessitare.
L'occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.
________________
Customer Care
Triumph Motorcycles Italia
Quindi fugati i dubbi, in teoria decadenza della garanzia in caso di sostituzioni con aftermarket; in pratica, come già detto, l'ho sempre fatto e nessuna concessionaria con cui ho avuto a che fare ha mai sollevato problemi. Ad onor del vero devo dire che non ho mai avuto problemi ingenti che richiedessero pesanti (economicamente) interventi in garanzia!
Ti sei risposto da solo con la tua stessa frase finale
Il fatto che non ti sia mai capitato un problema tale da richiedere una verifica approfondita, non significa che sei in garanzia se monti uno scarico after market.
Poi sta anche nella bravura della concessionaria valutare se omettere o meno alla casa madre certi particolari in caso di problemi al mezzo.
Goditi il Viaggio, amerai il finale
Detta così, alla valachetepago, come si monta uno scarico, si smonta.
![]()
Sabba
BMW se vuoi la garanzia devi montare l optional Akra BMW ( non aftermarket)
KTM vuoi garanzia monti il loro Akra KTM
Honda idem con SC
Kawa come sopra con AKRA
E questo vale per KTM dal periodo dei 950, tanto che anche per c'è assolutamentei l divieto di akrapovic di vendere al dettaglio quelli a catalogo power part....
Qualsiasi altro scarico decade.
Ultima modifica di MrTiger; 16/09/2022 alle 14:12
Insomma, in una parola, se si vuole un terminale bellino bisogna sperare nel c..o che non succeda niente!!!!!!!