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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spegnimento motore quando si accelera rapidamente

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di FabExpo63
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    Spegnimento motore quando si accelera rapidamente

    Mi è capitato raramente che la moto si spenga quando accelero rapidamente. Quando ad esempio sono fermo in folle e accelero di colpo (sempre in folle), una volta su 10 (forse 20...) il motore si spegne come se si ingolfasse e si sente uno STAC! provenire dal motore. Devo preoccuparmi? Ho fatto questa prova perché guidando mi era capitato un vuoto in accelerazione.

    Ho una Tiger 1050 ABS del 2012 con circa 20.000 km.

    Grazie per eventuali suggerimenti.
    Fabio
    Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Potrebbe essere un disallineamento del TPS, oppure un motore non perfettamente in fase.
    È comunque buona norma non sovraccaricare al massimo il motore quando la manopola del gas è in posizione zero.
    Lo si può fare, certo, i motori sono fatti anche per questo, ma se c’è un problemino di carburazione e/o di fase, è proprio il momento in cui salta fuori.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    A 20000km teoricamente dovresti pulire , allineare i corpi farfallati , sostituire filtro aria e candele. Forse con un po' di manutenzione il problema potrebbe attenuarsi o scomparire.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di FabExpo63
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere un disallineamento del TPS, oppure un motore non perfettamente in fase.
    È comunque buona norma non sovraccaricare al massimo il motore quando la manopola del gas è in posizione zero.
    Lo si può fare, certo, i motori sono fatti anche per questo, ma se c’è un problemino di carburazione e/o di fase, è proprio il momento in cui salta fuori.

    Tieni presente che l'accelerazione veloce che faccio in folle dura meno di mezzo secondo e i giri del motore non fanno a tempo a salire sopra i 3000-4000 (tranne quella volta ogni 10 in cui sembra si ingolfi e viene fuori il TAAC!).

    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    A 20000km teoricamente dovresti pulire , allineare i corpi farfallati , sostituire filtro aria e candele. Forse con un po' di manutenzione il problema potrebbe attenuarsi o scomparire.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Grazie per il suggerimento, tieni presente che a luglio 2022 (come ogni anno) faccio il tagliando e ho fatto pulire i corpi farfallati.
    Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non serve a nulla aprire a tutto gas da fermo, e rilasciare!
    Anche la mia Yamaha faceva così, e probabilmente lo fanno anche tante altre moto.
    La cosa più importante è che la moto vada bene in marcia.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di FabExpo63
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non serve a nulla aprire a tutto gas da fermo, e rilasciare!
    Anche la mia Yamaha faceva così, e probabilmente lo fanno anche tante altre moto.
    La cosa più importante è che la moto vada bene in marcia.

    Il problema è che il motore a volte si spegne quando accelero improvvisamente o quando freno rilasciando improvvisamente l'acceleratore.
    Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

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