Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-08-2007, 13.32.00   #1
xpdev
Triumphista

L'avatar di xpdev

Registrato il: 30-05-2007
Regione:
Dove sono
Moto: Tiger 1050 Fusion White
Uomo
Tiger - Settaggio sospensioni - II

Grazie per le risposte nell'altro post, cmq provo a riformulare la questione in modo da avere un aiuto piu' diretto.

Prima di tutto non ci vado in modo smanettone (non tiro staccate, non impenno ecc.) , ci faccio per lo piu' mototurismo a medio raggio.
Ogni tanto porto la zavorrina, sul 1.70m e kg 50 circa.

Gentilmente mi sono stati consigliati differenti settaggi nell' altro post, ma per poterli applicare devo portare a zero le regolazioni e poi effettuare quanto dettomi.
Ecco, non vorrei fare l'azzeramento delle regolazioni, quindi, se qualcuno lo ha già fatto, partendo dalla posizione standard delle sospensioni (ant. & post) vorrei renderne la risposta leggermente migliore, visto che attualmente sono troppo soffici.

Come mi proponete di fare ed in quanti e quali click ?

So che sto chiedendo molto, ma un' aiutino è gradito se potete....
xpdev non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 04-08-2007, 14.26.58   #2
sanzves
Triumphista Senior

L'avatar di sanzves

Registrato il: 22-03-2007
Regione: Marche
Dove sono
Moto: Tiger 1050 bianca
Invia un messaggio via MSN a sanzves Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da xpdev Visualizza messaggio
partendo dalla posizione standard delle sospensioni (ant. & post) vorrei renderne la risposta leggermente migliore, visto che attualmente sono troppo soffici.

Come mi proponete di fare ed in quanti e quali click ?
:
ti consiglio comunque di partire dal tutto chiuso (precarico forcella a parte che e' facilmente verificabile) perche' non sempre le sospensioni escono dalla fabbrica settate come riportato nel libretto di uso e manutenzione.
sanzves non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 04-08-2007, 14.34.30   #3
Luchino
Triumphista D.O.C.

L'avatar di Luchino

Registrato il: 12-04-2007
Regione: Piemonte
Moto: Tiger 1050 & CR 250
Uomo

Ciao xpdev,a suo tempo mi ero recato dal mio conce per il tuo stesso problema e lui,che ci corre col tiger,mi ha sistemato alla prima botta il settaggio per le mie esigenze,che non sono certo di uno smanettone,ma neanche di un fermone...All'anteriore ho dato 1/4 di giro nell'estensione(vite sinistra)e un giro alla compressione.Comunque ci sono anche i puntini di riferimento sulle viti e quindi non ti puoi sbagliare...Vedrai che ti troverai meglio...
Luchino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 04-08-2007, 15.29.33   #4
MIKELE
Triumphista

L'avatar di MIKELE

Registrato il: 20-02-2007
Regione: sicilia
Dove sono
Moto: Tiger 1050

al posteriore 2 giri dalla posizione originale; nella forcella 1/2 giro in estenzione e 1/2 giro in compressione, sempre dalle regolazioni originali; comunque provale e se ti sembrano eccessive(per me sono un buon compromesso) potrai sempre regolarle a tuo piacimento. Ciao
MIKELE non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 04-08-2007, 15.42.59   #5
xpdev
Triumphista

L'avatar di xpdev

Regione:
Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da MIKELE Visualizza messaggio
al posteriore 2 giri dalla posizione originale; nella forcella 1/2 giro in estenzione e 1/2 giro in compressione, sempre dalle regolazioni originali; comunque provale e se ti sembrano eccessive(per me sono un buon compromesso) potrai sempre regolarle a tuo piacimento. Ciao

Mikele al posteriore 2 giri di compressione od estensione ???
Vecchio 04-08-2007, 18.22.27   #6
BINGO
Nuovo Triumphista

Registrato il: 07-04-2007
Regione: FRIULI
Moto: TIGER 1050
Uomo

Io ho provato modificando: all'anteriore il precarico da 3 a 2 tacche e chiudendo il freno idraulico di 1/2 giro estensione e compressione.
Al posteriore ho chiuso di 1/2 giro il freno idraulico in estensione e portato il precarico da 16 a 12 scatti.
L'assetto globale è migliorato, ma solo su strade perfettamente liscie, mentre sulle sconnessioni/rallentatori è diminuita in modo importante la capacità di assorbire le asperità, l'anteriore tende a rimbalzare.
Pur essendo concettualmente contrario ai settaggi estremi, ho provato un'alternativa al setup forcella anteriore, riportando il precarico a 3 tacche ed il freno in compressione ad 1 giro da tutto chiuso (impostazione originale) mantenendo un adeguato assorbimento delle sconnessioni, ed ho chiuso totalmente il freno idraulico in estensione limitando al massimo il ritorno della forcella.
L'impressione è di un avantreno stabile ma capace di digerire al meglio le sconnessioni, rimane un notevole affondamento in frenata da gestire con la guida.
BINGO non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 04-08-2007, 18.26.50   #7
milko
Triumphista

L'avatar di milko

Registrato il: 01-11-2006
Regione: Lazio
Dove sono
Moto: qualcuna

xpdev, credo mikele si riferisse a due click di precarico...cioè avvitando per due click.

un consiglio:
le nostre regolazioni sono personalissime e non si possono adattare al peso e allo stile di guida altrui...
fai così...

parti dalle posizioni originali e muovi un parametro per volta.
comincia con il mono.
se lo trovi troppo "pomposo" o morbido, dai un paio di click al precarico (avvita).
lascia il resto inalterato e prova la moto per un giorno.

se lo trovi ancora morbido, prova a ncora a stringere due click e riprovala per un giorno.
finchè non senti che ti ci trovi bene.

dopo passa alla forcella e pensa solo alla compressione (stelo dx), il precarico lascialo originale.
se guidi tranquillo, ti interesserà solo l'affondamento in frenata.
se pensi affondi troppo velocemente, stringi di quarto in quarto fino a quando non trovi una risposta della forcella che ti piace...e ricordati sempre di fare una modifica e provarla per un giorno intero.

devi avere tempo di capire la risposta e di provarla sia sul veloce che sul lento...quindi giraci sempre un pò.

quando avrai trovato un buon compromesso, passeremo all'estensione...che è un parametro che influenza la percorrenza in curva.
milko non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 04-08-2007, 23.00.53   #8
xpdev
Triumphista

L'avatar di xpdev

Regione:
Dove sono
Uomo

Grazie a tutti, in particolare a Milko.

Per ora ho fatto questo e domani la provo su un lungo giro per le montagne con zavorrina al seguito:

Forcella
1/4 di giro nell'estensione
1/2 - 1 giro in compressione

Mono:

Due click in compressione.

Ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione