Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 145

Discussione: Abbassamento Tiger 1050

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di corteo76
    Data Registrazione
    19/03/07
    Località
    Verona
    Moto
    Mezza Tiger 1050 all Black sob.. sob..
    Messaggi
    123

    Abbassamento Tiger 1050

    So che con questo post mi prenderò qualche critica.... naturalmente se costruttiva ben accetta
    Ocio che ve spaco i osi... e i buto nell'adese


    ma avrei voglia di chiedere se qualcuno ha già pensato a sfilare gli steli di 2/3 cm e modificando le piastre post. del monoammortizzatore o sostituendolo, abbassare la moto di ipoteticamente 2 cm, premetto: sono alto 1.70cm e pur non avendo grossi problemi non mi dispiacerebbe....

    Ci terrei a sapere cosa ne pensate della mia forse malsana idea e soprattutto cosa comporterebbe una modifica cosi estrema, ben inteso da far fare a personale qualificato.

    Grazie in anticipo per le risposte

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    provincia Padova
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    Messaggi
    6,006
    prendi piuttosto la sella ribassata o fatti ribassare la tua da un artigiano che fa il tappezziere

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di calimero
    Data Registrazione
    19/11/06
    Località
    Pordenone
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Messaggi
    4,738
    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    prendi piuttosto la sella ribassata o fatti ribassare la tua da un artigiano che fa il tappezziere
    Alla grande quoto simone e aggiungo che "stringere" l'imbottitura risolve ancor di più il problema

    Io personalmente una modifica del genere non proverei nemmeno a farla.
    Intanto sfilare la forcella di 20-30mm è un'enormità e causerebbe uno sbilanciamento esagerato (gli assetti i piloti li cercano sul filo dei millimetri...).
    In cambio il giovamento di altezza che ne ricaveresti sarebbe veramente scarso.
    Insomma saresti (poco) più felice da fermo e assai più scontento in marcia...
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di sanzves
    Data Registrazione
    22/03/07
    Località
    pèsre
    Moto
    ex Tiger 1050 bianca+Zard ora appiedato!!
    Messaggi
    2,858
    lascia stare, potresti ritrovarti con una moto inguidabile

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    12/01/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    558
    Se ci spiegassi meglio le tue motivazioni o cosa ti frulla per la testa (cioè quale obbiettivo vorresti raggiungere), visto che affermi che nonostante la tua altezza non è un problema.
    Cmq su moto anche di serie soprattutto sportive alcune volte si fa, ma sono moto in cui si ricerca l'assetto estremo magari solo per un tipo di pista.
    Non è il caso della Tiger usata in strada.
    Una modifica così va provata e riprovata e da piloti sensibili e esperti.
    Modificare così a capocchiam un assetto non so poi per raggiungere cosa, stai tranquillo ch eil risultato è solo peggiorativo.
    Comunque per tua conoscenza esiste in commercio (in rete un Kit che abbassa la Tiger di 4 cm.
    Ma è sinceramente un rovinare una moto superbuona di assetto.

    Se ci spiegassi meglio le tue motivazioni o cosa ti frulla per la testa (cioè quale obbiettivo vorresti raggiungere), visto che affermi che nonostante la tua altezza non è un problema.
    Cmq su moto anche di serie soprattutto sportive alcune volte si fa, ma sono moto in cui si ricerca l'assetto estremo magari solo per un tipo di pista.
    Non è il caso della Tiger usata in strada.
    Una modifica così va provata e riprovata e da piloti sensibili e esperti.
    Modificare così a capocchiam un assetto non so poi per raggiungere cosa, stai tranquillo ch eil risultato è solo peggiorativo.
    Comunque per tua conoscenza esiste in commercio (in rete un Kit che abbassa la Tiger di 4 cm.
    Ma è sinceramente un rovinare una moto superbuona di assetto.
    E' sicuro comunque che cambia.
    Ultima modifica di Piega998; 16/01/2008 alle 17:25 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di corteo76
    Data Registrazione
    19/03/07
    Località
    Verona
    Moto
    Mezza Tiger 1050 all Black sob.. sob..
    Messaggi
    123
    La sella ribassata non risolve un granchè già provata.... potrebbe essere un ottima soluzione ridurre in larghezza la sella magari da un tapezziere.

    giusto per discutere un pò... sto medidando insieme a voi
    siete cosi sicuri che abbassando la moto come detto risulti nà porc...
    pur dandovi ragione mi rimane il pensiero mi piacerebbe conoscere il perchè della cosa.

    Di base:
    -da fermo la moto è più bassa quindi risulta più leggera
    -di principio più il baricentro è basso e più la moto risulta stabile in retilineo
    -in curva il principio credo sia lo stesso

    Un enorme dubbio: ossia l'angolo del canotto di sterzo come influisce sulla guida di una moto, pensando di non modificarlo nella mia idea primaria di abbassare la moto?
    Sto cercando di immaginare in entrata e uscita di curva come si comporterebbe, credo che il grosso problema da risolvere sia lì, cosa ne pensate?

    Aldilà di farlo o meno giusto per capire un attimo come sarebbe

    Forse ci vorrebbe un luminare in questo campo..

    Ciao piega998,
    ho piacere di leggerti, ti quoto in tutto e per tutto, dimmi niente.....
    la mia rimane un idea.... non credo proprio di farlo mica cheee

    chiedo solo che cosa potrebbe comportare per assurdo?
    Ultima modifica di corteo76; 16/01/2008 alle 17:52 Motivo: UnionePost automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lelehellas
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    tigrotto svezzato....
    Messaggi
    2,541
    Citazione Originariamente Scritto da corteo76 Visualizza Messaggio
    La sella ribassata non risolve un granchè già
    Un enorme dubbio: ossia l'angolo del canotto di sterzo come influisce sulla guida di una moto, pensando di non modificarlo nella mia idea primaria di abbassare la moto?
    Sfilando la forcella (ocio che 20/30 mm sono un propbabile suicidio....... 5/6 mm probabilmente sono già significativi nel cambiare la geometria e l'assetto della tua moto), anche abbassando il posteriore in qualsiasi maniera, ottieni una riduzione dell'angolo del canotto di sterzo rendendolo più verticale e accorciando avancorsa e quindi anche l'interasse della moto.... in queste condizioni migliora teoricamente l'agilità della moto mentre peggiora la velocità dei cambi di direzione (fatichi di più a raddrizzare la moto in piega) e la stabilità in rettileo/curva (causa accorciamento dell'interasse di qualche mm)..... come vedi potresti trovarti in condizioni anche opposte a quelle che cerchi tu.... (e questo già con sfilamenti di 5-6 mm figuriamoci 20-30 mm.....).

    Tutto questo IMHO!

    Lamps gialli e blu....

    Lele

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di seawolf
    Data Registrazione
    28/04/07
    Località
    Moncalieri (TO)
    Moto
    Yamaha xt1200z Supertenerè 2011- ex Tiger 1050 Jet Black
    Messaggi
    1,156
    Se non erro alcuni mono aftermaket permettono anche una regolazione in altezza nel punto di attacco che in concomitaza con lo sfilamento delle forche ti permette microregolazioni dell'assetto per uso pistaiolo e per cercare il tempo,ma si parla sempre di mm,tu ci parli di 2-3 cm e credo che se sfili di 30mm la moto non la guidi più neanche in rettilineo.
    Al saggio tutta la Terra é aperta , perchè patria di un' anima bella é il mondo intero . ( Democrito )

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di calimero
    Data Registrazione
    19/11/06
    Località
    Pordenone
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Messaggi
    4,738
    Citazione Originariamente Scritto da Lelehellas Visualizza Messaggio
    Sfilando la forcella (ocio che 20/30 mm sono un propbabile suicidio....... 5/6 mm probabilmente sono già significativi nel cambiare la geometria e l'assetto della tua moto), anche abbassando il posteriore in qualsiasi maniera, ottieni una riduzione dell'angolo del canotto di sterzo rendendolo più verticale e accorciando avancorsa e quindi anche l'interasse della moto.... in queste condizioni migliora teoricamente l'agilità della moto mentre peggiora la velocità dei cambi di direzione (fatichi di più a raddrizzare la moto in piega) e la stabilità in rettileo/curva (causa accorciamento dell'interasse di qualche mm)..... come vedi potresti trovarti in condizioni anche opposte a quelle che cerchi tu.... (e questo già con sfilamenti di 5-6 mm figuriamoci 20-30 mm.....).

    Tutto questo IMHO!

    Lamps gialli e blu....

    Lele
    Abbi pazienza Lele ma questo passaggio è un pò contradditorio... più una moto (ma anche un'auto..) è agile, più facilmente affronta le curve strette in sequenza...

    Sfilando le forcelle l'avancorsa diminuisce (= >agilità <stabilità) ma aumenta il peso sulla ruota anteriore il che può a sua volta generare un comportamento ballerino del posteriore... insomma l'assetto di una moto è cosa alquanto delicata e per trovarne il giusto equilibrio si deve smanettare a lungo e per gradi... 20mm sono davvero moltissimi.

    Diverso sarebbe il discorso se operassi contemporaneamente una modifica analoga al posterire.
    Esistono in commercio dei particolari del leverismo del mono che consentono di abbassare il "retrotreno" (..inchia che termini ) e che sicuramente ne variano la legge di progressività...
    In questo caso l'avancorsa ritornerebbe come in origine (l'asse longitudinale della moto si riassesta e l'inclinazione della forcella rispetto alla verticale di conseguenza viene ripristinata)
    Il baricentro si abbasserebbe (e su queste moto sarebbe una manna...) ma alla prima curvetta appena allegra cominceresti a consumare pedane, leve, catalizzatore e cavalletto...

    Insomma a meno di non sentirne il bisogno per un'esigienza diciamo... "dinamica" personalmente non intraprenderei modifiche di "quote" ciclistiche (men che meno di queste proporzioni).
    Come disse tempo fa qualcuno: "tacchi del 12 e GASSSSS"


    P.s. scusate se son stato troppo sintetico
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    giàrisposto dilà............

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cerco kit abbassamento per tiger 1050
    Di paoblos08 nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/10/2011, 07:10
  2. Staffa abbassamento pedane post. (Speed 1050)
    Di mcbart nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11/10/2011, 23:32
  3. Assetto tiger variato x abbassamento.
    Di dumbix01 nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31/05/2010, 11:18
  4. Domanda per i gegni per abbassamento tiger
    Di spagnolo nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/07/2008, 00:39
  5. Kit abbassamento forcella
    Di Jox79 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/03/2008, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •