![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #21 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 23-12-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Moto: Tiger 1050 Messaggi: 264 ![]() | Citazione:
Sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e quindi l'interasse ovvero la moto risulta sensibilmente più corta di 2-3 mm..... moto più corta significa che, come raggi geometrici di sterzata, permette una migliore agilità per esempio in città. Tutte le volte che ho sfilato le forcelle ho ottenuto (più o meno a seconda dello sfilamento in millimetri) un comportamento dell'avantreno tendente a chiudere lo sterzo e un maggiore sforzo ai manubri per raddrizzare la moto (fai fisicamente una fatica magggiore per un sempice fatto fisico e geometrico di leve con braccio minore dato che la distanza dei manubri è più vicina alla ruota rispetto a prima). In questo senso la quota parte di sforzo applicato al manubrio, da non confondere con lo spostamento dei pesi applicato anche alle pedane per radrizzare la moto, è maggiore. ![]() Lele | |||
| | |
| | #22 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 28-04-2007 Residenza: Moncalieri (TO) Regione: Piemonte Dove sono Moto: Tiger 1050 Jet Black Messaggi: 620 | Citazione:
![]() ![]() | |||
| | |
| | #23 | ||
| Bannato ![]() ![]() Registrato il: 12-01-2007 Residenza: Roma Messaggi: 558 | Chiaro manco per niente. la misura delL'avancorsa, quella che conosco io non cambia sfilando gli steli. Varia sopratutto con l'angolo di sterzo . o lo spostamento del perno d'asse anteriore. Quindi sfilando la misura dell'avancorsa non cambia | ||
| | |
| | #24 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 11-12-2006 Residenza: torino Regione: Moto: TIGER 1050 blu Messaggi: 180 | a prescindere che posso aver fatto una cazzata, ma c'è una grossa differenza se si parla solo di sfilare gli steli o se si cambia il leveraggio e si sfilano gli steli in egual misura. | ||
| | |
| | #25 | ||
| Bannato ![]() ![]() Registrato il: 12-01-2007 Residenza: Roma Messaggi: 558 | Certo che l adifferenza la fa ogni operazione: solo dietro, solo avanti o tutt'e due. Certo la moto ha un altro assetto e certamente non migliore, altrimenti l'avrebbero già fatta in casa. Per poggiare i piedi per terra è ottima non c'è che dire. | ||
| | |
| | #26 | ||
| Triumphista D.O.C. ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 12-06-2006 Residenza: Trieste ma toscano DOC Regione: Friuli venezia giulia Moto: tiger 955i, daytonza 955i Messaggi: 3,380 ![]() | Personalmente penso che variare in amiera pronuciata l'assetto di una moto abbia dei rischi e il più delle volte ne comprometta l'equilibrio. Lo sfilamento della forcella porta veramente scarsi benefici se lo si fa per abbassare la seduta ( basta calcolare la ruisultate sull'asse spostarla sul centro e vedere che in pratica rende pericolosa la guida e bsata) Il leveraggio può essre un idea, in germania è molto usato ma per conto mio dopo mi preoccpurei di avere una moto che tocca in piega pedane e quanto altro e troppo seduta dietro. Magari visto che sei 170 cm non peserai molto quini molla il precarico e vedrai la moto si abbasserà di più oppure trova un buon artigiano che ti riprofila la sella. Per il resto visto che le sportive son moto da fantini spero che le maxi enduro o via dicendo rimangano moto per giganti. A me la tiger 1050 sembra addirittura bassa se paragonata con la mia..... | ||
| | |
| | #27 | |||
| Triumphista Moderatore ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-11-2006 Residenza: Pordenone Regione: Friuli Dove sono Moto: Tiger 1050 ABS Bianca Messaggi: 2,660 ![]() | Citazione:
Comunque tutto dovrebbe ritornare a posto dopo un paio di regolazioni della tensione catena... ![]() Il braccio di leva che "azioni" spingendo il manubrio è pari alla metà della larghezza del manubrio stesso, essendo il fulcro il cannotto di sterzo, quindi la distanza tra il manubrio e la ruota non c'entra granchè... piuttosto fai più "fatica" perchè a parità di leva devi spostare una forza maggiore, differenza più avvertibile con una sportiva (dai semimanubri stretti) piuttosto che con una enduro o pseudo tale come la nostra Tigre. ![]() | |||
| | |
| | #28 | ||||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 23-12-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Moto: Tiger 1050 Messaggi: 264 ![]() | Citazione:
![]() Citazione:
)...... quindi l'avancorsa risulta per forza cambiata (ridotta) e con essa anche l'interasse. Se non ci credi, e hai del tempo, misura l'interasse della tua moto poi sfila le forcelle al massimo e ri-misura l'interasse dopo l'intervento.Se invece si agisce pure sul leveraggio posteriore abbassando, ipoteticamente, la moto della stessa misura dell'anteriore (materialmente quasi impossibile tale precisione) l'angolo del cannotto di sterzo risulterà sostanzialmente invariato tuttavia l'interasse sarà lo stesso ridotto in quanto il triangolo formato dalla verticale del cannotto sterzo - forcella - perno ruota risulterà più piccolo, benchè mantenendo lo stesso rapporto tra i lati e angoli, del triangolo originario (ciò infatti è dovuto all'ipotenusa del triangolo, che in questo caso è la forcella misurata dal perno ruota al manubrio, ridotta perchè sfilata). Se non è chiaro ti mando un disegno via mail...... ![]() Lele Ultima modifica di Lelehellas : 17-01-2008 alle ore 21.23.56. | ||||
| | |
| | #29 | ||
| Triumphista Moderatore ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-11-2006 Residenza: Pordenone Regione: Friuli Dove sono Moto: Tiger 1050 ABS Bianca Messaggi: 2,660 ![]() | Dunque ho trovato questo disegno: ![]() che chiaramente spiega cos'è l'avancorsa: "L'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale." Ecco la fonte | ||
| | |
| | #30 | ||||||
Guarda di motore ho ancora molto da imparare e mi sento in debito di formazione ma sulla ciclistica c'ho sempre messo molta passione/tempo/attenzione con ogni mezzo posseduto regolando i settaggi ai minimi dettagli per "calare" il mezzo a mia misura "perfettamente calzante" (un po' per rendere corpo e mezzo come un tutt'uno in movimento).... che ci vuoi fare ognuno ha le sue "paranoie"....... ti dico questo perchè la Tiger per me è ancora "vergine" telaisticamente e devo imparare molto partendo quasi da zero ma però sul mezzo che possedevo prima (benchè ciclisticamente inferiore alla Tiger) riuscivo ormai a percepire la differenza di guida sfilando le forcelle.... e pure chiaramente. Direi anche che la cosa era piuttosto evidente (o forse lo era solo per la simbiosi mia con la moto) anche perchè sfilare le forcelle significa anche spostare sensibilmente le masse mobili sull'avantreno con gli indubbi benefici del caso. A onore del vero non mi vergogno a dire che un paio di volte sono pure caduto per colpa degli errori commessi portando oltre il consigliabile un determinato assetto! Citazione:
Citazione:
Non l'ho mica capita sai? Porta pazienza ma potresti rispiegarmela? Grazie ![]() Citazione:
Lele Ultima modifica di Lelehellas : 17-01-2008 alle ore 21.06.25. Motivo: UnionePost automatica | ||||||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |