Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e rendersi conto di quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum - Compleanno Forum 2008 REPORT - TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-2008, 10.25.51   #21
Lelehellas
Triumphista

L'avatar di Lelehellas

Registrato il: 23-12-2007
Regione: Veneto
Moto: Tiger 1050
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da calimero Visualizza messaggio
Abbi pazienza Lele ma questo passaggio è un pò contradditorio... più una moto (ma anche un'auto..) è agile, più facilmente affronta le curve strette in sequenza...

Sfilando le forcelle l'avancorsa diminuisce (= >agilità <stabilità) ma aumenta il peso sulla ruota anteriore il che può a sua volta generare un comportamento ballerino del posteriore... insomma l'assetto di una moto è cosa alquanto delicata e per trovarne il giusto equilibrio si deve smanettare a lungo e per gradi... 20mm sono davvero moltissimi.
Mi spiego meglio........ (parlo per le esperienze passate personali nello sfilamento delle forcelle anteriori da 2 a 6 mm max)

Sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e quindi l'interasse ovvero la moto risulta sensibilmente più corta di 2-3 mm..... moto più corta significa che, come raggi geometrici di sterzata, permette una migliore agilità per esempio in città.

Tutte le volte che ho sfilato le forcelle ho ottenuto (più o meno a seconda dello sfilamento in millimetri) un comportamento dell'avantreno tendente a chiudere lo sterzo e un maggiore sforzo ai manubri per raddrizzare la moto (fai fisicamente una fatica magggiore per un sempice fatto fisico e geometrico di leve con braccio minore dato che la distanza dei manubri è più vicina alla ruota rispetto a prima). In questo senso la quota parte di sforzo applicato al manubrio, da non confondere con lo spostamento dei pesi applicato anche alle pedane per radrizzare la moto, è maggiore.

Lele
Lelehellas non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 10.28.33   #22
seawolf
Triumphista

L'avatar di seawolf

Registrato il: 28-04-2007
Regione: Piemonte
Dove sono
Moto: Tiger 1050 Jet Black
Invia un messaggio via MSN a seawolf Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Lelehellas Visualizza messaggio
Mi spiego meglio........ (parlo per le esperienze passate personali nello sfilamento delle forcelle anteriori da 2 a 6 mm max)

Sfilando la forcella si diminuisce l'avancorsa e quindi l'interasse ovvero la moto risulta sensibilmente più corta di 2-3 mm..... moto più corta significa che, come raggi geometrici di sterzata, permette una migliore agilità per esempio in città.

Tutte le volte che ho sfilato le forcelle ho ottenuto (più o meno a seconda dello sfilamento in millimetri) un comportamento dell'avantreno tendente a chiudere lo sterzo e un maggiore sforzo ai manubri per raddrizzare la moto (fai fisicamente una fatica magggiore per un sempice fatto fisico e geometrico di leve con braccio minore dato che la distanza dei manubri è più vicina alla ruota rispetto a prima). In questo senso la quota parte di sforzo applicato al manubrio, da non confondere con lo spostamento dei pesi applicato anche alle pedane per radrizzare la moto, è maggiore.

Lele
Chiaro come un trattato di fisica!!!
seawolf non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 10.49.49   #23
Piega998
Bannato

Registrato il: 12-01-2007

Chiaro manco per niente.
la misura delL'avancorsa, quella che conosco io non cambia sfilando gli steli.

Varia sopratutto con l'angolo di sterzo . o lo spostamento del perno d'asse anteriore.
Quindi sfilando la misura dell'avancorsa non cambia
Piega998 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 11.08.11   #24
tritone
Triumphista Junior

Registrato il: 11-12-2006
Regione:
Moto: TIGER 1050 blu

a prescindere che posso aver fatto una cazzata, ma c'è una grossa differenza se si parla solo di sfilare gli steli o se si cambia il leveraggio e si sfilano gli steli in egual misura.
tritone non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 11.38.56   #25
Piega998
Bannato

Registrato il: 12-01-2007

Certo che l adifferenza la fa ogni operazione:
solo dietro, solo avanti o tutt'e due.

Certo la moto ha un altro assetto e certamente non migliore, altrimenti l'avrebbero già fatta in casa.

Per poggiare i piedi per terra è ottima non c'è che dire.
Piega998 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 11.56.45   #26
MrTiger
Triumphista D.O.C.

L'avatar di MrTiger

Registrato il: 12-06-2006
Regione: Friuli venezia giulia
Moto: tiger 955i, daytonza 955i
Uomo

Personalmente penso che variare in amiera pronuciata l'assetto di una moto abbia dei rischi e il più delle volte ne comprometta l'equilibrio.

Lo sfilamento della forcella porta veramente scarsi benefici se lo si fa per abbassare la seduta ( basta calcolare la ruisultate sull'asse spostarla sul centro e vedere che in pratica rende pericolosa la guida e bsata)

Il leveraggio può essre un idea, in germania è molto usato ma per conto mio dopo mi preoccpurei di avere una moto che tocca in piega pedane e quanto altro e troppo seduta dietro.

Magari visto che sei 170 cm non peserai molto quini molla il precarico e vedrai la moto si abbasserà di più oppure trova un buon artigiano che ti riprofila la sella.

Per il resto visto che le sportive son moto da fantini spero che le maxi enduro o via dicendo rimangano moto per giganti.

A me la tiger 1050 sembra addirittura bassa se paragonata con la mia.....
MrTiger non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 20.32.41   #27
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Lelehellas Visualizza messaggio

Lele
Guarda, non per insistere ma se riesci a percepire la variazione dell'interasse nella misura di 2-3mm (su 1510 fa lo 0,199%) ti faccio i miei complimenti...
Comunque tutto dovrebbe ritornare a posto dopo un paio di regolazioni della tensione catena...

Il braccio di leva che "azioni" spingendo il manubrio è pari alla metà della larghezza del manubrio stesso, essendo il fulcro il cannotto di sterzo, quindi la distanza tra il manubrio e la ruota non c'entra granchè... piuttosto fai più "fatica" perchè a parità di leva devi spostare una forza maggiore, differenza più avvertibile con una sportiva (dai semimanubri stretti) piuttosto che con una enduro o pseudo tale come la nostra Tigre.
calimero non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 20.41.00   #28
Lelehellas
Triumphista

L'avatar di Lelehellas

Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Piega998 Visualizza messaggio
Chiaro manco per niente.
la misura delL'avancorsa, quella che conosco io non cambia sfilando gli steli.
A meno che "avancorsa" non sia una tua amica..... conosci quella sbagliata!

Citazione:
Originalmente inviato da Piega998 Visualizza messaggio
Varia sopratutto con l'angolo di sterzo . o lo spostamento del perno d'asse anteriore.
Quindi sfilando la misura dell'avancorsa non cambia
Ordunque.... sfilando le forcelle la piastra del manubrio scende verso il basso ruotando attorno all'asse della ruota posteriore. A questo punto l'angolo del cannotto di sterzo si riduce portando, anche se di poco, le forcelle in posizione più verticale (se mi dici di no ti rimandano in geometria! )...... quindi l'avancorsa risulta per forza cambiata (ridotta) e con essa anche l'interasse. Se non ci credi, e hai del tempo, misura l'interasse della tua moto poi sfila le forcelle al massimo e ri-misura l'interasse dopo l'intervento.

Se invece si agisce pure sul leveraggio posteriore abbassando, ipoteticamente, la moto della stessa misura dell'anteriore (materialmente quasi impossibile tale precisione) l'angolo del cannotto di sterzo risulterà sostanzialmente invariato tuttavia l'interasse sarà lo stesso ridotto in quanto il triangolo formato dalla verticale del cannotto sterzo - forcella - perno ruota risulterà più piccolo, benchè mantenendo lo stesso rapporto tra i lati e angoli, del triangolo originario (ciò infatti è dovuto all'ipotenusa del triangolo, che in questo caso è la forcella misurata dal perno ruota al manubrio, ridotta perchè sfilata).

Se non è chiaro ti mando un disegno via mail......

Lele

Ultima modifica di Lelehellas : 17-01-2008 alle ore 21.23.56.
Vecchio 17-01-2008, 21.00.31   #29
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Dunque ho trovato questo disegno:

che chiaramente spiega cos'è l'avancorsa:

"L'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale."

Ecco la fonte
calimero non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 17-01-2008, 21.01.31   #30
Lelehellas
Triumphista

L'avatar di Lelehellas

Uomo

Citazione:
Guarda, non per insistere ma se riesci a percepire la variazione dell'interasse nella misura di 2-3mm (su 1510 fa lo 0,199%) ti faccio i miei complimenti...
Comunque tutto dovrebbe ritornare a posto dopo un paio di regolazioni della tensione catena...

Guarda di motore ho ancora molto da imparare e mi sento in debito di formazione ma sulla ciclistica c'ho sempre messo molta passione/tempo/attenzione con ogni mezzo posseduto regolando i settaggi ai minimi dettagli per "calare" il mezzo a mia misura "perfettamente calzante" (un po' per rendere corpo e mezzo come un tutt'uno in movimento).... che ci vuoi fare ognuno ha le sue "paranoie"....... ti dico questo perchè la Tiger per me è ancora "vergine" telaisticamente e devo imparare molto partendo quasi da zero ma però sul mezzo che possedevo prima (benchè ciclisticamente inferiore alla Tiger) riuscivo ormai a percepire la differenza di guida sfilando le forcelle.... e pure chiaramente. Direi anche che la cosa era piuttosto evidente (o forse lo era solo per la simbiosi mia con la moto) anche perchè sfilare le forcelle significa anche spostare sensibilmente le masse mobili sull'avantreno con gli indubbi benefici del caso.

A onore del vero non mi vergogno a dire che un paio di volte sono pure caduto per colpa degli errori commessi portando oltre il consigliabile un determinato assetto!

Citazione:
Il braccio di leva che "azioni" spingendo il manubrio è pari alla metà della larghezza del manubrio stesso, essendo il fulcro il cannotto di sterzo, quindi la distanza tra il manubrio e la ruota non c'entra granchè...
Quoto in toto.... ma tu parli come se azionassi al manubrio solo forze statiche e rigorosamente verticali. In una "S" con il corpo esposto all'interno della curva variando i pesi e spingendo sul manubrio per il cambio di direzione esistono anche delle componenti orizzontali.

Citazione:
... piuttosto fai più "fatica" perchè a parità di leva devi spostare una forza maggiore, differenza più avvertibile con una sportiva (dai semimanubri stretti) piuttosto che con una enduro o pseudo tale come la nostra Tigre.

Non l'ho mica capita sai? Porta pazienza ma potresti rispiegarmela? Grazie

Citazione:
Dunque ho trovato questo disegno:

che chiaramente spiega cos'è l'avancorsa:

"L'avancorsa è la distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore con la strada e il punto intersezione dell'asse dello sterzo sempre con il piano stradale."

Ecco la fonte
Perfetto...... si capisce anche da questo disegno che se sfili la forcella (e quindi si raddrizzano le forcelle portandole con inclinazione più verticale) diminuisce l'avancorsa (e aggiungo anche l'interasse). Boh.... a me sembra così ovvio, no?

Lele

Ultima modifica di Lelehellas : 17-01-2008 alle ore 21.06.25. Motivo: UnionePost automatica
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione