![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 19-03-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Dove sono Moto: Tiger 1050 all Black Messaggi: 93 |
So che con questo post mi prenderò qualche critica.... naturalmente se costruttiva ben accetta ![]() Ocio che ve spaco i osi... e i buto nell'adese ![]() ma avrei voglia di chiedere se qualcuno ha già pensato a sfilare gli steli di 2/3 cm e modificando le piastre post. del monoammortizzatore o sostituendolo, abbassare la moto di ipoteticamente 2 cm, premetto: sono alto 1.70cm e pur non avendo grossi problemi non mi dispiacerebbe.... Ci terrei a sapere cosa ne pensate della mia forse malsana idea e soprattutto cosa comporterebbe una modifica cosi estrema, ben inteso da far fare a personale qualificato. Grazie in anticipo per le risposte ![]() | ||
| | |
| | #3 | |||
| Triumphista Moderatore ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-11-2006 Residenza: Pordenone Regione: Friuli Dove sono Moto: Tiger 1050 ABS Bianca Messaggi: 2,341 ![]() | Citazione:
![]() Io personalmente una modifica del genere non proverei nemmeno a farla. Intanto sfilare la forcella di 20-30mm è un'enormità e causerebbe uno sbilanciamento esagerato (gli assetti i piloti li cercano sul filo dei millimetri...). In cambio il giovamento di altezza che ne ricaveresti sarebbe veramente scarso. Insomma saresti (poco) più felice da fermo e assai più scontento in marcia... ![]() ![]() ![]() __________________ Viviamo in un'epoca di consumismo sfrenato... non si fa in tempo a comprare una cosa che già bisogna pagarla. | |||
| | |
| | #5 | ||
| Bannato ![]() ![]() Registrato il: 12-01-2007 Residenza: Roma Messaggi: 558 | Se ci spiegassi meglio le tue motivazioni o cosa ti frulla per la testa (cioè quale obbiettivo vorresti raggiungere), visto che affermi che nonostante la tua altezza non è un problema. Cmq su moto anche di serie soprattutto sportive alcune volte si fa, ma sono moto in cui si ricerca l'assetto estremo magari solo per un tipo di pista. Non è il caso della Tiger usata in strada. Una modifica così va provata e riprovata e da piloti sensibili e esperti. Modificare così a capocchiam un assetto non so poi per raggiungere cosa, stai tranquillo ch eil risultato è solo peggiorativo. Comunque per tua conoscenza esiste in commercio (in rete un Kit che abbassa la Tiger di 4 cm. Ma è sinceramente un rovinare una moto superbuona di assetto. Se ci spiegassi meglio le tue motivazioni o cosa ti frulla per la testa (cioè quale obbiettivo vorresti raggiungere), visto che affermi che nonostante la tua altezza non è un problema. Cmq su moto anche di serie soprattutto sportive alcune volte si fa, ma sono moto in cui si ricerca l'assetto estremo magari solo per un tipo di pista. Non è il caso della Tiger usata in strada. Una modifica così va provata e riprovata e da piloti sensibili e esperti. Modificare così a capocchiam un assetto non so poi per raggiungere cosa, stai tranquillo ch eil risultato è solo peggiorativo. Comunque per tua conoscenza esiste in commercio (in rete un Kit che abbassa la Tiger di 4 cm. Ma è sinceramente un rovinare una moto superbuona di assetto. E' sicuro comunque che cambia. Ultima modifica di Piega998 : 16-01-2008 alle ore 17.25.44. Motivo: UnionePost automatica | ||
| | |
| | #6 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 19-03-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Dove sono Moto: Tiger 1050 all Black Messaggi: 93 | La sella ribassata non risolve un granchè già provata.... potrebbe essere un ottima soluzione ridurre in larghezza la sella magari da un tapezziere. giusto per discutere un pò... sto medidando insieme a voisiete cosi sicuri che abbassando la moto come detto risulti nà porc... pur dandovi ragione mi rimane il pensiero mi piacerebbe conoscere il perchè della cosa.Di base: -da fermo la moto è più bassa quindi risulta più leggera ![]() -di principio più il baricentro è basso e più la moto risulta stabile in retilineo ![]() -in curva il principio credo sia lo stesso Un enorme dubbio: ossia l'angolo del canotto di sterzo come influisce sulla guida di una moto, pensando di non modificarlo nella mia idea primaria di abbassare la moto? Sto cercando di immaginare in entrata e uscita di curva come si comporterebbe, credo che il grosso problema da risolvere sia lì, cosa ne pensate? Aldilà di farlo o meno giusto per capire un attimo come sarebbe ![]() Forse ci vorrebbe un luminare in questo campo.. ![]() Ciao piega998, ho piacere di leggerti, ti quoto in tutto e per tutto, dimmi niente..... la mia rimane un idea.... non credo proprio di farlo mica cheee chiedo solo che cosa potrebbe comportare per assurdo? Ultima modifica di corteo76 : 16-01-2008 alle ore 17.52.34. Motivo: UnionePost automatica | ||
| | |
| | #7 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 23-12-2007 Residenza: Verona Regione: Veneto Moto: Tiger 1050 Messaggi: 230 ![]() | Citazione:
Tutto questo IMHO! Lamps gialli e blu.... ![]() Lele __________________ ...... porta la mia vita a correre da qualche parte...... | |||
| | |
| | #8 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 28-04-2007 Residenza: Moncalieri (TO) Regione: Piemonte Dove sono Moto: Tiger 1050 Jet Black Messaggi: 569 | Se non erro alcuni mono aftermaket permettono anche una regolazione in altezza nel punto di attacco che in concomitaza con lo sfilamento delle forche ti permette microregolazioni dell'assetto per uso pistaiolo e per cercare il tempo,ma si parla sempre di mm,tu ci parli di 2-3 cm e credo che se sfili di 30mm la moto non la guidi più neanche in rettilineo. ![]() | ||
| | |
| | #9 | |||
| Triumphista Moderatore ![]() ![]() ![]() Registrato il: 19-11-2006 Residenza: Pordenone Regione: Friuli Dove sono Moto: Tiger 1050 ABS Bianca Messaggi: 2,341 ![]() | Citazione:
![]() Sfilando le forcelle l'avancorsa diminuisce (= >agilità <stabilità) ma aumenta il peso sulla ruota anteriore il che può a sua volta generare un comportamento ballerino del posteriore... insomma l'assetto di una moto è cosa alquanto delicata e per trovarne il giusto equilibrio si deve smanettare a lungo e per gradi... 20mm sono davvero moltissimi. Diverso sarebbe il discorso se operassi contemporaneamente una modifica analoga al posterire. Esistono in commercio dei particolari del leverismo del mono che consentono di abbassare il "retrotreno" (..inchia che termini ) e che sicuramente ne variano la legge di progressività...In questo caso l'avancorsa ritornerebbe come in origine (l'asse longitudinale della moto si riassesta e l'inclinazione della forcella rispetto alla verticale di conseguenza viene ripristinata) Il baricentro si abbasserebbe (e su queste moto sarebbe una manna...) ma alla prima curvetta appena allegra cominceresti a consumare pedane, leve, catalizzatore e cavalletto... Insomma a meno di non sentirne il bisogno per un'esigienza diciamo... "dinamica" personalmente non intraprenderei modifiche di "quote" ciclistiche (men che meno di queste proporzioni). Come disse tempo fa qualcuno: "tacchi del 12 e GASSSSS" ![]() ![]() P.s. scusate se son stato troppo sintetico ![]() ![]() ![]() __________________ Viviamo in un'epoca di consumismo sfrenato... non si fa in tempo a comprare una cosa che già bisogna pagarla. | |||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |