![]() |
| |||||||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #61 | |||
| Nuovo Triumphista Registrato il: 10-04-2006 Residenza: milano Regione: lombardia Moto: tiger 1050 Messaggi: 47 ![]() | Citazione:
![]() la mia moto lasciando il manubrio va dritta, ma mi sento "storto" come posizione, o meglio con il manubrio a destra arretrato. salendo su altre moto, dopo aver guidato la mia, mi sembra che il manubrio sia più avanzato a destra, dopo poco "mi resetto" e mi accorgo che è perfettamente dritto se dovessimo fare un post con tutti i problemi che affiggono la tiger vincerei a mani basse! Ultima modifica di joebar : 24-02-2008 alle ore 23.44.01. | |||
| | |
| | #64 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 13-09-2007 Residenza: cusago Regione: lombardia Dove sono Moto: TIGER 1050 ORANGE con il mio vecchio TDM nel cuore Messaggi: 133 ![]() | Ragazzi, sarà che non ho occhio su certe cose ma mi sono messo d'impegno a guardare il manubrio della mia tigre e a me pare dritto, mi sembra tutto "in dima". E se lascio mentre vado la moto va dritta. | ||
| | |
| | #65 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 30-01-2007 Residenza: Agrate Brianza (MI) Regione: Lombardia Moto: Tiger 1050 nera Messaggi: 206 ![]() | avevo notato fin da subito dopo l'acquisto che la mia moto andava a ds lasciando il manubrio. Detto al conce mi rispondono che è tutto OK. Ne ero sicuro !!! adesso che seguo questo post vedo che il problema è piuttosto diffuso, e spesso associato al manubrio 'non in asse' e comunque 'storto'. Che dire il mio manubrio mi pare dritto, però la moto tira a ds comunque; non solo, ma non mi riesce di veder disassamenti delle forche. Devo dire però che è sufficiente provare ad andare senza mani in contromano (ovviamente stando mooolto attenti che non ci siano auto in avvicinamento) che la moto non tira più a destra. Ciò mi fa pensare che è sufficiente una piccolissima curvatura della carreggiata per innescare il fenomeno. Credo quindi che il problema del 'tirare' da ds o a sin (magari non per tutti), possa risiedere in una certa 'leggerezza' (non so come descriverlo) dell'avantreno, pronto a cogliere la seppur minima curvatura della strada. Certo per quelle che tirano a sinistra il ragionamento si fa piuttosto ardito.... Dai chiedo ai più volenterosi e 'bravi meccanici' ad affrontare il problema per darne una risposta definitiva . Buona strada a tutti ![]() | ||
| | |
| | #66 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 31-07-2007 Residenza: Milano Regione: Moto: Tiger 1050 Nera Messaggi: 266 | A me va dritta. Detto questo, mi sta venendo il dubbio che possa essere la ruota posteriore non allineata; Avete provato a controllare che i perni ruota siano dritti e l'allineamento tra le ruote? Io proverei ad investigare anche sul posteriore a sto punto, anche perchè sta moto è montata davvero col culo! L'altro giorno cambiando il manubrio mentre tiravo via l'originale 2 dei bulloni dei riser erano appena appoggiati e non serrati. Non mi stupirei se i problemi che avete siano dovuti a un non corretto montaggio/centraggio tra avantreno e retrotreno. Boh... | ||
| | |
| | #67 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 11-09-2007 Residenza: Torino Regione: Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE Messaggi: 560 ![]() | ma guardate che far andare la moto PERFETTAMENTE dritta su una strada mica è così facile! Basta una pur lieve curvatura della carreggiata (che c'è SEMPRE) per far tirare a ds o a sin non solo la moto ma pure l'auto. Provate a percorrere una strada su una carreggiata e vedete da che parte tira, spesso vedete che percorrendo la stessa strada sull'altra carreggiata tira dall'altra parte....perchè le strade sono fatte spesseo a schiena d'asino...seppur leggeremente! Quindi il fatto che tiri a ds o a sin LEGGERMENTE io credo che sia normale!! Se invece tira DI BRUTTO allora no! Ma sulle nostra strade far andare dritta la moto non è così facile!! | ||
| | |
| | #68 | ||
| R.A.T. Pack Leader Pesaro ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 29-11-2006 Residenza: Pesaro Regione: Marche Dove sono Moto: na tigre coi paravacche!! Messaggi: 3,773 | io da me il problema che la moto tira da una parte neppure lo avverto piu....solamente che ilmanubrio resta disassato..al tagliando presento il problema nella officinadi Gadani | ||
| | |
| | #69 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 30-01-2007 Residenza: Agrate Brianza (MI) Regione: Lombardia Moto: Tiger 1050 nera Messaggi: 206 ![]() | Citazione:
Certo erano altro genere di moto, però ripeto non tiravano avendole provate nelle stesse condizioni di strada. Sono d'accordo sul fatto che la strada è quasi sempre a 'schiena d'asino', ma il fenomento è molto più evidente con le auto a ragione della larghezza dell'impronta (uso un termine improprio) a terra del mezzo realizzata dai DUE pneumatici a notevole distanza tra loro e tale da accentuare la pendenza della strada stessa. Con la moto l'impronta (questa volta il termne è corretto) a terra è realizzata su un solo pneumatico, ed è di qualche millimetro. Ecco che la differenza tra la parte di sin e di ds della stessa è infinitesimale, e tale da non generare il fenomeno, o quantomeno il fenomeno è così infinitesimale che le forze giroscopiche della ruota e la 'durezza' del comparto 'sterzo' dovrebbero annullarlo. Ammettendo quindi che la Tigre sia molto sensibile al fenomeno strada, (come detto nel mio precedente post, che quando io e la mia moto vado in contromano la moto non tira + a ds e va dritta) , andando contromano, tirerebbe a sin. seguendo la curvatura della strada, invece la mia va dritta, a conferma che la pendenza della carreggiata corregge il 'vizio' della moto stessa. Quindi credo che nella (mia) moto qualcosa di strano ci sia, e che tale cosa sia accentuata dalla curvatura della strada, che in un caso peggiora (e quindi tira a ds) e nell'altro (contromano), l'annulla, e non tira più. Minchia come l'ho fatta lunga ![]() | |||
| | |
| | #70 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 01-09-2007 Residenza: Alessandria (dintorni) Regione: Piemonte Dove sono Moto: Tiger 1050 bianco Messaggi: 602 | a me va dritta... se invece per caso sono seduto male allora non va dritta... basta una scorreggia e cambia direzione... (capitava anche in bicicletta).... | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |