Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP Track Day 5: il 12 Ottobre 2008 il Forum va in pista a Misano! Info >>>

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-02-2008, 23.39.25   #61
joebar
Nuovo Triumphista

L'avatar di joebar

Registrato il: 10-04-2006
Regione: lombardia
Moto: tiger 1050
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da sirwines Visualizza messaggio
ma guardi il manubrio quando vai in moto??' e la strada??

scherzo neh.... cmq è un po storto anche il mio...
di solito guardo la strada

la mia moto lasciando il manubrio va dritta, ma mi sento "storto" come posizione, o meglio con il manubrio a destra arretrato.
salendo su altre moto, dopo aver guidato la mia, mi sembra che il manubrio sia più avanzato a destra, dopo poco "mi resetto" e mi accorgo che è perfettamente dritto

se dovessimo fare un post con tutti i problemi che affiggono la tiger vincerei a mani basse!

Ultima modifica di joebar : 24-02-2008 alle ore 23.44.01.
joebar non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 25-02-2008, 07.46.19   #62
tripler3
R.A.T. Pack Leader Pesaro

L'avatar di tripler3

Registrato il: 29-11-2006
Regione: Marche
Dove sono
Moto: na tigre coi paravacche!!
Invia un messaggio via MSN a tripler3 Uomo

dai raccolta firme
tripler3 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 25-02-2008, 17.07.04   #63
marcopisellonio
Triumphista

L'avatar di marcopisellonio

Registrato il: 19-02-2007
Regione: Emilia Romagna
Dove sono
Moto: ex tiger 1050 ora HONDA CB1000R
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da tripler3 Visualizza messaggio
dai raccolta firme
CI STò

DOVE SI FIRMA????
marcopisellonio non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 25-02-2008, 17.44.44   #64
gattacci
Triumphista Junior

L'avatar di gattacci

Registrato il: 13-09-2007
Regione: lombardia
Dove sono
Moto: TIGER 1050 ORANGE con il mio vecchio TDM nel cuore
Uomo

Ragazzi, sarà che non ho occhio su certe cose ma mi sono messo d'impegno a guardare il manubrio della mia tigre e a me pare dritto, mi sembra tutto "in dima". E se lascio mentre vado la moto va dritta.
gattacci non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 26-02-2008, 06.24.47   #65
gippo
Triumphista

L'avatar di gippo

Registrato il: 30-01-2007
Regione: Lombardia
Moto: Tiger 1050 nera
Uomo

avevo notato fin da subito dopo l'acquisto che la mia moto andava a ds lasciando il manubrio. Detto al conce mi rispondono che è tutto OK. Ne ero sicuro !!!
adesso che seguo questo post vedo che il problema è piuttosto diffuso, e spesso associato al manubrio 'non in asse' e comunque 'storto'. Che dire il mio manubrio mi pare dritto, però la moto tira a ds comunque; non solo, ma non mi riesce di veder disassamenti delle forche. Devo dire però che è sufficiente provare ad andare senza mani in contromano (ovviamente stando mooolto attenti che non ci siano auto in avvicinamento) che la moto non tira più a destra. Ciò mi fa pensare che è sufficiente una piccolissima curvatura della carreggiata per innescare il fenomeno. Credo quindi che il problema del 'tirare' da ds o a sin (magari non per tutti), possa risiedere in una certa 'leggerezza' (non so come descriverlo) dell'avantreno, pronto a cogliere la seppur minima curvatura della strada. Certo per quelle che tirano a sinistra il ragionamento si fa piuttosto ardito....
Dai chiedo ai più volenterosi e 'bravi meccanici' ad affrontare il problema per darne una risposta definitiva .
Buona strada a tutti
gippo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 26-02-2008, 13.16.46   #66
n0x
Triumphista

L'avatar di n0x

Registrato il: 31-07-2007
Regione:
Moto: Tiger 1050 Nera

A me va dritta.
Detto questo, mi sta venendo il dubbio che possa essere la ruota posteriore non allineata; Avete provato a controllare che i perni ruota siano dritti e l'allineamento tra le ruote? Io proverei ad investigare anche sul posteriore a sto punto, anche perchè sta moto è montata davvero col culo! L'altro giorno cambiando il manubrio mentre tiravo via l'originale 2 dei bulloni dei riser erano appena appoggiati e non serrati. Non mi stupirei se i problemi che avete siano dovuti a un non corretto montaggio/centraggio tra avantreno e retrotreno.
Boh...
n0x non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 27-02-2008, 19.36.53   #67
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Registrato il: 11-09-2007
Regione:
Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE
Uomo

ma guardate che far andare la moto PERFETTAMENTE dritta su una strada mica è così facile!
Basta una pur lieve curvatura della carreggiata (che c'è SEMPRE) per far tirare a ds o a sin non solo la moto ma pure l'auto.
Provate a percorrere una strada su una carreggiata e vedete da che parte tira, spesso vedete che percorrendo la stessa strada sull'altra carreggiata tira dall'altra parte....perchè le strade sono fatte spesseo a schiena d'asino...seppur leggeremente!

Quindi il fatto che tiri a ds o a sin LEGGERMENTE io credo che sia normale!!
Se invece tira DI BRUTTO allora no!
Ma sulle nostra strade far andare dritta la moto non è così facile!!
luca.gi non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 27-02-2008, 19.56.10   #68
tripler3
R.A.T. Pack Leader Pesaro

L'avatar di tripler3

Registrato il: 29-11-2006
Regione: Marche
Dove sono
Moto: na tigre coi paravacche!!
Invia un messaggio via MSN a tripler3 Uomo

io da me il problema che la moto tira da una parte neppure lo avverto piu....solamente che ilmanubrio resta disassato..al tagliando presento il problema nella officinadi Gadani
tripler3 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 28-02-2008, 06.21.23   #69
gippo
Triumphista

L'avatar di gippo

Registrato il: 30-01-2007
Regione: Lombardia
Moto: Tiger 1050 nera
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da luca.gi Visualizza messaggio
ma guardate che far andare la moto PERFETTAMENTE dritta su una strada mica è così facile!
Basta una pur lieve curvatura della carreggiata (che c'è SEMPRE) per far tirare a ds o a sin non solo la moto ma pure l'auto.
Provate a percorrere una strada su una carreggiata e vedete da che parte tira, spesso vedete che percorrendo la stessa strada sull'altra carreggiata tira dall'altra parte....perchè le strade sono fatte spesseo a schiena d'asino...seppur leggeremente!

Quindi il fatto che tiri a ds o a sin LEGGERMENTE io credo che sia normale!!
Se invece tira DI BRUTTO allora no!
Ma sulle nostra strade far andare dritta la moto non è così facile!!
Prima della Tigre ho avuto una Ducati, e prima ancora un'altra Ducati, e prima ancora una Guzzi... e prima ancora... be lasciamo perdere... però garantisco che nessuna delle suddette moto tiravano da nessuna parte.
Certo erano altro genere di moto, però ripeto non tiravano avendole provate nelle stesse condizioni di strada.
Sono d'accordo sul fatto che la strada è quasi sempre a 'schiena d'asino', ma il fenomento è molto più evidente con le auto a ragione della larghezza dell'impronta (uso un termine improprio) a terra del mezzo realizzata dai DUE pneumatici a notevole distanza tra loro e tale da accentuare la pendenza della strada stessa. Con la moto l'impronta (questa volta il termne è corretto) a terra è realizzata su un solo pneumatico, ed è di qualche millimetro. Ecco che la differenza tra la parte di sin e di ds della stessa è infinitesimale, e tale da non generare il fenomeno, o quantomeno il fenomeno è così infinitesimale che le forze giroscopiche della ruota e la 'durezza' del comparto 'sterzo' dovrebbero annullarlo. Ammettendo quindi che la Tigre sia molto sensibile al fenomeno strada, (come detto nel mio precedente post, che quando io e la mia moto vado in contromano la moto non tira + a ds e va dritta) , andando contromano, tirerebbe a sin. seguendo la curvatura della strada, invece la mia va dritta, a conferma che la pendenza della carreggiata corregge il 'vizio' della moto stessa.
Quindi credo che nella (mia) moto qualcosa di strano ci sia, e che tale cosa sia accentuata dalla curvatura della strada, che in un caso peggiora (e quindi tira a ds) e nell'altro (contromano), l'annulla, e non tira più.
Minchia come l'ho fatta lunga
gippo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 28-02-2008, 07.20.45   #70
sirwines
Triumphista

L'avatar di sirwines

Registrato il: 01-09-2007
Regione: Piemonte
Dove sono
Moto: Tiger 1050 bianco
Invia un messaggio via ICQ a sirwines Uomo

a me va dritta... se invece per caso sono seduto male allora non va dritta... basta una scorreggia e cambia direzione... (capitava anche in bicicletta)....
sirwines non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione