Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e rendersi conto di quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum - Compleanno Forum 2008 REPORT - TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-2008, 21.04.09   #1
Stracciagomme
Triumphista

L'avatar di Stracciagomme

Registrato il: 16-02-2007
Regione: Rep. San Marino
Dove sono
Moto: TIGER 1050 bianchina
Manda un messaggio tramite Skype™ a Stracciagomme
Finalmente …. mono Tiger 130 EURO.

Si avete letto bene, 130 EURO per il mono posteriore sul Tiger.
Tutto ebbe inizio una notte insonne, in cui finito di ragionare su alcune ispirazioni per la giornata lavorativa successiva, non avendo ancora sonno mi venne in mente “ ….ma se il mono del Tiger si smontasse allora sarebbe possibile modificarlo, perfino migliorarlo..:”.
Così la mattina seguente mi trovai in officina da Publio della Motorbike Performance spigandogli gli ormai noti, ai frequentatori di questo forum, difetti del mono originale e le caratteristiche di guida del Tiger in determinate situazioni.
Mi esprimo scrivendo, caratteristiche di guida, poiché non reputo il comportamento del mono originale come afflitto da difetto, in quanto credo che la moto abbia un buon equilibrio concepito per l’uso turistico sia pure brioso, ma il discorso cambia quando si vuole utilizzare il Tiger (come nel mio caso) come moto polivalente con un uso orientato alla guida aggressiva.
Proprio per questo motivo, appurato insieme a Publio che il mono è totalmente smontabile in ogni sua parte, abbiamo proceduto a verificare la bontà dei singoli componenti cercando si massimizzare il rendimento globale del mono, in funzione di un utilizzo “sportiveggiante” della moto.
Lo scopo finale è stato quello di raggiungere una migliore precisione di percorrenza in curva, si è migliorato notevolmente la sensibilità dell’avantreno e l’aderenza globale della moto a gradi di inclinazione estremi della gomma, ciclistica neutra conseguentemente a repentine accelerazioni in uscita di curva a moto inclinata, moto senza ondeggiamenti del retrotreno in situazioni di buche o avvallamenti in fase di percorrenza curva, minimizzazione di trasferimenti di carico in fase di brusche frenate ad ingresso curva, tutto questo indipendentemente da quanto avremmo perso in confort, parametro che non è stato considerato inizialmente in fase di modifica del mono.
Prima di tutto è necessario premettere alcune informazioni che fanno parte degli ingredienti che hanno portato al bilanciamento generale della moto.

Peso motociclista 70kg.
Pneumatici Metzeller Sportec M3 con all’attivo 4000km.
Forche anteriori filate dalla piastra di 7mm.
Precarico molla a 2 tacche visibili.
Freno idraulico in compressione 1/2 giro aperto dal tutto chiuso
Freno idraulico in estensione 3/4 di giro aperto dal tutto chiuso.
Precarico molla mono posteriore -13 click dal tutto chiuso (avete letto bene -13 dal tutto chiuso, farlo con il mono orginale si rimbalza per almeno 100metri, ma con l'idraulica modificata è tutto un altro pianeta)

Detto questo, il mono è stato smontato, sostituzione totale del pacco lamellare con altre di misura specifica, sostituzione olio con altro di diversa viscosità e modifica della calotta superiore con perforazione della stessa e relativa saldobrasatura di una valvola per permetere di modificare la carica di azoto all’interno del corpo centrale adibito alla compressione ( il corpo del serbatoio azoto è in lamiera di basso spessore imbutita, alla Triumph hanno voluto risparmiare).
Senza entrare nei dettagli tecnici, con le modifiche suddette il mono è diventato sensibilissimo alle regolazioni del freno idraulico in ritorno, la ricetta che ha seguito Triumph nel gestire i fluidi lenti all’interno dello stesso con le modifiche apportate da Motorbike Performance ha permesso non solo di avere un mono più frenato in estensione, ma di avere maggior sostegno idraulico in compressione (si è considerato anche la variabile fluidi lenti) con risposte dolci e esenti da irregolarità di risposta, inoltre un SAG (negativo) in estensione di circa 1,5 cm che permette di avere una buona garanzia di gomma posteriore a terra anche nelle staccate violente.
Tutto senza cambiare molla (ora è perfino più scarica di prima come compressione) e risettando la forcella anteriore per seguire il mono, la moto ha veramente un altro carattere.
Con questo non voglio dire che è diventata una superbike (le superbike posso fare ben altro) ma di sicuro è diventata una moto che permette di “osare” con maggior sicurezza e francamente non mi fa rimpiangere di non aver speso 400 EURO in un mono after market (con le moto sportive che avevo prima tra WP e FG mi sarei comprato una seconda moto), anche se sul mono originale così modificato rimane la mancanza di registro in compressione idraulica, ma in fondo quanti di noi una volta trovato il giusto registro in compressione idraulica lo vanno a modificare continuamente a seconda dell’uso?

Con questa lunga e tediosa descrizione spero di essere stato utile a chiunque voglia trasformare il Tiger in modo da avere una guida più sportiva, senza per forza spendere soldi in componenti after market e perché no, contribuire a far conoscere la professionalità di persone che con la loro bravura hanno assecondato le mie richieste ed esaudito il mio desiderio.
Se chiamate Publio alla Motorbike Performance ha tutti i dati per replicare i pacchi lamellari e trasformare integralmente il mono originale.
P.S. Sabato scorso a Passo di Via Maggio ho chiuso il pneumatico posteriore e stavolta la moto non ondeggiava.
Stracciagomme non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 21.17.40   #2
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Complimenti per l'idea e per la realizzazione decisamente coraggiosa...

Citazione:
Originalmente inviato da Stracciagomme Visualizza messaggio
...

Se chiamate Publio alla Motorbike Performance ha tutti i dati per replicare i pacchi lamellari e trasformare integralmente il mono originale.

....
Non è che potresti intercedere tu per tutti noi sfortunati non San Marinesi?!?!?
calimero è connesso ora   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 21.51.30   #3
Stracciagomme
Triumphista

L'avatar di Stracciagomme

Registrato il: 16-02-2007
Regione: Rep. San Marino
Dove sono
Moto: TIGER 1050 bianchina
Manda un messaggio tramite Skype™ a Stracciagomme

Citazione:
Originalmente inviato da calimero Visualizza messaggio
Complimenti per l'idea e per la realizzazione decisamente coraggiosa...

Non è che potresti intercedere tu per tutti noi sfortunati non San Marinesi?!?!?
La Motorbike è a Rimini tra l'altro ho visto che Manila the Boss ha avuto modo di aprire una convenzione con l'officina per i Triumphisti e conoscendo la disponibilità di Publio sicuramente il lavoro può eseguirlo anche con spedizione del mono e restituzione.
Tra l'altro per chi proprio è incontentabile loro revisionano integralmente anche la forcella anteriore utilizzando materiali OHNLINS, ma allo stato attuale ho preferito riparmiarmi il lavoro la forcella mi soddisfa anche così.
Per chi volesse contattarli il num. è 0541-774903, se chiami fai pure riferimento al lavoro fatto che Publio ha fatto al Tiger bianco di San Marino.
Stracciagomme non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 21.56.01   #4
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Citazione:
La Motorbike è a Rimini tra l'altro ho visto che Manila the Boss ha avuto modo di aprire una convenzione con l'officina per i Triumphisti e conoscendo la disponibilità di Publio sicuramente il lavoro può eseguirlo anche con spedizione del mono e restituzione.
Tra l'altro per chi proprio è incontentabile loro revisionano integralmente anche la forcella anteriore utilizzando materiali OHNLINS, ma allo stato attuale ho preferito riparmiarmi il lavoro la forcella mi soddisfa anche così.
Per chi volesse contattarli il num. è 0541-774903, se chiami fai pure riferimento al lavoro fatto che Publio ha fatto al Tiger bianco di San Marino.
calimero è connesso ora   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 07-04-2008, 21.58.54   #5
rebianco
Triumphista Junior

L'avatar di rebianco

Registrato il: 21-09-2007
Regione: Campania
Dove sono
Moto: Tiger 1050
Uomo

complimenti a questo punto vedo anche io di andare da uno che lavora sulle sospensioni.
rebianco non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 08-04-2008, 07.04.53   #6
cicorunner
Triumphista Senior

L'avatar di cicorunner

Registrato il: 15-05-2007
Regione: piemonte
Dove sono
Moto: tiger 1050 Jet Black
Manda un messaggio tramite Skype™ a cicorunner

sei mitico stracciagomme...vedi che se ti impegni riesci ad essere costruttivo!
probabilmente lo contatterò per le forcelle...sai che io sono quello dei paraolii!!!!
sul mono magari aspetto per farmene uno afermarket, comunque grazie per le preziose info.

PS: in ogni caso avendo cambiato gomme di recente (metz M3), venerdì scorso, già mi sembra di avere sotto al cul@ un'altra moto...per ora mi sento appagato così!
cicorunner non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 08-04-2008, 08.32.59   #7
leo
Triumphista Junior

Registrato il: 14-09-2007
Regione: Toscana
Moto: tiger ALL BLACK
Uomo

Citazione:
Si avete letto bene, 130 EURO per il mono posteriore sul Tiger.
Tutto ebbe inizio una notte insonne, in cui finito di ragionare su alcune ispirazioni per la giornata lavorativa successiva, non avendo ancora sonno mi venne in mente “ ….ma se il mono del Tiger si smontasse allora sarebbe possibile modificarlo, perfino migliorarlo..:”.
Così la mattina seguente mi trovai in officina da Publio della Motorbike Performance spigandogli gli ormai noti, ai frequentatori di questo forum, difetti del mono originale e le caratteristiche di guida del Tiger in determinate situazioni.
Mi esprimo scrivendo, caratteristiche di guida, poiché non reputo il comportamento del mono originale come afflitto da difetto, in quanto credo che la moto abbia un buon equilibrio concepito per l’uso turistico sia pure brioso, ma il discorso cambia quando si vuole utilizzare il Tiger (come nel mio caso) come moto polivalente con un uso orientato alla guida aggressiva.
Proprio per questo motivo, appurato insieme a Publio che il mono è totalmente smontabile in ogni sua parte, abbiamo proceduto a verificare la bontà dei singoli componenti cercando si massimizzare il rendimento globale del mono, in funzione di un utilizzo “sportiveggiante” della moto.
Lo scopo finale è stato quello di raggiungere una migliore precisione di percorrenza in curva, si è migliorato notevolmente la sensibilità dell’avantreno e l’aderenza globale della moto a gradi di inclinazione estremi della gomma, ciclistica neutra conseguentemente a repentine accelerazioni in uscita di curva a moto inclinata, moto senza ondeggiamenti del retrotreno in situazioni di buche o avvallamenti in fase di percorrenza curva, minimizzazione di trasferimenti di carico in fase di brusche frenate ad ingresso curva, tutto questo indipendentemente da quanto avremmo perso in confort, parametro che non è stato considerato inizialmente in fase di modifica del mono.
Prima di tutto è necessario premettere alcune informazioni che fanno parte degli ingredienti che hanno portato al bilanciamento generale della moto.

Peso motociclista 70kg.
Pneumatici Metzeller Sportec M3 con all’attivo 4000km.
Forche anteriori filate dalla piastra di 7mm.
Precarico molla a 2 tacche visibili.
Freno idraulico in compressione 1/2 giro aperto dal tutto chiuso
Freno idraulico in estensione 3/4 di giro aperto dal tutto chiuso.
Precarico molla mono posteriore -13 click dal tutto chiuso (avete letto bene -13 dal tutto chiuso, farlo con il mono orginale si rimbalza per almeno 100metri, ma con l'idraulica modificata è tutto un altro pianeta)

Detto questo, il mono è stato smontato, sostituzione totale del pacco lamellare con altre di misura specifica, sostituzione olio con altro di diversa viscosità e modifica della calotta superiore con perforazione della stessa e relativa saldobrasatura di una valvola per permetere di modificare la carica di azoto all’interno del corpo centrale adibito alla compressione ( il corpo del serbatoio azoto è in lamiera di basso spessore imbutita, alla Triumph hanno voluto risparmiare).
Senza entrare nei dettagli tecnici, con le modifiche suddette il mono è diventato sensibilissimo alle regolazioni del freno idraulico in ritorno, la ricetta che ha seguito Triumph nel gestire i fluidi lenti all’interno dello stesso con le modifiche apportate da Motorbike Performance ha permesso non solo di avere un mono più frenato in estensione, ma di avere maggior sostegno idraulico in compressione (si è considerato anche la variabile fluidi lenti) con risposte dolci e esenti da irregolarità di risposta, inoltre un SAG (negativo) in estensione di circa 1,5 cm che permette di avere una buona garanzia di gomma posteriore a terra anche nelle staccate violente.
Tutto senza cambiare molla (ora è perfino più scarica di prima come compressione) e risettando la forcella anteriore per seguire il mono, la moto ha veramente un altro carattere.
Con questo non voglio dire che è diventata una superbike (le superbike posso fare ben altro) ma di sicuro è diventata una moto che permette di “osare” con maggior sicurezza e francamente non mi fa rimpiangere di non aver speso 400 EURO in un mono after market (con le moto sportive che avevo prima tra WP e FG mi sarei comprato una seconda moto), anche se sul mono originale così modificato rimane la mancanza di registro in compressione idraulica, ma in fondo quanti di noi una volta trovato il giusto registro in compressione idraulica lo vanno a modificare continuamente a seconda dell’uso?

Con questa lunga e tediosa descrizione spero di essere stato utile a chiunque voglia trasformare il Tiger in modo da avere una guida più sportiva, senza per forza spendere soldi in componenti after market e perché no, contribuire a far conoscere la professionalità di persone che con la loro bravura hanno assecondato le mie richieste ed esaudito il mio desiderio.
P.S. Sabato scorso a Passo di Via Maggio ho chiuso il pneumatico posteriore e stavolta la moto non ondeggiava.
Complimenti ! Una notte insonne" spesa" bene ,ma mi resta un dubbio ti hanno dato una garanzia su questo lavoro? e quanti km aveva il tuo mono?
leo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 08-04-2008, 08.51.26   #8
tripler3
R.A.T. Pack Leader Pesaro

L'avatar di tripler3

Registrato il: 29-11-2006
Regione: Marche
Dove sono
Moto: ex speed '01 '03...white tiger 2008
Invia un messaggio via MSN a tripler3 Uomo

hmmmmm....garanzia è una parolona quando si modificano cosi i pezzi originali...Cmq per quella spesa....130€ in caso fosse scarico potresti sempre farlo rigenerare nuovamente..
Vecchio 08-04-2008, 09.34.31   #9
lucatiger
Triumphista Junior

L'avatar di lucatiger

Registrato il: 25-06-2007
Regione: Marche
Dove sono
Moto: WhiteTiger1050
Uomo

Grande Stracciagomme!!!
Questa si che è una notizia Molto Positiva e degna di nota!
Grazie per le preziose info che prima o poi metterò in atto.
Ciao
lucatiger non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 08-04-2008, 09.57.16   #10
leo
Triumphista Junior

Registrato il: 14-09-2007
Regione: Toscana
Moto: tiger ALL BLACK
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da tripler3 Visualizza messaggio
hmmmmm....garanzia è una parolona quando si modificano cosi i pezzi originali...Cmq per quella spesa....130€ in caso fosse scarico potresti sempre farlo rigenerare nuovamente..
Hai perfettamente ragione e se avessi avuto un mono vecchiotto con diverse migliaia di km la prenderei in considerazione come la migliore soluzione, ma credo che avere 5 anni di garanzia da wilbers sia migliore che rigenerare sempre il solito ammortizzatore!
opinione personale e poi devo trovare una scusa per aver speso 650 euri
leo non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione