Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Visita il Sito Triumphchepassione   -   Sostieni il Forum   -   Leggi il REGOLAMENTO del Forum   -   Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e rendersi conto di quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum - Compleanno Forum 2008 REPORT - TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP on Track 4: Domenica 25 Maggio '08 il Forum va in pista ad Adria!

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-04-2008, 13.48.51   #1
lucatiger
Triumphista Junior

L'avatar di lucatiger

Registrato il: 25-06-2007
Regione: Marche
Dove sono
Moto: WhiteTiger1050
Uomo
Wink Cicalino per frecce

Ebbene si… ho fatto una modifica da sputerone!
Visto che mi capita spesso di lasciare le frecce accese, o approfittato dell’occasione di aver smontato la parte anteriore del cupolino/carena per varie modifiche, per mettere anche un cicalino sulle frecce!
La cosa è abbastanza semplice da fare, ma un report anche per i meno pratici fa sempre bene.
Innanzi tutto bisogna comprare un buzzer a 12 Volt, (con circuito autoscillante interno) che trovate in qualsiasi negozio che vende componenti elettronici.
A questo punto non vi resta che montarlo vicino al relè temporizzatore delle frecce (si trova nella parte frontale della moto sopra i fanali) attaccando i fili direttamente sui pin del connettore (si sfilano da dietro) e stando attenti ad attaccare i fili con la giusta polarità! ( il + del buzzer deve andare sui fili giallo e arancio/verde mentre il – sul filo verde chiaro/marrone)

Poi fissate il tutto con un paio di fascettine nere al cavo e il gioco è fatto.
Per la cronaca, in questo modo il bip c’è nel momento in cui la freccia è off e viceversa! ( questo perché il rele avrà hai suoi capi i 12 volt necessari per il funzionamento solo quando è aperto e quindi le lampadine spente)
Saluti
Vecchio 11-04-2008, 14.08.26   #2
angeloyzf
Triumphista

L'avatar di angeloyzf

Registrato il: 20-11-2007
Regione: Trentino
Dove sono
Moto: Tiger 1050 Blu
Uomo

Io preferisco avere il cicalino quando la freccia e' accesa, in questo modo e' comodo anche per segnalare l'attivazione/disattivazione dell'antifurto.

Per fare cio' usate sempre lo stesso buzzer ma tirate 2 fili dalle rispettive frecce con in serie un diodo per parte (anodo verso la freccia, catodo verso il cicalino)!!!!

Anch'io comunque l'ho messo li' .... posto ce n'e' e si sente
Vecchio 11-04-2008, 14.20.59   #3
Stracciagomme
Triumphista

L'avatar di Stracciagomme

Registrato il: 16-02-2007
Regione: Rep. San Marino
Dove sono
Moto: TIGER 1050 bianchina
Manda un messaggio tramite Skype™ a Stracciagomme

Sarebbe utile averlo mentre si spinge indietro la moto, sai tipo camion della nettezza urbana..........

...........................OK adesso rinsavisco.

Mi sembra di aver visto su un sito inglese che vendono un temporizzatore per lo spegnimento automatico delle frecce addirittura regolabile, 20-30-40 secondi ecc.. potrebbe essere un'alternativa.
Vecchio 11-04-2008, 14.44.12   #4
cimbro64
Triumphista

L'avatar di cimbro64

Registrato il: 07-03-2007
Regione: veneto
Dove sono
Moto: tiger1050

possibilità di avere un cicalino per le freccie ma che si attiva dopo magari 5/6 lampeggi?... scusate le seghe mentali ma avevo il cicalino su un vecchio KAWA e devo dire che dopo un po sentire bip bip mi faceva girare le pelotas, quindi averlo a mò di promemoria solo per quando me ne dimentico....

sono una rotta di palle lo so ......
cimbro64 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 11-04-2008, 15.34.11   #5
lucatiger
Triumphista Junior

L'avatar di lucatiger

Registrato il: 25-06-2007
Regione: Marche
Dove sono
Moto: WhiteTiger1050
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da angeloyzf Visualizza messaggio
Io preferisco avere il cicalino quando la freccia e' accesa, in questo modo e' comodo anche per segnalare l'attivazione/disattivazione dell'antifurto.

Per fare cio' usate sempre lo stesso buzzer ma tirate 2 fili dalle rispettive frecce con in serie un diodo per parte (anodo verso la freccia, catodo verso il cicalino)!!!!

Anch'io comunque l'ho messo li' .... posto ce n'e' e si sente
In questo caso Angelo è chiaro che la tua modifica è più che giusta!
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Stracciagomme Visualizza messaggio
Sarebbe utile averlo mentre si spinge indietro la moto, sai tipo camion della nettezza urbana..........

...........................OK adesso rinsavisco.

Mi sembra di aver visto su un sito inglese che vendono un temporizzatore per lo spegnimento automatico delle frecce addirittura regolabile, 20-30-40 secondi ecc.. potrebbe essere un'alternativa.
Si ma un buzzer costa 3/4 euro... quello minimo te lo faranno pagare 50!
Carina quella del camion!

Citazione:
Originalmente inviato da cimbro64 Visualizza messaggio
possibilità di avere un cicalino per le freccie ma che si attiva dopo magari 5/6 lampeggi?... scusate le seghe mentali ma avevo il cicalino su un vecchio KAWA e devo dire che dopo un po sentire bip bip mi faceva girare le pelotas, quindi averlo a mò di promemoria solo per quando me ne dimentico....

sono una rotta di palle lo so ......
Tutto si può fare... ma io da elettronico cerco di semplificare sempre al massimo e togliere quanto più possibile circuiti elettronici!!!
Meno elettronica=Meno problemi=Meno rotture de balle=Più divertimento!
Vecchio 11-04-2008, 21.10.44   #6
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Ebbravo il lucatiger che s'è guadagnato un'altro "posto" nel Dossier Tiger/Sprint ST: link e post utili, guide, informazioni

Viviamo in un'epoca di consumismo sfrenato... non si fa in tempo a comprare una cosa che già bisogna pagarla.
calimero non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione