Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Cambio Tiger - Pensiero tecnico.

TCP Rider L'avatar di xpdev
    Moto
    Tiger 1050 Fusion White

Exclamation Cambio Tiger - Pensiero tecnico.

Come tutti i possessori della Tiger anche al sottoscritto sta sulle balle sentire il classico TLANK quando inserisco la prima o cambio marcia a basso numero di giri.

Ho però fatto caso ad una cosa:

Inserendo la prima a freddo o cmq in giornate con temperatura bassa (7/10 gradi) il cambio risulta molto meno rumoroso.

Pensiero:

E' come se il caldo facesse perdere le doti di lubrificazione all'olio del cambio, non è che con un tipo di olio differente la situazione può migliorare ?

Ps posso anche aver scritto una stronzata mondiale, ma è un'idea che mi gira in testa da un pò.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di efferre
    Moto
    Prima Black Dhalia 1050, poi... un tosaerba col sedile, ora USS Enterprise 1.2 Phantom Black
    non ho notato in maniera cosi' fina questa differenza (cioe' che sia piu' o meno rumoroso al variare della temperatura ambiente) ma ho notato che alcune volte non mi accorgo neppure di aver inserito la prima!

ho notato inoltre che diverse jap le sento inserire la 1' marcia al semaforo anche a diversi metri di distanza!!

non so quindi dirti se possa essere dovuto al lubrificante e se un tipo diverso possa alleviare il disagio, per parte mia posso solo dire che non mi importa se al semaforo faccio un baccano cane quando ingrano la marcia.

c'e' pero una cosuccia che mi da' un po' piu' fastidio, cioe' il fatto che quando cambio marcia la frizione "strappetti" un pochino. sento come uno strattone, cosa che non mi capitava con le moto precedenti, guarda caso tutte japs.
    ecco, piu' che risolvere il problema "prima marcia" vorrei dare soluzione a questo (poi chissa' che le due cose non siano correlate -e anch'io qui staro' sicuramente affermando una vaccata stratosferica, o "tavanata galattica"- )
    BELLA LI'!!®
    mi gu minga vöja!!®©

Moto
    Tiger 1050 Fusion White
    Qualcosa che non va alla frizione in generale c'è di sicuro e forse il cambio è correlato.

Quanto lascia la frizione (con cambio in folle) il rumore del motore cambia, sento "pulsare" la frizione, cosa che a frizione tirata non accade.

Forse con la frizione a riposo la stessa non lavora perfettamente, non lo so, certo che invece di fare richiami per le stronzate, potrebbero cercare di porre rimedio a sto problemino.

Cmq quando inserisco la prima, se non do un colpo secco, non sento solo il CLAK, ma anche uno sferragliamento, come se gli ingranaggi sbattessero tra loro, cose che mi fa tremare, visto che a lungo andare potrebbe dare problemi agli ingranaggi.

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    ot: potevi però mettere una preposizione articolata nel titolo del post...mi hai fatto venire un colpo! Pensavo avessi anche tu deciso di venderla!

Cambio della(del) tiger : Pensiero tecnico....suona decisamente meglio

TCP Rider L'avatar di gattacci
    Moto
    TIGER 1050 ORANGE con il mio vecchio TDM nel cuore
    Non sono un esperto...anzi..., pero' credo che il rumore del motore con la frizione "staccata" sia normale...guarda cosa succede sulle Ducati ... per quanto rigurda il discorso cambio, devo dire che la mia , per i primi minuti appena partita , l'innesto della prima non si sente per niente, mentre sale gradatamente con il tempo...tipo dopo 10 minuti si stabilizza e fa il classico "tlack" e rimane cosi' per tutto il tempo che la uso...

Bannato
    il cambiamento dei rumori meccanici a frizione staccata è cosa normale in tutti i motori anche automobilistici.
    Se i giochi sono minimi si avranno frusci impercettibili se i giochi sono più ampi si avranno frusci o clangori più rilevanti.
    Ma non c'entra nulla con il clank della prima marcia.
    La frizione strappa leggermente è vero, a caldo per lo meno sulla mia non lo fa, quindi credo che oltre a una progettazione non troppo ortodossa c'è una partecipazione della densità dell'olio in questo fenomeno.
    Il mio cambio eccetto qualche piccolo impuntamento nelle mezze cambiate venute male nel traffico è un cambio direi, giapponese.
    Quando si cambia bisogna usare piede delicato ma movimento preciso e asseconda delle situazioni accompagnare la leva e del cambio e della frizione e del gas.
    Mi sembra di aver capito che quel cambio non digerisce i calci e non li digerisce fino a ricordarseli (battuta), nel senso che un pò di cambiate fatte male e non ortodosse lo mandano a puttane per il seguito della vita.
    E allora farà sempre clok o clak o s'imputerà sempre più.
    Del resto rimane sempre meccanica non troppo curata, ma proprio perchè le premesse inglesi erano questi sono soddisfattissimo del mio cambio.

Moto
    Tiger 1050 Fusion White
    L'unica cosa di cui il mio cambio (sgratt sgratt) non soffre sono gli impuntamenti.

Fa klang, rumoreggia, ma non impunta...

Cmq una mezza riprogettata potrebbero anche dargliela, visto che poi potrebbero usarlo sia sulla Tiger che sulle altre.

TCP Rider L'avatar di gglm
    Moto
    Tiger 1050 ABS
    probabilmente non centra niente ma anche la mia Tiger aveva dei problemi al cambio. Poi su suggerimento di Sanves ho detto al meccanico di dare un'occhiata e lui mi ha "serrato un dado della leva che si era allentato" (non so quale) e adesso da diversi mesi sembra un cambio giapponese.

TCP Rider L'avatar di Skipper
    i cambi giapponesi sono peggio....perchè si dice così "male" del cambio della tigre ?

TCP Rider L'avatar di brubaker
    Moto
    Bonneville T100- ex Tiger 1050-Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da Skipper Visualizza Messaggio
    i cambi giapponesi sono peggio....perchè si dice così "male" del cambio della tigre ?
    Quoto sia te che bayliss/piega.
    Il cambio dipende tanto da chi lo usa e come cambia.
    Ci hanno strarotto le palle con questi cambi giapponesi, alcuni dei quali sono davvero più precisi, ma quanto a rumore........
    E poi se uno ritiene davvero che sono superiori, meglio costruite, costano meno.........ma perchè non se le compra?????
    Fatemi capire che sono un pò tardo...qual'è la jap 1000 che costa decisamente (non 500 euro) meno della Tiger ??? Non mi pare ci sia tutta questa scelta.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima