Allora..... non sono forse il tuo migliore interlocutore per l'argomento ma ti posso raccontare la mia esperienza di quattro gg in terra sarda nel ponte del 25 aprile 2008. Sono partito con le borse morbide senza telaietti, usando anche uno straccio per non rovinare le fiancatine posteriori verniciate...... l'andata non è stata un granchè..... finchè sei in autostrada problemi non ci sono ma con l'inizio delle curve serie (ho fatto il passo della Cisa) l'ondeggiamento dava qualche fastidio accoppiandosi male al mono posteriore (che già qualche problemino ce l'ha di suo). Il ritorno invece è andato meglio in quanto, con un pelo d'esperienza in più, ho fissato meglio e in posizione più alta le borse morbide. Rimane tuttavia l'aspetto pioggia..... se devi viaggiare costantemente con i bagagli a presso per più giorni di fila credo che le rigide siano la soluzione migliore (benchè un salasso economicamente). In fine l'estetica..... le morbide mie (kappa) sono anche belline tutto sommato solo che non quanto le originali. Dimenticavo..... se ti fermi a mangiare da qualche parte non hai l'angoscia d controllare costantemente le valigie.
Per tutti questi motivi ho deciso di passare alle rigide, tuttavia se dopo i tuoi 10 gg in Sicilia credi di non fare altri viaggi la spesa per le rigide potrebbe non essere giustificata..... dipende da te! Spero di esserti stato utile.
Lele