Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Visita il Sito Triumphchepassione   -   Sostieni il Forum   -   Leggi il REGOLAMENTO del Forum   -   Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e rendersi conto di quanti Forumisti vivono vicino a te, senza contare che grazie ad essa potrai vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

La Special del Mese del Forum - Compleanno Forum 2008 REPORT - TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

TCP on Track 4: Domenica 25 Maggio '08 il Forum va in pista ad Adria!

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-04-2008, 20.37.52   #31
BALADIN
Bannato

Registrato il: 24-04-2008

Citazione:
Originalmente inviato da bertam Visualizza messaggio
Mi inserisco in questa accesa discussione con la premessa che lo scarico originale è costruito dall'italianissima Arrow, come tutti gli scarichi aperti Triumph e distribuito ewsclusivamente presso i concessionari in abbinamento alla nuova mappatura. Per quanto riguarda il filtro non migliora affatto le prestazioni aumenta il grado di impurità e il consumo e in modo considerevole il rumore di aspirazione e di conseguenza i decibel totali, per avere un vantaggio dal filtro aperto dovreste (mantenendo alte le impurità in ingresso nel motore) abbianre una nuova centralina after market per ottimizzare la combustione dal costo non proprio irrisorio molto vicino ai 500 € e trovando un buon preparatore con esperienza in questo settore molto delicato il tutto però perdendo la garanzia ufficiale che rimane invariata montando scarico e mappatura originale.
Per finire io ho montato lo scarico aperto originale per i motivi elencati e anche perchè esteticamente uguale al vero originale in modo da passare inosservato e avendo in cambio prestazioni... anche se concordo il sound è a mio avviso anche troppo pieno ed evidente... comunque sono completamente spariti effetti on off e seghettamenti che prima erano anche troppo evidenti.
A voi la scelta... ciao a tutti
Liberissimo d'intervenire Bertam e scambiarci opinioni ma le corbellerie no ..attenzione ..con queste false informazioni date con lapidaria certezza.
Il filtro migliora le prestazioni, certo per quanto può, nei suoi limiti, insieme alle altre cose messe insieme.
La prima preparazione che si fa nei motori anche da corsa in gare con molte restrizioni prossime alla serie è proprio quello di agire su tutto il condotto di scarico e su tutto il condotto di aspirazione.
Quindi è buona norma per ottenere risultati migliori e esaltare quello che si è speso per lo scarico utilizzare un filtro aperto. Perchè il motore chiederà più aria.
Nei vecchi motori non controllati elettronicamente si cambiavano getti e filtri aperti.
I primi davano più benzina, i secondi aiutavano ad aumentare una piccola percentuale di aria aspirata che a sua volte aiutava a riportare il rapporto stechiometrico corretto.
E' chiaro che lo scarico e il filtro aperto vanno mappati necessariamente altrimenti è inutile.
La Triumph caro Bertam ha mappe con possibilità di scelta e cioè : mappare con lo scarico originale con o senza filtro aperto e altre opzioni (in pratica e come agire sui vecchi getti, ma di fino)
Le impurità non entrano perchè i filtri sono fatti non di cartone ma con trame in sintetico opportunamente studiate e guarda un pò anche oliate che fanno scorrere meglio l'aria.
Ora credo che tu frequenti ambienti normali non il deserto quindi più che bene per usi stradali.
Il rumore cambia è vero ma è impercettibile e non udibile se non dal pilota che ne trae immenso gusto.
L'unica cosa vera è che il consumo aumenta ma è nel gioco.
Io ho un Pipercross e la differenza di aspirazione è pochissima.
Io ho uno scarico corto e filtro aperto e con le mappe Triumph sono riusciti ad accordarlo quasi perfettamente.
La centralina Dinojet o equivalente non serve a questo livello.
Certo l'originale vuoto e la sua mappa credo che sia il massimo , m adevi mettere un filtro aperto Bertam altrimenti l'hai messo quasi solo per il suono.
Insomma la dai per verità ma è una tua verità del tutto personale e fuorviante.
E così Luca fa' altre decine di domande.

Ora tu dici di avere scarico aperto originale senza filtro aperto.
Se hanno fatto un buon lavoro credo che oltre alla mappatura tu hai un filtro aperto e non lo sai.
Perchè triumph per tirar fuori quei 10 cv (utopici ) che promette con il suo scarico aperto , quello fa'

Ultima modifica di BALADIN : 30-04-2008 alle ore 08.09.01.
BALADIN non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 29-04-2008, 23.50.25   #32
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Registrato il: 11-09-2007
Regione:
Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Micio Visualizza messaggio
Io ho appena acq una Tiger usata con scarico originale aperto e mappa. Dai 3000 giri in su non c'è paragone rispetto all'originale , ma sotto i 3000 a mio avviso lo scarico "di serie" lavora meglio (ho provato la tiger di un mio amico con 1000 Km al'attivo )e la moto è + "pastosa/pulita" io lamento un'abbastanza fastidioso on/off credevo fosse colpa dello scarico aperto ?!?!?! Voi che dite ?

questa mi è nuova!
E' veramente così con lo scarico aperto?
Cioè sotto i 3000 giri "tira" meglio con l'originale???
luca.gi non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 30-04-2008, 07.53.14   #33
mkmk72
Triumphista Junior

L'avatar di mkmk72

Registrato il: 09-08-2007
Regione: ABRUZZO
Moto: Tiger 2007 - Nera
Uomo

Io ho montato da poco un shark basso e non ho tolto il db-killer, la moto ne ha guadagnato su tutto: erogazione, ripresa, no segettamenti, sound e guidabilità!
E ovvio che senza Db e filtro aria aperto + mappa andrebbe come una bomba, ma già adesso in città quando passo si girano un pò tutti quando passo anche al minimo!!!!!!
Vecchio 30-04-2008, 08.05.09   #34
BALADIN
Bannato

Registrato il: 24-04-2008

Se finalmente prenderete coscienza che tutti gli scarichi aftermarket non sono uguali capirete anche perchè c'è diversità di rendimento.
Ci sono scarichi fatti a occhio e quelli vanno a fortuna, possono andare benissimo o malissimo.
Ci sono scarichi studiati e quelli vanno senz'altro dal bene al benissimo.
Ci sono scarichi lunghi che esaltano la potenza ai massimi giri e spostano la coppia un pò più su.
Ci sono i corti che invece rinforzano i bassi e i medi regimi senza senzaumentare di molto la potenza ai massimi giri.
Qui c'è chi parla di scarichi lunghi e bassi e li compara, da quì l'errore.
BALADIN non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 30-04-2008, 08.24.22   #35
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Registrato il: 11-09-2007
Regione:
Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE
Uomo

e lo scarico aperto originale dove si colloca?
mica toglierà un po' ai bassi per dare agli alti!
Io cerco qualcosa che dia di più soprattutto sotto i 3000!!
luca.gi non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 30-04-2008, 08.48.43   #36
tripler3
R.A.T. Pack Leader Pesaro

L'avatar di tripler3

Registrato il: 29-11-2006
Regione: Marche
Dove sono
Moto: ex speed '01 '03...white tiger 2008
Invia un messaggio via MSN a tripler3 Uomo

ma perche' scusa secondo te va rinforzata ulteriormente sotto i 3000 giri...??
Scusa ma i sembra che si dicano un po di ca.......te..
Se vuoi ulteriore spinta ....fatti maggiorare la cubatura..o al limite fatti alleggerire e ribilanciare tutti i pezzi in movimento.Secondo me il motore originale della tigre è perfetto per proporzione tra alti e bassi...e al limite va reso un po piu libero di urlare agli alti regimi..ed infatti mi pare si dica che con scarico e mappa dedicata si guadagnino pure 1000 giri,ossia viene spostato in alto di 1000 il limitatore.
Vecchio 30-04-2008, 08.58.37   #37
seawolf
Triumphista

L'avatar di seawolf

Registrato il: 28-04-2007
Regione: Piemonte
Dove sono
Moto: Tiger 1050 Jet Black
Invia un messaggio via MSN a seawolf Uomo

Se vuoi più spinta in basso metti un pignone con un dente in meno e vedrai che catapulta!

***********THERE WILL BE NO SECOND **************

SEAWOLF
seawolf non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 30-04-2008, 09.08.22   #38
tripler3

L'avatar di tripler3

Dove sono

Ragazzi.....cazzz ma con il pignone nn si cambia l'erogazione di un motore...
Si accorciano solo i rapporti e se è vero che tira meglio a causa del rapporto corto e ancche vero che poi tira meno in lungo... e la tigre nn ne ha ssolutamente bisogno...da basso tira da dio...al limite io direi di provare un power commander...se si vuole armonizzare ancor di piu l'erogazione motore..
Vecchio 30-04-2008, 09.29.17   #39
seawolf
Triumphista

L'avatar di seawolf

Registrato il: 28-04-2007
Regione: Piemonte
Dove sono
Moto: Tiger 1050 Jet Black
Invia un messaggio via MSN a seawolf Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da tripler3 Visualizza messaggio
Ragazzi.....cazzz ma con il pignone nn si cambia l'erogazione di un motore...
Si accorciano solo i rapporti e se è vero che tira meglio a causa del rapporto corto e ancche vero che poi tira meno in lungo... e la tigre nn ne ha ssolutamente bisogno...da basso tira da dio...al limite io direi di provare un power commander...se si vuole armonizzare ancor di piu l'erogazione motore..
Tu hai ragionissima ma lui la vuole più pronta solo ai bassi quindi con una 20ina di Euri cambia il pignone e si toglie la paura.
Anche per me la Tigre è già più che buona ai bassi ma se vuole di più......

***********THERE WILL BE NO SECOND **************

SEAWOLF
seawolf non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 30-04-2008, 09.31.11   #40
tripler3

L'avatar di tripler3

Dove sono

dai mi sembra un cercare per forza un qualcosa..di cui nn c'è bisogno....poi cmq la moto è molto piu reattiva sicuramente ..ma consumera' inevitabilmente di piu...ricordalo...l'ho sempre notata sta cosa.....e di pignoni ne ho cambiati su diverse moto..

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione