![]() |
| |||
| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #31 | |||
| Bannato Registrato il: 24-04-2008 Messaggi: 18 | Citazione:
Il filtro migliora le prestazioni, certo per quanto può, nei suoi limiti, insieme alle altre cose messe insieme. La prima preparazione che si fa nei motori anche da corsa in gare con molte restrizioni prossime alla serie è proprio quello di agire su tutto il condotto di scarico e su tutto il condotto di aspirazione. Quindi è buona norma per ottenere risultati migliori e esaltare quello che si è speso per lo scarico utilizzare un filtro aperto. Perchè il motore chiederà più aria. Nei vecchi motori non controllati elettronicamente si cambiavano getti e filtri aperti. I primi davano più benzina, i secondi aiutavano ad aumentare una piccola percentuale di aria aspirata che a sua volte aiutava a riportare il rapporto stechiometrico corretto. E' chiaro che lo scarico e il filtro aperto vanno mappati necessariamente altrimenti è inutile. La Triumph caro Bertam ha mappe con possibilità di scelta e cioè : mappare con lo scarico originale con o senza filtro aperto e altre opzioni (in pratica e come agire sui vecchi getti, ma di fino) Le impurità non entrano perchè i filtri sono fatti non di cartone ma con trame in sintetico opportunamente studiate e guarda un pò anche oliate che fanno scorrere meglio l'aria. Ora credo che tu frequenti ambienti normali non il deserto quindi più che bene per usi stradali. Il rumore cambia è vero ma è impercettibile e non udibile se non dal pilota che ne trae immenso gusto. L'unica cosa vera è che il consumo aumenta ma è nel gioco. Io ho un Pipercross e la differenza di aspirazione è pochissima. Io ho uno scarico corto e filtro aperto e con le mappe Triumph sono riusciti ad accordarlo quasi perfettamente. La centralina Dinojet o equivalente non serve a questo livello. Certo l'originale vuoto e la sua mappa credo che sia il massimo , m adevi mettere un filtro aperto Bertam altrimenti l'hai messo quasi solo per il suono. Insomma la dai per verità ma è una tua verità del tutto personale e fuorviante. E così Luca fa' altre decine di domande. Ora tu dici di avere scarico aperto originale senza filtro aperto. Se hanno fatto un buon lavoro credo che oltre alla mappatura tu hai un filtro aperto e non lo sai. Perchè triumph per tirar fuori quei 10 cv (utopici ) che promette con il suo scarico aperto , quello fa' Ultima modifica di BALADIN : 30-04-2008 alle ore 08.09.01. | |||
| | |
| | #32 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 11-09-2007 Residenza: Torino Regione: Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE Messaggi: 495 ![]() | Citazione:
![]() ![]() questa mi è nuova! E' veramente così con lo scarico aperto? Cioè sotto i 3000 giri "tira" meglio con l'originale??? | |||
| | |
| | #33 | ||
| Triumphista Junior ![]() Registrato il: 09-08-2007 Residenza: Lanciano (CH) Regione: ABRUZZO Moto: Tiger 2007 - Nera Messaggi: 115 ![]() | Io ho montato da poco un shark basso e non ho tolto il db-killer, la moto ne ha guadagnato su tutto: erogazione, ripresa, no segettamenti, sound e guidabilità! E ovvio che senza Db e filtro aria aperto + mappa andrebbe come una bomba, ma già adesso in città quando passo si girano un pò tutti quando passo anche al minimo!!!!!! __________________ Mimmo- -Inglish | ||
| | |
| | #34 | ||
| Bannato Registrato il: 24-04-2008 Messaggi: 18 | Se finalmente prenderete coscienza che tutti gli scarichi aftermarket non sono uguali capirete anche perchè c'è diversità di rendimento. Ci sono scarichi fatti a occhio e quelli vanno a fortuna, possono andare benissimo o malissimo. Ci sono scarichi studiati e quelli vanno senz'altro dal bene al benissimo. Ci sono scarichi lunghi che esaltano la potenza ai massimi giri e spostano la coppia un pò più su. Ci sono i corti che invece rinforzano i bassi e i medi regimi senza senzaumentare di molto la potenza ai massimi giri. Qui c'è chi parla di scarichi lunghi e bassi e li compara, da quì l'errore. | ||
| | |
| | #35 | ||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 11-09-2007 Residenza: Torino Regione: Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE Messaggi: 495 ![]() | e lo scarico aperto originale dove si colloca? mica toglierà un po' ai bassi per dare agli alti! Io cerco qualcosa che dia di più soprattutto sotto i 3000!! | ||
| | |
| | #36 | ||
| R.A.T. Pack Leader Pesaro ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 29-11-2006 Residenza: Pesaro Regione: Marche Dove sono Moto: ex speed '01 '03...white tiger 2008 Messaggi: 3,296 | ma perche' scusa secondo te va rinforzata ulteriormente sotto i 3000 giri...?? Scusa ma i sembra che si dicano un po di ca.......te.. Se vuoi ulteriore spinta ....fatti maggiorare la cubatura..o al limite fatti alleggerire e ribilanciare tutti i pezzi in movimento.Secondo me il motore originale della tigre è perfetto per proporzione tra alti e bassi...e al limite va reso un po piu libero di urlare agli alti regimi..ed infatti mi pare si dica che con scarico e mappa dedicata si guadagnino pure 1000 giri,ossia viene spostato in alto di 1000 il limitatore. | ||
| | |
| | #38 | ||
| R.A.T. Pack Leader Pesaro ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 29-11-2006 Residenza: Pesaro Regione: Marche Dove sono Moto: ex speed '01 '03...white tiger 2008 Messaggi: 3,296 | Ragazzi.....cazzz ma con il pignone nn si cambia l'erogazione di un motore... Si accorciano solo i rapporti e se è vero che tira meglio a causa del rapporto corto e ancche vero che poi tira meno in lungo... e la tigre nn ne ha ssolutamente bisogno...da basso tira da dio...al limite io direi di provare un power commander...se si vuole armonizzare ancor di piu l'erogazione motore.. | ||
| | |
| | #39 | |||
| Triumphista ![]() ![]() Registrato il: 28-04-2007 Residenza: Moncalieri (TO) Regione: Piemonte Dove sono Moto: Tiger 1050 Jet Black Messaggi: 569 | Citazione:
Anche per me la Tigre è già più che buona ai bassi ma se vuole di più...... | |||
| | |
| | #40 | ||
| R.A.T. Pack Leader Pesaro ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato il: 29-11-2006 Residenza: Pesaro Regione: Marche Dove sono Moto: ex speed '01 '03...white tiger 2008 Messaggi: 3,296 | dai mi sembra un cercare per forza un qualcosa..di cui nn c'è bisogno....poi cmq la moto è molto piu reattiva sicuramente ..ma consumera' inevitabilmente di piu...ricordalo...l'ho sempre notata sta cosa.....e di pignoni ne ho cambiati su diverse moto.. | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |