Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>> Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

MOTOR BIKE EXPO' 2009 - VERONA: il Forum Triumphchepassione vi aspetta il 16-17-18 Gennaio 2009 allo Stand Ufficiale del Forum al Padiglione 6, allo Stand 17. Non puoi mancare! INFO >>>

Clicca qui per avere maggiori informazioni >>>

Clicca qui per avere maggiori informazioni >>>

Vai indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2008, 18:10   #1
Triumphista Junior

L'avatar di Lilliput

ubicazione: Pescara
Regione: Abruzzo
Moto: Tiger 1050 bianca
Uomo
Help pulizia/ingrassaggio catena

So che è un argomento già trattato, ma ho fatto la mia prima pulizia di catena e mi è rimasto un dubbio angoscioso. Riassumo le operazioni eseguite:
1. caricata moto su cavalletto da officina
2. pulito catena con abbondante sgrassatore Chante Clair e stracci...ho letto da qualche parte che il prodotto semplifica la vita e non intacca gli o-ring evitando la puzza...in effetti il risultato m'è parso buono
3. sciaquato abbondantemente con acqua (ero comunque preoccupato per lo sgrassatore e volevo eliminarne ogni traccia)
4. asciugato accuratamente con stracci
5. ingrassato con un prodotto specifico di cui ora non ricordo il nome...comunque è incolore e la bomboletta ha la classica cannuccia che si innesta nell'erogatore. L'operazione l'ho eseguita all'interno della catena cercando di non esagerare e comunque cercando di ingrassare i punti di attrito.
6. Lasciato la moto riposare per 12 ore

La domanda è questa: come mai dopo averla usata 2 giorni non ho trovato la benchè minima traccia di grasso schizzata su cerchi e codino? Eppure è un problema praticamente inevitabile senza il paracatena maggiorato (che ancora non ho...)...L'AVRO' INGRASSATA TROPPO POCO? COME FACCIO AD ACCORGERMENE? Non avverto alcun rumore particolare dalla catena e mi sembra che vada benissimo...è rimasta di un bel color acciaio, irriconoscibile rispetto al nero-grasso di balena precedente...
Lilliput non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 27-05-2008, 18:46   #2
Triumphista Senior

L'avatar di cicorunner

ubicazione: la terra della lana ...
Regione: piemonte
Dove sono
Moto: tiger 1050 Jet Black
Invia un messaggio tremite Skype a cicorunner

Quote:
Originariamente inviata da Lilliput Visualizza il messaggio
So che è un argomento già trattato, ma ho fatto la mia prima pulizia di catena e mi è rimasto un dubbio angoscioso. Riassumo le operazioni eseguite:
1. caricata moto su cavalletto da officina
2. pulito catena con abbondante sgrassatore Chante Clair e stracci...ho letto da qualche parte che il prodotto semplifica la vita e non intacca gli o-ring evitando la puzza...in effetti il risultato m'è parso buono
3. sciaquato abbondantemente con acqua (ero comunque preoccupato per lo sgrassatore e volevo eliminarne ogni traccia)
4. asciugato accuratamente con stracci
5. ingrassato con un prodotto specifico di cui ora non ricordo il nome...comunque è incolore e la bomboletta ha la classica cannuccia che si innesta nell'erogatore. L'operazione l'ho eseguita all'interno della catena cercando di non esagerare e comunque cercando di ingrassare i punti di attrito.
6. Lasciato la moto riposare per 12 ore

La domanda è questa: come mai dopo averla usata 2 giorni non ho trovato la benchè minima traccia di grasso schizzata su cerchi e codino? Eppure è un problema praticamente inevitabile senza il paracatena maggiorato (che ancora non ho...)...L'AVRO' INGRASSATA TROPPO POCO? COME FACCIO AD ACCORGERMENE? Non avverto alcun rumore particolare dalla catena e mi sembra che vada benissimo...è rimasta di un bel color acciaio, irriconoscibile rispetto al nero-grasso di balena precedente...
fai come faccio io, quando è ora che non hai più registro di tiro per la catena cambi tutto, catena corona e pignone! Ci guadagni in salute un pò meno in quattrini...
cicorunner non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 27-05-2008, 18:53   #3
Triumphista D.O.C.G.

L'avatar di valterone

ubicazione: Le strade tra casa e lavoro.......
Regione: Forum Julii.
Dove sono
Moto: RS nove e cinquantacinque.....

Se sei certo di aver ingrassato tutta la catena, potrebbe essere che hai usato un buon prodotto.......
Ho scolpiti nelle orecchie e in fondo agli occhi i suoni e le immagini degli ultimi istanti di uno dei miei cani. Troppe agonie vicino a me, in questo periodo. Il dolore, oltre a un certo limite spegne pian piano la luce dello sguardo......
valterone non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 27-05-2008, 19:15   #4
Triumphista

L'avatar di soloperte

Uomo

se vuoi fare un lavoro fatto bene, ti conviene ogni 1000 km lavare la catena con un pennellino oppure uno spazzolino da denti( con il quale poi non ti laverai piu' i denti)bagnato di kerosene( non gasolio ne' benzina in quanto rovina gli or)asciughi per bene catena e pignone e poi ci dai una bella ingrassata con grasso specifico per catene.il fatto che la tua non e' schizzato significa prbabilmente che e' un buon prodotto.noi in officina usiamo il bardhal ma in verita' schizza un poco( sul cerchio della mia tigrotta compreso)
soloperte non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 28-05-2008, 08:22   #5
Triumphista Junior

L'avatar di Lilliput

Uomo

Quote:
Originariamente inviata da soloperte Visualizza il messaggio
se vuoi fare un lavoro fatto bene, ti conviene ogni 1000 km lavare la catena con un pennellino oppure uno spazzolino da denti( con il quale poi non ti laverai piu' i denti)bagnato di kerosene( non gasolio ne' benzina in quanto rovina gli or)asciughi per bene catena e pignone e poi ci dai una bella ingrassata con grasso specifico per catene.il fatto che la tua non e' schizzato significa prbabilmente che e' un buon prodotto.noi in officina usiamo il bardhal ma in verita' schizza un poco( sul cerchio della mia tigrotta compreso)
La prox volta proverò con il kerosene...così posso constatare la differenza con il Chante Clair...comunque ho l'impressione che quest'ultimo consenta di fare l'operazione in modo abbastanza indolore (e inodore!!!) ma non proprio perfetta.

Oggi riguardo il prodotto che ho usato...è specifico ma l'ho comprato in un grande magazzino...magari avessi azzeccato casualmente il grasso che non sporca la tigrotta

Comunque, quali dovrebbero essere i sintomi di una catena poco ingrassata? Sono sicuro di aver passato tutta la catena ma non altrettanto che la quantità fosse giusta...

Quote:
Originariamente inviata da cicorunner Visualizza il messaggio
fai come faccio io, quando è ora che non hai più registro di tiro per la catena cambi tutto, catena corona e pignone! Ci guadagni in salute un pò meno in quattrini...
Sennò come facciamo a far ripartire il volano dell'economia??? Penso anch'io comunque di non esagerare con le manutenzioni...quando circa 20 anni fa avevo la mia ultima moto prima della Tigre, ricordo che ingrassavo la catena ma mai di averla pulita e mai avuto problemi...

Ultima modifica di Lilliput : 28-05-2008 a 08:27 Motivo: UnionePost automatica
Vecchio 28-05-2008, 10:11   #6
Triumphista Junior

Moto: Tiger 1050 nera
Uomo

Forse la mia esperienza può servire a qualcuno che non ha se la sente di sperimentare.

Sulla Tigre e sulle precedenti moto ho sempre usato un lubrificante siliconico (tipo quelli per mulinelli, armi etc.)

Ogni sabato, dopo lavaggio con lancia (senza riguardo alcuno per motore, catena, cupolino, parti in plastica etc.) asciugo bene la catena e spruzzo abbondante lubrificante siliconico.

Quando la catena è ben unta e sgocciola, asciugo gli eccessi con una pelle di daino sintetica.

Il risultato è:
catena sempre pulita e splendente;
consumo regolare degli elementi di attrito;
assenza totale di spruzzi di grasso;
risparmio economico (la bomboletta costa poco e non c'è necessità di comprare uno sgrassante)

So che qualcuno dissentirà ma vi garantisco che non ho mai avuto il benchè minimo problema.

Naturalmente quando vado in vacanza non la lavo per tutto il tempo.

Il viaggio più lungo che ho fatto è stato di circa 2000 Km e la catena era ancora in ordine.
Fermissimo non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 28-05-2008, 10:53   #7
Triumphista Junior

L'avatar di Lilliput

Uomo

Quote:
Originariamente inviata da Fermissimo Visualizza il messaggio
Forse la mia esperienza può servire a qualcuno che non ha se la sente di sperimentare.

Sulla Tigre e sulle precedenti moto ho sempre usato un lubrificante siliconico (tipo quelli per mulinelli, armi etc.)

Ogni sabato, dopo lavaggio con lancia (senza riguardo alcuno per motore, catena, cupolino, parti in plastica etc.) asciugo bene la catena e spruzzo abbondante lubrificante siliconico.

Quando la catena è ben unta e sgocciola, asciugo gli eccessi con una pelle di daino sintetica.

Il risultato è:
catena sempre pulita e splendente;
consumo regolare degli elementi di attrito;
assenza totale di spruzzi di grasso;
risparmio economico (la bomboletta costa poco e non c'è necessità di comprare uno sgrassante)

So che qualcuno dissentirà ma vi garantisco che non ho mai avuto il benchè minimo problema.

Naturalmente quando vado in vacanza non la lavo per tutto il tempo.

Il viaggio più lungo che ho fatto è stato di circa 2000 Km e la catena era ancora in ordine.

...interessante... rapido e indolore anche se non ortodosso...aspetto il parere di qualche guru della manutenzione!!!
Vecchio 28-05-2008, 15:02   #8
Triumphista Senior

L'avatar di solenero

ubicazione: torino
Regione: piemonte
Dove sono
Moto: tigrotta ksettete

lavo la moto con lancia
torno a casa
spennello la catena con PETROLIO BIANCO
asciugo con panno
prendo spazzolino da denti usato
prendo tubetto di grasso bianco specifico per catene
lo metto sullo spazzolino e ci do che ci do fino ad aver fatto tutta la catena
lascio riposare la notte

concorro per il premio: catena pulita dell'anno

non temo (quasi) confronti quand'è pulita.
solenero non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 30-05-2008, 13:47   #9
Triumphista Junior

L'avatar di zap1976

ubicazione: Castiglione delle Stiviere
Regione: Lombardia
Moto: Sprint st 1050
Uomo

Se lasci riposare la moto per tutta notte è normale che poi la catena non ti schizzi. Il grasso si attacca per bene agli or e poi nemmeno la forza centrifuga della rotazione riesce a farlo staccare. Io faccio sempre così e non mi schizza mai.
zap1976 non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Vecchio 30-05-2008, 14:19   #10
Triumphista

L'avatar di onzio

ubicazione: Finale Emilia (Mo)
Regione: Emilia Romagna
Moto: Tiger nera
Uomo

Quote:
Originariamente inviata da solenero Visualizza il messaggio
lavo la moto con lancia
torno a casa
spennello la catena con PETROLIO BIANCO
asciugo con panno...........
Quoto decisamente solenero, con la sola differenza che io PRIMA spennello la catena con petrolio bianco (per togliere tutta la morchia nera precedente, anche su corona e cerchio post.) POI tampono un po' con stracci, lavo tutta la moto con la lancia (vado al lavaggio..), asciugo mentre torno a casa prendendomi schizzi ovunque, ecc....ecc.....
Ultimo passaggio il Synpol su tutta la moto - non sulla catena -
onzio non è collegato   Rispondi quotando Vai in cima
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione