|
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Triumphista Junior
![]() Registrato dal: 28-11-07
ubicazione: Pescara
Regione: Abruzzo
Moto: Tiger 1050 bianca
![]() |
So che è un argomento già trattato, ma ho fatto la mia prima pulizia di catena e mi è rimasto un dubbio angoscioso
. Riassumo le operazioni eseguite:1. caricata moto su cavalletto da officina 2. pulito catena con abbondante sgrassatore Chante Clair e stracci...ho letto da qualche parte che il prodotto semplifica la vita e non intacca gli o-ring evitando la puzza...in effetti il risultato m'è parso buono 3. sciaquato abbondantemente con acqua (ero comunque preoccupato per lo sgrassatore e volevo eliminarne ogni traccia) 4. asciugato accuratamente con stracci 5. ingrassato con un prodotto specifico di cui ora non ricordo il nome...comunque è incolore e la bomboletta ha la classica cannuccia che si innesta nell'erogatore. L'operazione l'ho eseguita all'interno della catena cercando di non esagerare e comunque cercando di ingrassare i punti di attrito. 6. Lasciato la moto riposare per 12 ore La domanda è questa: come mai dopo averla usata 2 giorni non ho trovato la benchè minima traccia di grasso schizzata su cerchi e codino? Eppure è un problema praticamente inevitabile senza il paracatena maggiorato (che ancora non ho...)...L'AVRO' INGRASSATA TROPPO POCO? COME FACCIO AD ACCORGERMENE? Non avverto alcun rumore particolare dalla catena e mi sembra che vada benissimo...è rimasta di un bel color acciaio, irriconoscibile rispetto al nero-grasso di balena precedente...
|
||
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Triumphista Senior
![]() ![]() ![]() Registrato dal: 15-05-07
ubicazione: la terra della lana ...
Regione: piemonte
Dove sono
Moto: tiger 1050 Jet Black
|
Quote:
![]() ![]() un pò meno in quattrini...
|
|||
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Triumphista D.O.C.G.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Registrato dal: 04-08-06
ubicazione: Le strade tra casa e lavoro.......
Regione: Forum Julii.
Dove sono
Moto: RS nove e cinquantacinque.....
|
Se sei certo di aver ingrassato tutta la catena, potrebbe essere che hai usato un buon prodotto.......
Ho scolpiti nelle orecchie e in fondo agli occhi i suoni e le immagini degli ultimi istanti di uno dei miei cani. Troppe agonie vicino a me, in questo periodo. Il dolore, oltre a un certo limite spegne pian piano la luce dello sguardo...... |
||
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Triumphista
![]() ![]() Registrato dal: 11-04-08
![]() |
se vuoi fare un lavoro fatto bene, ti conviene ogni 1000 km lavare la catena con un pennellino oppure uno spazzolino da denti( con il quale poi non ti laverai piu' i denti)bagnato di kerosene( non gasolio ne' benzina in quanto rovina gli or)asciughi per bene catena e pignone e poi ci dai una bella ingrassata con grasso specifico per catene.il fatto che la tua non e' schizzato significa prbabilmente che e' un buon prodotto.noi in officina usiamo il bardhal ma in verita' schizza un poco( sul cerchio della mia tigrotta compreso)
|
||
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Triumphista Junior
![]() |
Quote:
![]() Oggi riguardo il prodotto che ho usato...è specifico ma l'ho comprato in un grande magazzino...magari avessi azzeccato casualmente il grasso che non sporca la tigrotta ![]() Comunque, quali dovrebbero essere i sintomi di una catena poco ingrassata? Sono sicuro di aver passato tutta la catena ma non altrettanto che la quantità fosse giusta... ![]() Quote:
![]() ![]() Penso anch'io comunque di non esagerare con le manutenzioni...quando circa 20 anni fa avevo la mia ultima moto prima della Tigre, ricordo che ingrassavo la catena ma mai di averla pulita e mai avuto problemi...
Ultima modifica di Lilliput : 28-05-2008 a 08:27 Motivo: UnionePost automatica |
||||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Triumphista Junior
![]() Registrato dal: 20-07-07
Moto: Tiger 1050 nera
![]() |
Forse la mia esperienza può servire a qualcuno che non ha se la sente di sperimentare.
Sulla Tigre e sulle precedenti moto ho sempre usato un lubrificante siliconico (tipo quelli per mulinelli, armi etc.) Ogni sabato, dopo lavaggio con lancia (senza riguardo alcuno per motore, catena, cupolino, parti in plastica etc.) asciugo bene la catena e spruzzo abbondante lubrificante siliconico. Quando la catena è ben unta e sgocciola, asciugo gli eccessi con una pelle di daino sintetica. Il risultato è: catena sempre pulita e splendente; consumo regolare degli elementi di attrito; assenza totale di spruzzi di grasso; risparmio economico (la bomboletta costa poco e non c'è necessità di comprare uno sgrassante) So che qualcuno dissentirà ma vi garantisco che non ho mai avuto il benchè minimo problema. Naturalmente quando vado in vacanza non la lavo per tutto il tempo. Il viaggio più lungo che ho fatto è stato di circa 2000 Km e la catena era ancora in ordine. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Triumphista Junior
![]() |
Quote:
...interessante... rapido e indolore anche se non ortodosso...aspetto il parere di qualche guru della manutenzione!!!
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Triumphista Senior
![]() ![]() ![]() Registrato dal: 09-04-07
ubicazione: torino
Regione: piemonte
Dove sono
Moto: tigrotta ksettete
|
lavo la moto con lancia
torno a casa spennello la catena con PETROLIO BIANCO asciugo con panno prendo spazzolino da denti usato prendo tubetto di grasso bianco specifico per catene lo metto sullo spazzolino e ci do che ci do fino ad aver fatto tutta la catena lascio riposare la notte concorro per il premio: catena pulita dell'anno non temo (quasi) confronti quand'è pulita. |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Triumphista Junior
![]() Registrato dal: 09-07-07
ubicazione: Castiglione delle Stiviere
Regione: Lombardia
Moto: Sprint st 1050
![]() |
Se lasci riposare la moto per tutta notte è normale che poi la catena non ti schizzi. Il grasso si attacca per bene agli or e poi nemmeno la forza centrifuga della rotazione riesce a farlo staccare. Io faccio sempre così e non mi schizza mai.
|
||
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Triumphista
![]() ![]() Registrato dal: 15-11-07
ubicazione: Finale Emilia (Mo)