Originariamente Scritto da
solenero
Cari amici tigrotti,
per la serie, "le diavolerie del vostro cazzaro barotto" vi espongo quanto provato questo fine settimana.
un amico carissimo con un bel manico ha preso una tigre bianca proprio come la mia, la stessa non ha fatto un metro con le gomme originali bensì è uscita con le scarpette jap BT016.
al primo tagliando e dopo aver testato la mia ha sfilato pure lui il forcone di 1cm aumentando così la dimensione del proprio sorriso.
il mix gomma+forcasfilata+toccailsetupefalloduro ha dato i suoi ottimi risultati ed ormai a 3000km abbiamo fatto la prova del cuoco ovvero ci siamo scambiati i mezzi:
solenero bike: molle e olio hyperpro fronte e retro solo molla, supercorsa, set up tendente alla putrella che resta comunque comodo 22000km all'attivo
amico tigrato: sospensioni originali tirate al legno o quasi, BT016, 3000km all'attivo
scambio moto:
mie impressioni,
motore identico (e ci mancherebbe)
frizione mooolto più leggera (qualcosa è cambiato o la mia è solo più usata?)
cambio, il mio da nuovo si impuntava un puttanaio di più
sella, sembra nettamente più "solida" il rivestimento '08 è migliore del '07
forche, un passo indietro, la differenza del kit si sente eccome, la moto con le lineari è più ballerina, stà sempre nel suo ma la sensazione di galleggiamento è ben percepibile, all'apertura del gas la forca estende alleggerendo ed il mono siede
comando del gas da sistemare ha troppo gioco e ciò non aiuta tra le curve apri e chiudi
le BT016 sono veloci e sicure ma meno svelte delle M3 e supercorsa
frenata originale buona
sue impressioni,
motore identico forse più slegato il vecchio
cambio uguale
frizione pesante
nel misto stretto parità di sospensioni ma appena si va più veloce assetto hyperpro molto più stabile
frenata brembo rossa più aggressiva meno preferita all'originale
supercorsa troppo svelte
in inverno se ha i soldi si fa il kit hyperpro
---
infine un commento a queste supercorsa che ho montato per mancanza di scelta, dov'ero non c'erano gomme interessanti a prezzi decenti.
sono veramente morbide, ormai hanno i loro 1000 e rotti km e sono segnate, il profilo anteriore è svelto ma ti butta dentro meno velocemente delle M3 che restano le mie preferite davanti, dietro è fantastica la velocità di spostamento e la sensazione di aderenza, in centro curva puoi girare la manopola senza sentire ondeggiamenti o perdita di aderenza, avendo un elevato grip a caldo pure la trazione ne guadagna e ti sembra di avere più motore, apri prima e stacchi dopo. nessun neo se non la durata che sarà breve e la necessità di scaldarla TUTTA per farla tenere bene diversamente la strappi o scivola.
---
X i BAROTTI: Sabato si gira fate la lista e ci becchiamo.
un abbraccio.