Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: modifica airbox tiger 1050

TCP Rider L'avatar di fantanico
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax

modifica airbox tiger 1050

Girovagando qua e là ho trovato questa semplice modifica da fare alla scatola filtro della tiger 1050.
    Sembra che differenza della sprint st 1050 e della speed 1050 l'airbox della tiger abbia una sola entrata per l'aria e non due.
    In queste foto c'è tutta la procedura per aprire anche il secondo foro e permettere alla tiger di respirare come la sprint e la speed, è già tutto predisposto basta solo fare un foro di circa 4 cm di diametro.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Zinzella
    Moto
    Tiger 1050 JetBlack GOLD version
    Ma questa modifica non avrà risultati negativi visto che la quantità d'aria in ingresso verrà raddoppiata?

TCP Rider L'avatar di fantanico
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    dovrebbe essere il passaggio successivo all'installazione dello scarico aperto e relativa mappatura, immagino che così facendo dovremmo avere quasi gli stessi cavalli della st e della speed visto che i modelli montano lo stesso motore tranne che per limitazioni alla scatola filtro e allo scarico

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Io ho dei grossi dubbi che le differenze tra il motore Tiger e quello Speed/ST siano limitate a cassetta filtro e scarico...
    Più probabile riguardi anche alberi a cammes e chissà quant'altro...

Io proverei su una cassetta filtro di recupero, non si sa mai

TCP Rider L'avatar di solenero
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    Citazione Originariamente Scritto da calimero Visualizza Messaggio
    Io ho dei grossi dubbi che le differenze tra il motore Tiger e quello Speed/ST siano limitate a cassetta filtro e scarico...
    Più probabile riguardi anche alberi a cammes e chissà quant'altro...

Io proverei su una cassetta filtro di recupero, non si sa mai
    Q8 ci sono alberi volano ed altro aveva esamitato il tutto Mr. T se non erro.

Fate l'esperimento prima e dopo con supporto di banco prova che son curioso...

TCP Rider L'avatar di lucatiger
    Moto
    WhiteTiger1050 & Saltafossi DR350
    Citazione Originariamente Scritto da Zinzella Visualizza Messaggio
    Ma questa modifica non avrà risultati negativi visto che la quantità d'aria in ingresso verrà raddoppiata?
    Magari radoppiasse la quantità di aria... anche la potenza ne raddoppierebbe!!!
    In realtà e nella migliore delle ipotesi potrai guadagnare qualche frazione di cavallo o poco più (magari anche 1!) ma solo a regimi prossimi alla potenza massima... il che significa che in un'utilizzo normale dove raramente si superano i 6000/7000 giri non sentiresti praticamente nulla!
    Ciao

TCP Rider L'avatar di cinghy1975
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Io ho tolto il manicotto come scritto in altre discussioni, ma l'ho fatto per aumentare il sound e non per aumentare i cavalli che per altro mi sembrano già abbastanza... Per la cronaca effettivamente il rombo è aumentato di parecchio quando acceleri forte, ma poi credo che lo rimetterò in quanto successivamente ho letto che in qulache modo si peggiorano le prestazioni, anche se a me non sembra...ma meglio non rischiare...

TCP Rider L'avatar di soloperte
    sulla moto precedente( una kawasaki versys che era bicilindrico) assieme ad un ingegnueredel Gruppo, provammo a tagliare i cornetti di aspirazione.Beh innanzitutto bisogna dire che tagliare a casaccio peggiorava le cose.Il taglio fu fatto in modo asimmetrico( e percio' il cornetto di destra era un paio di cm piu corto dell'altro) e arrivammo ad un decente risultato.Nessun miglioramento delle prestazioni ma un motore piu' fluido e pronto nel riprendere giri e un migliore sound.Naturalmente il tutto verificato con prove al banco che fortunatamente al lavoro posso disporre a tempo indeterminato Sulla tiger ho gia provato la stessa modifica ma non avendo ottenuto risultati soddisfacenti ho rimesso gli originali.Quindi aldila' dell'effetto placebo meditate sulla modifica