Beh, devo dire che 'sta nuova motina (entry level nel mondo Triple di Triumph) mi ha proprio sorpreso e meravigliato!
1-Tiger_VillaDx.jpg
La guida su e giù per le strade collinari è gustosissima, svelta, reattiva, intuitiva, perfetta per i "neofiti" ma efficace e godibilissima anche per gli "scafati", e il motore sfodera una brillantezza insospettata! (anche grazie alla rapportatura molto corta... )
4-Trident_PartDx.jpg
Ovvio, ci saranno sempre i "Valerossi de 'noantri" che si sperticheranno in millemila critiche, "e i freni non sono radiali, e quelle pinzette flottanti del cazzo (già letto, proprio qui...), e "il Mono che non mona, e la forcella che non forcellizza in staccata assassina", o anche "ma che ci fa un 180 al posteriore su una moto con soli 80cv? Si perde in maneggevolezza..."
Poi quelli che diranno "ma che ci fai? manco una coppia di borse sono previste, per non parlare del top case, che proprio non si può mettere... moto inutile...", e mille altre amenità da bar...
MA
valutandola con gli occhi (e il polso) per chi è stata sviluppata, e all'utenza alla quale si rivolge devo dire che Triumph ha fatto centro, è una "gran" "piccola" Moto.
Accontentando però (alla guida) pure quelli che hanno ben altre esperienze, ma non si "fissano" su dettagli risibili da bar, e ci danno gas senza tante pugnette, come dicono i miei amici romagnoli.
Poi: come prodotto (salvo qualche "scivolata", ma comprensibilissima - data la fascia di prezzo - e gli "avversari" fanno di peggio...) è ben realizzato e rifinito, con ottima elettronica di "sicurezza", due mappature (che si differenziano bene), strumentazione minimal ma completa e leggibile, e un look davvero "sbarazzino" ma anche elegante (alle donne piace, e molto).
Scrivendo in chat con gli amici Tigeristi mentre la provavo, uno mi ha chiesto: "Va meglio della Street Twin? Perchè la mia morosa avrebbe idea di cambiare la sua Street Twin con questa Trident..."
Ecco: va mooolto, ma moolto meglio della Street Twin (come guida pura, frenata, cambio, erogazione motore, assenza di vibrazioni, facilità e immediatezza nelle svolte e nelle curve, ma anche coerenza quando non si va a "passeggio"... e in più saprà divertire anche il "moroso" che ha la Speed o il Tiger, quando gliela frega alla sua ragazza (cosa che con la Street Twin... emh... )
I prossimi gg, se riesco a ritagliare un po' di tempo, scriverò qualcosa di più...
3-Trident_Tornante.jpg