Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Prova Trident 660 by Sabba ....... (moto Entry level? Ma va!)

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535

    Prova Trident 660 by Sabba ....... (moto Entry level? Ma va!)

    Come promesso piu volte eccomi al dunque.....

    Sono già stati aperti parecchi topic al riguardo, ma me ne riservo uno per le considerazioni personali sul nuovo gioiellino di mamma Triumph.
    Ebbene si, proprio un gioiellino, senza se e senza ma.

    Nasce come moto entry level della gamma stradale della casa inglese.
    Ha una potenza giusta (81 cavalli), un prezzo tutto sommato contenuto ed una estetica di tutto rispetto (moderna ma con parecchi richiami al classico, come ad esempio la forma del serbatoio, il faro tondo e lo strumento singolo nel cruscotto).
    Ha dimensioni abbastanza contenute, un peso dichiarato di "soli" 189kg in ordine di marcia, e finiture di livello.
    Il suo pezzo forte è senza dubbio il meraviglioso motore a tre cilindri di 660cc (a fasatura classica), che può essere depotenziato per poter renderla guidabile anche ai neopatentati.
    Prima di partire per il consueto Sabba test, ho analizzato per bene le finiture e le caratteristiche statiche del mezzo.
    Devo ammettere che per quel prezzo (8195€ F.C.) non si può proprio chiedere di più.
    È davvero ben assemblata, ed i materiali non "scadono" da nessuna parte.
    Ci sono dei particolari che possono essere migliorati (lo analizzeremo in seguito), ma sostanzialmente la moto nasce pressochè perfetta.
    Ci si pone subito la domanda: "è una moto per principianti, oppure è adatta a tutti?"
    La risposta è si e no allo stesso tempo, ma il motivo principale del "tentennamento" è da attribuirsi principalmente alle dimensioni.
    Come ho già scritto in precedenza, è una moto abbastanza "piccola" (per fare un esempio, il mio Gilera 250 NGR sembra più grande; in realtà è davvero più grande!) e la ritengo più adatta a piloti di altezza inferiore al metro e settantacinque.
    Questa è la vera (e unica) "discriminazione".
    Il motore è il solito e inimitabile tre cilindri Triumph, per cui con una erogazione perfetta (io la definisco commovente, perchè riempie di gioia ad ogni istante), e con una potenza sufficiente per ogni evenienza.
    Non si arrende nemmeno nelle salite più toste (le foto sono fatte sul colle di San Luca, e la salita per arrivarci non è proprio la più "gentile", specie nel famoso tratto delle Orfanelle"; i bolognesi confermeranno), ed è coadiuvato da un cambio (invero rapportato molto corto) preciso e veloce negli innesti.
    Rimanendo in argomento trasmissione, una nota sulla frizione.
    E' con comando a cavo, cioè di tipo completamente tradizionale, ma è piuttosto leggera da azionare nonostante non sia provvista dell’"asservimento" meccanico presente sulla Tiger Sport e sulla nuova Speed Triple.
    Essendo quindi totalmente tradizionale, a differenza di quel che faccio per la Tiger Sport, consiglio di non lasciare troppo gioco a vuoto (per facilitare le cambiate).
    La moto aveva ben 3 (tre) chilometri quando me l'hanno consegnata per lo shake down, per cui non ho potuto tirare alla morte (io sono uno che tratta bene le moto, anche quelle demo), ma ho comunque avuto moto di avvertire una gustosa entrata in coppia attorno ai 6500-7000 giri (che fa presagire un buon allungo).
    Il bello è che con un motore del genere non serve arrivare a tali regimi.
    Ci si "sposta" velocemente (molto velocemente ) utilizzando solamente la parte mediana del contagiri (il tiro inizia sin dai regimi più bassi).
    E' la caratteristica "commovente" del tre cilindri Triumph, e non si batte!
    La moto è anche abbastanza leggera, ed entra in curva con facilità e rigorosità.
    Ha un buon telaio e quote cilcistiche indovinate (non avevo dubbi), ed un mono che riesce a "digerire" molto bene le buche ed in genere le malformazioni del manto stradale.
    Non cede in accelerazione (il motore è ottimo, ma non ha ovviamenre la potenza "brutale" da mettere in crisi una ciclistica del genere) ed è davvero molto confortevole.
    Lo è anche la forcella, ma su questa devo purtroppo spendere un paio di considerazioni negative.
    Va molto bene nell'utilizzo cittadino, e non si comporta male nemmeno nella classica tiratina nel misto stretto, ma se il ritmo aumenta troppo salta subito fuori il suo aspetto meno bello, e cioè una cedevolezza troppo marcata nei trasferimenti di carico, che si evidenzia ancor di più in frenata.
    Io consiglio spassionatamente la sostituzione (immediata) dell'olio con con 10W (al posto dell'8W di serie) per frenare leggermente l'idraulica.
    E' l'unico modo economico (e rapido) di intervenire, in quanto la forcella di serie non prevede alcuna regolazione.
    Messa "a posto" la forcella, passo al secondo aspetto "negativo" che ho rilevato durante il test.
    Nonostante altri prima di me abbiano riscontrato una frenata sufficientemente potente, io non riesco ad essere completamente d'accordo.
    Le pinze anteriori (e le pastiglie) mordono il giusto, e nelle discese più ripide (Orfanelle, ma non solo) non ho ricevuto un gran feeling.
    Secondo me non frena tanto, e da qui il mio secondo consiglio spassionato:
    via sin da subito le pastiglie di serie e mettete su delle buone SBS o addirittura delle ZC00.
    Per un utilizzo cittadino vanno bene, ma se volete divertirvi un pochettino su e giù per la Futa (o strade similari) l'olio 10W e le pastiglie ZC00 sono la panacea di tutti i mali.
    Allora, prima che lo scriviate voi, so benissimo che per fare le cosiddette tiratone esiste già la Street 765, che oltretutto è la regina di categoria e pertanto la top class su quelle strade!
    Ma anche con la "bestiolina" di cui stiamo parlando ci si può divertire alla faccia, e per fare qualche tiratina le due modifichette che ho suggerito sono ideali per cucirsi la moto addosso.
    Un neofita non lo capirà questo discorso, ma un vecchio smanettone come me fa presto a rilevare ciò che ho rilevato io.
    Detto tutto ciò, i "problemi" (assolutamente virgolettati) della Trident si sono esauriti.
    Tutto il resto è bello e piacevole.
    La strumentazione, pur piccola e "unica", è molto leggibile e ricchissima di informazioni.
    Si utilizzano i pulsanti del blocchetto di sinistra per entrare facilmente nei menu, e le informazioni che si ricevono sono davvero tante (ma non ridondanti).
    C'è persino il rientro automatico degli indicatori di direzione (non me lo aspettavo), ma non c'è il Cruise Control.
    Perchè parlo del Cruise Control?
    Con una naked "entry level" (anche qui ampiamente virgolettato), oltretutto riservata ai neofiti (se depotenziata), è poco plausibile pensare ai lunghi viaggi, ed è normale che sia assente un dispositivo del genere.
    Ma navigando dei menu mi è saltata fuori una schermata che sembrava quella per impostare un Cruise Control (o qualcosa del genere).
    Era invece la luminosità della strumentazione!
    Ho fatto una sana risata sotto al casco, e sotto i baffi, per questo mio "colpo di becchisia"...
    Ho apprezzato tanti altri particolari come le pedane, le leve, gli stessi blocchetti al manubrio (semplici ma funzionali), l'assenza di vibrazioni, il faro anteriore a led, la sella (comoda e ben fatta) e persino il design dei cerchi, dei fianchetti e soprattutto del serbatoio.
    La posizione che si assume in sella è un pochettino (troppo) inclinata in avanti (sono 1,76 ed ho le braccia lunghe, per cui penso a chi è più piccolino di me, che forse si ritroverà un pochettino alla "volo di Superman").
    Niente di tragico, ma pensavo fosse meno "sportiva".
    Probabilmente piacerà cosi com'è a tanti, ma avendo per confronto altre moto naked in garage (dimensionalmente più grandi), sono rimasto un pochettino ... perplesso.
    La Trident in prova aveva su gli specchietti classici (bene, per quanto mi riguarda), che offrivano una buona visuale posteriore ed erano esenti da vibrazioni.
    Come ho già scritto parecchie volte, non mi piace per nulla il portatarga basso (aderente alla ruota) adottato sulle moto più recenti.
    Ovviamente non mi piace nemmeno quello della Trident, e pertanto ho guardato sotto al codino per trovare il modo di metterne uno tradizionale, ma viene davvero difficile.
    Non c'è una vite a vista, e le plastiche ricoprono totalmente la parte inferiore del telaietto reggisella.
    Ci sarà da studiare (e sudare) parecchio per metterlo su.

    Ultimo piccolo suggerimento, molto tecnico ma sono certo che mi ringrazierete.
    Il pedale del cambio è avvitato direttamente al telaio, ed è posizionato molto vicino sia al carter che al telaio stesso.
    Già solo indossando degli scarponi invernali (oggi faceva un freddo birichino) mi sono accorto che mentre effettuavo la cambiata sfregavo (contro il carter ed il telaio) il bordo della suola degli scarponi.
    Se avessi indossato stivali tecnici sarebbe stato ancora peggio.
    Soluzione (costo 1-2 centesimi):
    1) smontate la vite che fissa il pedale
    2) mettete una rondella di spessore 2-3mm (anche di teflon) dietro al pedale
    3) riavvitate la vite (nel caso sia troppo corta, potete acquistarne una leggermente più lunga, ma non credo serva farlo)
    Magari mettete un goccio di bloccafiletto per sicurezza.
    L'astina di rinvio si posizionerà più verticalmente (ora è inclinata verso l'interno nella parte bassa), e le cambiate risulteranno ancora più precise.

    Un saluto a tutti


    image0.jpg

    image1.jpg

    image2.jpg

    image3.jpg
    Ultima modifica di _sabba_; 14/04/2021 alle 16:48
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Veramente bella brava Triumph

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Azzo che report!!!! Grande Sabba.

    Uno dei migliori "shakdown feedback" che abbia mai avuto il piacere di leggere.

    Mi confermi tutto quello che pensavo di questo mezzo: una vera chicca. Per i freni, volendo migliorare e spendere qualcosina in più, una pompa freno radiale e credo che la cosa sia completamente risolta anche con le pastiglie originali. Sabba, me lo confermi questo?
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    La pompa freno mi sembra adeguata.
    Piuttosto sposterei l’attenzione sulle pinze, che sono a due pistoncini contrapposti.
    La Trident 660 frena, questo lo ribadisco per evitare fraintendimenti, ma si avverte immediatamente che la frenata non è allo stesso livello delle altre sorelle.
    Dietro frena benissimo, direi addirittura meglio della media, per cui utilizzando entrambi i comandi (leva e pedale) si ottengono comunque decelerazioni più che dignitose.
    È una frenata paragonabile a quella delle vecchie Yamaha XJ6 (credo sia la più simile che mi viene in mente).
    Secondo me bastano un paio di coppie di SBS HS Street Excel (o Performance) oppure di Ferodo Racing ST o similari (EBC HH, Braking CM55, TRW-Lucas SRQ, eccetera eccetera....) per “rinforzare” adeguatamente la frenata anteriore.
    Con 65-70€ di pastiglie (magari da montare dopo il rodaggio) si risolve tutto.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Sabba, The Official TCP tester!
    Io non farei pasticci con il portatarga ma un upgrade ciclistico come lo hai descritto tu certamente.
    L’ho vista qualche settimana fa presso Triumph Milano: la versione bianca è stupenda.
    Ho anche notato che in Europa (UK inclusa...) ne stanno vendendo parecchie: brava Triumph.
    Ora non rimane che attendere la doppia versione del Tiger Sport su base 765 e 1200 (ma anche 1050RS basterebbe e avanzerebbe).
    Con infinita pazienza aspettiamo: Buzzoni se ci sei batti un colpo.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    741
    Bella recensione, una moto entry level davvero ottima...un po di anni fa l'avrei presa sicuramente al posto della xj6 che pesa un bel po di kg in piu !

    Per i freni ho notato in concessionaria che il disco lato sinistro è avvitato direttamente al cerchio senza i flottanti....lato destro invece si perchè c'è la ruota fonica in mezzo..

    potrebbe essere una delle cause della minor frenata ?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    No, sono le pinze.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,258
    Esteticamente, devo dire che trovo particolarmente bruttino pure il parafango anteriore, tozzo e corto...

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Dal vivo non sembra tozzo.
    È corto, come andava di moda negli anni ‘70 (Ducati Scrambler ad esempio, ma quella vera).

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    Io la trovo brutta. Dalle grafiche alla forma del serbatoio, al portatarga, fino al tentativo di mixare soluzioni classiche e moderne. Mi ricorda la nuova Mt09.



    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prova BMW F900XR (R) By Sabba
    Di _sabba_ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/02/2020, 20:57
  2. Prova BMW F750GS by Sabba
    Di _sabba_ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28/02/2019, 20:59
  3. Ma quale ENTRY LEVEL
    Di Grimaldello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/09/2010, 21:55
  4. entry level....
    Di matdaytona nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 22/05/2009, 16:46
  5. level entry per la pista
    Di D74 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08/04/2008, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •