Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
Like Tree3Likes

Discussione: Cambio rumoroso e "duro"

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Thruxton ace
    Riprendendo questa discussione, il cambio in scalata è davvero duretto e fa un bel clack ad ogni marcia... Quel che è peggio che essendoci un ritardo sull'acceleratore, quando cerchi di dare quel fatidico colpetto prima dell'innesto nn funziona perché l'effetto nn è diretto, è appunto ritardato e quindi o nn acceleri per nulla o tiri una accelerata smisurata.... Nn capisco il motivo di questo ritardo che hanno evidentemente voluto in triumph, fastidiosissimo a mio parere

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di z4fun
    a me entrano come il burro, possibile che sia l'olio utilizzato?

Moto
    Triumph Thruxton ace
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    a me entrano come il burro, possibile che sia l'olio utilizzato?
    Tu mica hai la trident

TCP Rider L'avatar di z4fun
    scusa, hai ragione
    Sago likes this.

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Anche alla Trident Demo cui ho fatto lo "Shakedown" (circa 180 km, strade collinari) le marce entravano come un coltello nel burro, cambio davvero perfetto.
    E nessun problema nella "gestione" del gas... è un RBW (come per tutte le moto degli ultimi 4-5 anni) per cui magari uno che arriva dal cavo deve farci un po' la mano, ma nulla che non si "prenda" in due minuti di guida (ho altra moto con manopola del gas a cavo, e pure frizione a secco, e mi basta la prima partenza e la prima curva per "riparametrarmi")

Ho notato che molti utenti (che arrivano o ripartono dalla Concessionaria) rumoreggiano cambiando marcia, su qualsiasi moto (Trident, Bonneville, Tiger, Speed ecc ecc...), ma il cambio si è sempre dimostrato "a posto"...
    (una volta ho pure dovuto fare un giro col cliente dietro in sella con me, per dimostrargli che il cambio era perfetto)
    Ultima modifica di Blacktwin; 13/09/2021 alle 09:40

Moto
    Triumph Thruxton ace
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Anche alla Trident Demo cui ho fatto lo "Shakedown" (circa 180 km, strade collinari) le marce entravano come un coltello nel burro, cambio davvero perfetto.
    E nessun problema nella "gestione" del gas... è un RBW (come per tutte le moto degli ultimi 4-5 anni) per cui magari uno che arriva dal cavo deve farci un po' la mano, ma nulla che non si "prenda" in due minuti di guida (ho altra moto con manopola del gas a cavo, e pure frizione a secco, e mi basta la prima partenza e la prima curva per "riparametrarmi")

Ho notato che molti utenti (che arrivano o ripartono dalla Concessionaria) rumoreggiano cambiando marcia, su qualsiasi moto (Trident, Bonneville, Tiger, Speed ecc ecc...), ma il cambio si è sempre dimostrato "a posto"...
    (una volta ho pure dovuto fare un giro col cliente dietro in sella con me, per dimostrargli che il cambio era perfetto)
    No mi spiace, tutte le moto che io ho avuto, e 3 triumph, nn hanno mai avuto sto problema.... A moto calda diventa dura la scalata, ed entrando si sente un bel clack... E si stanno lamentando in molti...il rbw nn c'entra nulla con il ritardo, è come viene settato, io sulla speedtwin è perfetto. nn so se con il cambio assistito diventi duro. Cmq aspetteremo altri 2-3000km e poi vedremo

Ultima modifica di Sago; 13/09/2021 alle 09:51

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Per carità, tutto può essere...
    io ho "l'altra moto" con 230.000 km e ho solo cambiato due cuscinetti (uno della coppia conica del cardano, a 130.000 km, e uno della ruota posteriore, verso i 180.000 km), mentre un mio caro amico con la stessa moto, ha patito la rottura del cambio a 32.000 km...
    delle due Tiger 1200 personali, mai avuto nessuna noia in 68.000 km complessivi (32.000 con la prima, e 36.000 con la attuale), e sappiamo bene che nel "Long Test" di Motociclismo della Tiger 1200 hanno rotto il cardano praticamente subito, e poi malfunzionamenti al Display TFT, con sostituzione in Garanzia (ovviamente)

io la Trident la ho guidata per 2 ore e mezzo consecutive a marzo quindi il cambio era "ben caldo" (seppur con temperature ambiente di 8-10 gradi) e non ho critiche da fargli; la ho ri-guidata sabato scorso per una 40 di km (con temperature di 31 gradi), in strade cittadine, la Demo segna ora sui 3.500 km, e il cambio resta perfetto... che ti devo dire, sarà l'unica che va bene
    (e sì che il cambio è "maltrattato", dato i molti neofiti che vengono a provarla, per acquistarla...)

Moto
    Triumph Thruxton ace
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Per carità, tutto può essere...
    io ho "l'altra moto" con 230.000 km e ho solo cambiato due cuscinetti (uno della coppia conica del cardano, a 130.000 km, e uno della ruota posteriore, verso i 180.000 km), mentre un mio caro amico con la stessa moto, ha patito la rottura del cambio a 32.000 km...
    delle due Tiger 1200 personali, mai avuto nessuna noia in 68.000 km complessivi (32.000 con la prima, e 36.000 con la attuale), e sappiamo bene che nel "Long Test" di Motociclismo della Tiger 1200 hanno rotto il cardano praticamente subito, e poi malfunzionamenti al Display TFT, con sostituzione in Garanzia (ovviamente)

io la Trident la ho guidata per 2 ore e mezzo consecutive a marzo quindi il cambio era "ben caldo" (seppur con temperature ambiente di 8-10 gradi) e non ho critiche da fargli; la ho ri-guidata sabato scorso per una 40 di km (con temperature di 31 gradi), in strade cittadine, la Demo segna ora sui 3.500 km, e il cambio resta perfetto... che ti devo dire, sarà l'unica che va bene
    (e sì che il cambio è "maltrattato", dato i molti neofiti che vengono a provarla, per acquistarla...)
    Probabilmente basterebbe togliere quel fastidioso ritardo dell'acceleratore e si potesse fare la "doppietta "... Spero in futuri aggiornamenti, mal che vada mi informerò per il quick shifter, sempre se risolve

Nuovo TCP Rider L'avatar di ZioGuss
    Ciao
    giusto per info
    hai il cambio elettronico?
    il filo della frizione è correttamente messo in tensione? (gioco della leva in posizione di rilascio)
    la Trident di mio figlio è veramente burroso da quanto è morbido.... e la stessa cosa sulla moto demo che abbiamo provato...
    se sei ancora nella fase dei primi 1000 km ci potrebbe stare avere un pò di ruvidità (l'olio rodaggio è sempre molto più fluido)
    se già sei in fase 2000 5000 km la cosa allora è veramente strana...
    il meccanico che ti dice in merito?

Moto
    Triumph Thruxton ace
    Citazione Originariamente Scritto da ZioGuss Visualizza Messaggio
    Ciao
    giusto per info
    hai il cambio elettronico?
    il filo della frizione è correttamente messo in tensione? (gioco della leva in posizione di rilascio)
    la Trident di mio figlio è veramente burroso da quanto è morbido.... e la stessa cosa sulla moto demo che abbiamo provato...
    se sei ancora nella fase dei primi 1000 km ci potrebbe stare avere un pò di ruvidità (l'olio rodaggio è sempre molto più fluido)
    se già sei in fase 2000 5000 km la cosa allora è veramente strana...
    il meccanico che ti dice in merito?
    la moto ora ha oltre 2000km...ho provato a regolare il cavo in tutte le posizioni, nn cambia nulla, quando la moto è ben calda diventa duretto... nn è assistito

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima