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Discussione: Cambio rumoroso e "duro"

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Cambio rumoroso e "duro"

    Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum una discussione simile ma non sono riuscito a trovarla, avvio quindi questa discussione per un "problema" (che magari non lo è neanche) riguardo la mia Trident 660. Vi anticipo che io sono molto inesperto in materia e abbastanza "ignorante" in quanto mi sono avvicinato al mondo delle moto praticamente solo pochi mesi fa, e alla non più giovanissima età di 34 anni quindi scusate in anticipo se le mie domande vi sembrano ovvie o stupide.

    Mi sono accorto negli ultimi giorni che la mia Trident, quando cambio marcia, soprattutto in scalata, indipendentemente che sia dalla terza alla seconda, dalla quarta alla terza e via dicendo, l'innesto della marcia è accompagnato da un rumore molto forte, udibile addirittura anche a velocità diciamo "elevate" e accompagnato anche da una botta piuttosto forte; per cercare di spiegare meglio, è come quando si è in folle e si mette la prima, che il cambio tira quel colpo "brutale" che sembra sempre si spacchi qualcosa. Ecco, a me in scalata lo fa praticamente sempre. In salita no. Premetto che la mia moto è ancora in fase di rodaggio (sono a circa 420 km dei 1000 km indicati dal concessionario) e questo fatto lo sto notando da pochi giorni, sinceramente non ci ho fatto caso appena ritirata la moto dal concessionario (la mia Trident ha 2 settimane di vita, ritirata sabato 05/06/2021). Premetto inoltre che è la mia primissima moto a marce (mai usata un'altra prima d'ora, l'unico mezzo a due ruote su cui sono mai salito è stato il motorino a 14-15 anni) quindi si può dire con estrema tranquillità che sono un freschissimo entry level, come si dice in gergo motociclistico. Detto ciò, sempre per la mia completa inesperienza in materia, chiedo quindi a chi è possessore di Trident o a chi semplicemente è sicuramente molto più esperto di me se questo fatto del cambio sia normale e quindi è solo la mia inesperienza in materia a farmi dubitare del corretto funzionamento meccanico, o se effettivamente potrebbe esserci qualche problema/difetto, o se magari è proprio il cambio della Trident che è così di suo. Vi ringrazio a tutti in anticipo!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Potresti avere la frizione troppo lasca, e cioè con un eccessivo gioco a vuoto della leva.
    Con il tempo, e soprattutto con l’esperienza, imparerai a dare una piccola sgasatina mentre scali la marcia, e vedrai che il famigerato “clock” diminuirà parecchio.
    Anche la mia Tiger Sport lo fa, o meglio lo farebbe se non adottassi il mio (seppur antiquatissimo) metodo, acquisito con anni di moto dal cambio fetido (solo le Honda hanno un gran cambio, le altre fanno tutte più o meno schifo, BMW e Triumph comprese).

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Ma quindi dici che è normale una cosa del genere? la sgasatina mentre scalo non la so ancora fare, ammetto di essere veramente inesperto su tante cose, questa è sicuramente una di quelle. Mi spaventa(va) non poco il botto che tira il cambio quando scalo, ho sempre pensato "ecco adesso si spacca qualcosa, moto nuova porca di quella ...... ecc ecc"

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La faccio anche con il Gilera e con la moto di mio figlio, la Brutale, sulle quali non ce ne sarebbe bisogno (o quasi).
    I cambi delle moto italiane, a parte quelli di alcune Ducati, sono nettamente più precisi e meno rumorosi della media, ma mi scoccia scriverlo perché tutte le volte si scatena un putiferio da parte degli haters del Made in Italy (la maggioranza).
    Non è vero che le MV vanno bene, non è possibile che una MotoMorini rimanga integra, è impossibile che una Aprilia non perda pezzi, e via discorrendo, quando in realtà vanno benissimo e (in gergale sporco) cagano in testa a tutte le moto del resto del mondo, comprese le inglesi e le tedesche, ma anche le giapponesi.
    Il cambio della MV è mille volte meglio del cambio della Tiger Sport, e sono stato dalla parte dei bottoni.
    Ma tranquillo, quello delle Yamaha è ancora peggio, e richiede il martello pneumatico e la pressa idraulica per essere azionato.
    Quindi impara a fare la doppietta, che ti servirà sempre.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di RB74
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    Quanto ti ha scritto Sabba è tutto corretto.

    Aggiungo solo: potrebbe essere una sua normale caratteristica, oppure no (qualche regolazione? è più accentuato finché è in rodaggio? ... ).

    Per sicurezza farei verificare la conce da cui l'hai acquistata così ti metti il cuore in pace.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    fai provare la moto al meccanico Triumph della concessionaria

    sulla mia Tracer le marce entrano come il burro, idem sul Corsaro, sulla Tuono invece ci vuole più cattiveria nella cambiata, sulla Speed Twin entrano lisce come l'olio

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di XFer
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    Ecco, falla provare all'assistenza.
    Entro certi limiti è normale che un cambio nuovo sia duretto negli inserimenti e brusco, specie a caldo; ma contraccolpi forti non dovrebbe darne.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
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    ho chiamato l'officina e prenotato già il tagliando dei 1000 km (sono a quota circa 510 ora) anche se mi hanno dato l'appuntamento addirittura per metà luglio il tizio con cui ho parlato mi ha detto di fare un elenco delle cose che secondo me "non vanno" così poi il capo officina quando mi consegna la scheda d'ingresso mi fa controllare tutto. mah, vediamo. vi farò sapere

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    si ma se passi al volo fa un giro di 1 km e si accorge subito se c'è un problema

    oppure basta andare in qualsiasi concessionaria e provare una moto demo per vedere la differenza

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Esatto, fagliela provare prima.

    Sabba

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