Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Prima moto, consigli sulla trident

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/10/21
    Località
    Monza
    Messaggi
    6

    Prima moto, consigli sulla trident

    Ciao, sono alle prese con l'acquisto della mia prima moto, la consigliate come prima esperienza? La userei per casa lavoro e qualche gita fuori porta vicina. Molti mi consigliano la cb500f più "tranquilla" ma a me la tridend piace davvero tanto.

    Grazieee a tutti
    Marco

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    La CB lasciamola ai pensionati.
    Vai dritto in Triumph e portala a casa.

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    La CB va bene come terza moto, con bauletto e nella versione più enduristica X, da usare al posto di uno scooter.
    È quello che ho fatto io con la analoga Kawasaki Versys 300-X, perfetta per l’uso cittadino anche grazie alla ruota anteriore da 19” (che tralaltro ora viene montata anche sulla CB500X).
    Come moto unica non è sufficiente.
    Vai di Trident cheèmeglio (Puffo con gli occhiali docet).

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925

    Prima moto, consigli sulla trident

    Sabba, senza nulla togliere ai pensionati motociclisti e giovani come te sia chiaro…

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Io sono un vecchio motociclista pensionato con tre moto in garage.
    Lascio volentieri spazio ai giovani per effettuare scelte controcorrente (la mia corrente), ma dico solo che una moto come la CB500X, o altre analoghe (compresa la super venduta Benelli TRK502X), dopo poco tempo di utilizzo non bastano più.
    Esempio personale recente.
    Sia ieri che l’altro ieri sono stato da mio fratello (altro pensionato di fresco) per riparare un computer.
    Non abita lontano da me, ma tra superstrade e tangenziale si passa parecchio tempo a velocità sostenuta.
    La prima volta (per comodità, in quanto il bauletto era già montato e la moto è la prima che trovo in garage) ci sono andato con la Versys, ma la seconda volta ho usato la “bestia” per far prima….
    Ovviamente bastava e avanzava anche una motina come la Versys (che, nonostante la cilindrata inferiore, non va tanto più piano della Benelli o della Honda, tanto per capirci), ma è evidente che quello è il suo limite.
    Poi, ci si può anche andare a Capo Nord con motine del genere, ma comincio a capire perché qualcuno si inginocchia a baciare il terreno intorno alla bandiera di NordKäpp!
    Ste motine ai 130-140 ci vanno, anche bene, ma finisce tutto lì.
    Se vuoi qualcosina di più, anche solo momentaneamente per fare un sorpasso “difficile”, non ce n’è.
    La Trident ha il doppio dei cavalli, e un motore che offre una erogazione straordinaria (commovente, come tutti i tre cilindri inglesi a scoppi regolari) ed è ampiamente sufficiente per fare davvero tutto.
    Il top sarebbe avere una moto da un centinaio di cavalli, di quelli “buoni”, veri, che io chiamo “di una volta”.
    Su strada non ne servono di più.
    Le Case, intellligentemente, producono svariati modelli da 95 cavalli, per cui depotenziabili a norma di legge a 48 cavalli, per permetterne l’utilizzo anche da parte dei neofiti/neopatentati.
    Il bello è che sono moto per la maggior parte “ripotenziabili”, quindi potenti il giusto.
    Le altre scelte, e cioè le moto sotto i 35Kw (giá al massimo) sono a mio avviso limitanti, almeno nell’ottica di tenerle per un periodo più lungo.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Se ti piace vai tranquillo sulla trident.
    La potenza non è esagerata e comunque anche con potenze superiori basta usare il cervello.
    Da neofita i problemi sono più nel gestire il peso nelle manovre da fermo e per questo è meglio iniziare con moto non troppo pesanti e con selle alte, una volta in movimento si impara a gestire frenata (e la trident frena meglio della cb) e traiettorie, poi la velocità e qui non c'è differenza se sei a 90km/orari con 50/70/100/130 CV..
    Quello che fa la differenza su potenze elevate ,diciamo sopra i cento
    Cavalli e tanta coppia è l'erogazione nelle prime aperture di gas ma la cavalleria della trident è ampiamente gestibile, sia perché non parliamo di grandi numeri sia per l'erogazione del 3 cilindri...

    Poi se entriamo nelle considerazioni economiche la trident vince a mani basse, per due motivi
    Non esistono altre moto fatte così bene a quel prezzo
    Non ti troverai tra un anno, anche meno, a dover cambiare moto perché la trident è una moto valida anche per chi è già esperto.

    Come dice @Sabba la CB va bene come secondo o terzo mezzo per chi ha già una moto con cui divertirsi ma vuole un mezzo economici da usare come scooter in città e per casa/lavoro da lasciare parcheggiato una giornata per strada senza troppe paure..io ad esempio ho un amico che come prima moto ha una BMW S1000RR HP ed una cb500 per la citta'....capisci bene che differenze ci sono nel tenerla fuori dal posto di lavoro,magari sotto la pioggia, con la possibilità che una macchina la urti o qualcuno la rubi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Miss Grey
    Data Registrazione
    09/04/21
    Località
    Provincia BG
    Moto
    Street 765R
    Messaggi
    581
    Citazione Originariamente Scritto da perrone80 Visualizza Messaggio
    Ciao, sono alle prese con l'acquisto della mia prima moto, la consigliate come prima esperienza? La userei per casa lavoro e qualche gita fuori porta vicina. Molti mi consigliano la cb500f più "tranquilla" ma a me la tridend piace davvero tanto.

    Grazieee a tutti
    Marco

    Se ti piace esteticamente sei già a mezza strada, se fai un test ride e ti ci trovi come impostazione di guida hai fatto bingo! (la moto la devi sentire tua...e lo capisci quando è la tua salendoci).
    Personalmente non l'ho scelta solo perchè esteticamente non finiva di piacermi e ho optato per la Street R. Per quanto riguarda la potenza e l'erogazione mi sono trovata benissimo (prima volta che provavo un 3 cilindri, prima avevo una naked bicilindrica).
    Ho avuto modo di utilizzarla per qualche weekend e sinceramente mi ci sono divertita. Peso non eccessivo da gestire da fermo (per me leggermente alta di sella, ma io sono un puffo ).
    Credo che sia una moto adatta anche a chi è alla prime armi perchè, come detto anche da @pier74, per andare in moto ci vuole testa, quindi all'inizio tutte le moto vanno conosciute e vanno prese le misure.
    Quindi, in definitiva, te la consiglio

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,258
    Ho un amico che ha un CB500 ed è contentissimo... e di recente un altro (su mia pressione) s'è preso proprio il Trident dopo 15 anni di fermo moto ( e di tutt'altro genere)... Il Trident l'ho provata e lo trovata divertentissima, con un bel motore nervosello e marce piuttosto corte... Pur non avendolo mai provato un CB500 sarà ben diverso, ma non siamo fatti tutti uguali... Ti consiglio di provale entrambe, e ormai che ci sei dal concessionario Honda se riesci prova anche il CB650R... La regolarità di un 4 cilindri potrebbe metterti di più a tuo agio... mia moglie si era trovata più tranquilla con un FZ6 rispetto all'ER6 che aveva usato per fare la patente, nonostante il maggior peso e i 25cv in più... Ormai è a digiuno da tempo con le moto e se dovesse riprendere non penso che il Trident sia proprio la più adatta... o per lo meno ci vorrebbe un po' più di apprendistato...

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/10/21
    Località
    Monza
    Messaggi
    6
    Grandi, grazie mille dei consigli, le avevo provate entrambe e la trident mi sembrava più fluida, patente e guide le ho fatte con la kawasaky z650 e sentivo molto gli strappi, poi ragazzi sono alle prime armi e l esperienza ovviamente fa tutto ed insegna.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925

    Prima moto, consigli sulla trident

    Se sei alle primissime armi, l’unico consiglio che mi sento di darti, oltre a quello dì diventare un adepto Triumphista, è uscire rigorosamente da solo per i primi periodi: in questo modo non dovrai dare retta a nessuno e potrai mantenere un’andatura consona alle tue capacità.
    Esperienza personale che invece non ho seguito e 25 anni fa mi ha fatto rischiare la pelle.
    Ultima modifica di Luke76; 14/10/2021 alle 07:00

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Consigli Prima Moto
    Di Edworld nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31/08/2020, 11:06
  2. Consigli per prima moto con patente A2
    Di 610 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14/04/2015, 11:37
  3. Consigli per una prima moto da pista...
    Di Lelehellas nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26/03/2011, 07:40
  4. Attrezzatura.....per il fai da te sulla moto: consigli
    Di Gian nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22/05/2008, 14:28
  5. il Junior Division Panzer gia' sulla sua prima moto!!!!!
    Di bikerlatin nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06/07/2007, 19:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •