Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Shift Assist cosigli

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/06/21
    Località
    TORINO
    Moto
    TRIDENT 660
    Messaggi
    6

    Shift Assist cosigli

    Ciao a tutti
    lo scorso anno ho comprato una Trident senza montare lo shift assist,
    sto valutando un futuro regalo da farmi e volevo sapere se qualcuno l'ha montato e che impressioni ha avuto.
    Non ho mai avuto moto con il cambio elettronico so che serve soprattutto per non mollare il gas e per tirare di più, non è lo scopo dovessi montarlo ma vorrei sapere se ci sono altri vantaggi ovviamente a parte quello di non usare la frizione.
    La frizione della Trident non è proprio leggera ma si fa sentire un po', mi pare di aver sentito dire che montando lo shift assist dopo la frizione diventa più morbida quando usata, è verità?
    Risulta comodo in città il fatto di non usare la frizione ( up e down ) anche non tirando le marce?
    Vorrei sapere anche se usando lo shift assist le parti meccaniche sono sollecitate maggiormente rispetto ad un uso con la frizione.
    Ringrazio in anticipo chi volesse darmi informazioni.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Io ho avuto il QuickShifter su due moto, e per quello ho rilevato fornisce vantaggi e svantaggi.
    Questi ultimi sono sostanzialmente due:
    1) maggior sollecitazione degli ingranaggi del cambio (la frizione non si disinnesta come sul DCT Honda, e gli innesti sono forzatamente più “hard”)
    2) non lavora benissimo ai bassi regimi (situazione nella quale si avvertono contraccolpi).
    I vantaggi sono …. altrettanti:
    1) maggior velocità di cambiata (anche in scalata, con i moderni Quickshifter a doppio intervento)
    2) minor uso della frizione (minor affaticamento della mano sinistra)
    Io non lo uso più, rimango fedele alla frizione, ma mio figlio non ne può più fare a meno.

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/06/21
    Località
    TORINO
    Moto
    TRIDENT 660
    Messaggi
    6
    Grazie mille
    era quello che immaginavo ma non essendo un esperto volevo sentire chi l'avesse provato,
    avendo 57 anni il mio è un ritorno in moto solo per puro divertimento e svago però è giusto stare al passo con i tempi se ne vale la pena,
    l'affaticamento della mano non è un mio grosso problema anche se come già dicevo la frizione della Trident si fa sentire.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Provalo e non ne potrai più fare a meno, troppo divertente oltre che comodo. Riguardo la maggiore usura del cambio non me ne preoccuperei, una volta quando era un accessorio raro poteva anche essere, ma ora che è molto diffuso i cambi vengono progettati sapendo che sarà montato.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    In città non serve a nulla.



    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/06/21
    Località
    TORINO
    Moto
    TRIDENT 660
    Messaggi
    6
    Ciao
    non sarebbe male poterlo provare, so che viene montato di serie sulle Triple dal motore 765 da cui è derivato il 660 della Trident che invece qui è un optional come pure sulla nuova Tiger 660.
    Certo anche montandolo potrei all'occorrenza usare sempre la frizione non dovesse essere proprio perfetto ai bassi regimi, non vorrei solo incorrere in maggiore usura delle parti meccaniche utilizzandolo.
    Per quanto riguarda l'alleggerimento della leva della frizione col lo shift assist montato può essere vero?
    Grazie


    Kevin un grande folle
    Marco parole sante

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Assolutamente falso, perchè appena tiri la frizione il sistema si disabilita.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di TIGERBIKER69
    Data Registrazione
    01/01/21
    Località
    SAN MINIATO(PI)
    Moto
    Tiger sport my2018 nero opaco
    Messaggi
    200
    Sicuramente come dice pave su moto "nate" con il quickshifter o che lo hanno come optional non ci dovrebbero essere grossi problemi,pero io lo vedo piu "divertente" su moto sportive con numero di giri elevato soprattutto uso pista.Per il resto secondo me eviterei sia perche toglie il gusto di guidare la moto ed anche per preservare un minimo il motore!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Toglie il gusto ??? Domanda, lo hai mai provato per bene ???

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di TIGERBIKER69
    Data Registrazione
    01/01/21
    Località
    SAN MINIATO(PI)
    Moto
    Tiger sport my2018 nero opaco
    Messaggi
    200
    E soltanto una mia constatazione personale, in moto mi piace andarci cambiando con la frizione e come l auto con il cambio automatico,preferisco ancora quello manuale.





    P.S: sono un tipo all antica
    Ultima modifica di TIGERBIKER69; 20/03/2022 alle 11:13

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 900] Amara sorpresa .. non funziona più il Triumph Shift Assist (TSA)
    Di Rings67 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/03/2022, 16:07
  2. [Speed Triple 1050] [ VENDESI - NUOVO ] Shift Assist Kit - A9778550 (originale)
    Di jacooza nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/02/2021, 12:29
  3. AIUTI/COSIGLI/PARERI
    Di riverrock nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/05/2011, 23:05
  4. cosigli per scarichi aperti Truxthon
    Di delux nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/01/2011, 13:19
  5. verniciatura per special cosigli
    Di trippa nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02/02/2010, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •