Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: consigli per norton commando

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612

    consigli per norton commando

    ciao a Tutti,
    mi sono recentemente trasferito in canada e mi è venuta la bellicosa idea di cercare un norton commando (per intenderci: un roadster 750 con disco anteriore +/- del '72)

    per questo cerco consigli da tutti quelli che hanno l'esperienza giusta:
    quali sono i problemi più ricorrenti?
    quali dettagli devo controllare?
    meglio il modello con disco (che tanto non frena più di tanto) o quello con tamburo?
    quali differenze tra il 750 e l'850?
    cosa dovrò impararmi a fare da solo per la manutenzione?

    thanX per l'aiuto!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Ti consiglierei di rivolgerti direttamente a qualche vero esperto di moto inglesi, ad esempio Pettinari o Sintich per citarne qualcuno. Sul numero di Motociclismo d'epoca mi pare di febbraio o marzo 2010 c'era un bel servizio sulla Commando Fastback, magari può esserti utile. Mi è parso di capire che sia una moto che pretende di essere trattata con i guanti.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    molto sinteticamente, preferibile l'850, stessa potenza e meno giri.
    da evitare il motore combat delle 750 del 71-72 ( montato sui modelli con freno a disco) , troppo tirato. Problemi ricorrenti: cambio, e una certa tendenza delle bielle ad uscire dal carter..
    occhio al forcellone: scuotere lateralmente per vedere se c'è del gioco.
    moto fantastica, ma da tenere assolutamente perfetta, con le spese conseguenti.
    fossi in te cercherei una Bonneville di quegli anni, più semplice e un pò più affidabile.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di black bomber
    Data Registrazione
    09/05/06
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    4,597
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    molto sinteticamente, preferibile l'850, stessa potenza e meno giri.
    da evitare il motore combat delle 750 del 71-72 ( montato sui modelli con freno a disco) , troppo tirato. Problemi ricorrenti: cambio, e una certa tendenza delle bielle ad uscire dal carter..
    occhio al forcellone: scuotere lateralmente per vedere se c'è del gioco.
    moto fantastica, ma da tenere assolutamente perfetta, con le spese conseguenti.
    fossi in te cercherei una Bonneville di quegli anni, più semplice e un pò più affidabile.
    la bonnie non si discute affidabile robusta e con buone prestazioni
    ma la commando e' tutta un'altra musica, se e' stata tenuta bene e chi ci ha messo le mani non era un cialtrone e' assolutamente affidabile il problema e' che in italia erano pochi a conoscerle bene, da noi a firenze c'e' il sassaroli
    ma credo abbia smesso, le sue andavano alla grande, pettinari padre era piu' per le triunz, un mio caro amico ha un commando da dieci anni e non ha mai avuto problemi, certo non la usa per andare al lavoro

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    sassaroli per le commando era un mito..matto come un cavallo.
    avere un buon meccanico per le inglesi d'epoca è fondamentale, ovviamente buona parte della manutenzione bisogna farsela da soli, altrimenti si va falliti; oltretutto fa parte del gioco. quanto alla resa della bonnie rispetto al commando, su motori fatti bene è una bella lotta.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    molto sinteticamente, preferibile l'850, stessa potenza e meno giri.
    da evitare il motore combat delle 750 del 71-72 ( montato sui modelli con freno a disco) , troppo tirato. Problemi ricorrenti: cambio, e una certa tendenza delle bielle ad uscire dal carter..
    occhio al forcellone: scuotere lateralmente per vedere se c'è del gioco.
    moto fantastica, ma da tenere assolutamente perfetta, con le spese conseguenti.
    fossi in te cercherei una Bonneville di quegli anni, più semplice e un pò più affidabile.
    mannaggia: io mi ero indirizzato proprio sul roadster 750 del 71-72 con freni a disco (e quindi motore combat!)
    mi sembrava forse l'annata e la cilindrata migliore: il commando più "classico" a istinto dovrebbe essere il 750, più leggero di linea e di peso e con in più il freno a disco (anche se so che non frena tantissimo..)
    o forse no?!
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 17/05/2010 alle 18:09

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Rubin
    Data Registrazione
    13/05/09
    Messaggi
    1,785
    Stai all'occhio che con il Combat rischi d'inguaiarti.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da Rubin Visualizza Messaggio
    Stai all'occhio che con il Combat rischi d'inguaiarti.

    detta così, sembra una minaccia..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Rubin
    Data Registrazione
    13/05/09
    Messaggi
    1,785
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo I. Visualizza Messaggio

    detta così, sembra una minaccia..
    E' un motore più spinto del normale Commando, rapporto di compressione più elevato e albero a cammes dalla profilatura più aggressiva. Notoriamente è tuttavia piuttosto fragile.

    Figura infatti solo nel Roadster serie MKIV del '72, poi già con la successiva sono ritornati al normale e più affidabile 750.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Data Registrazione
    18/12/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    612
    Citazione Originariamente Scritto da Rubin Visualizza Messaggio
    E' un motore più spinto del normale Commando, rapporto di compressione più elevato e albero a cammes dalla profilatura più aggressiva. Notoriamente è tuttavia piuttosto fragile.

    Figura infatti solo nel Roadster serie MKIV del '72, poi già con la successiva sono ritornati al normale e più affidabile 750.
    thanX, inizio a capire: allora devo cercare il 750 MKIII (ha il freno a disco?) oppure il 750 MKV? come li riconosco?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Norton commando 750 ...
    Di Python nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22/09/2010, 19:39
  2. Norton Commando 961
    Di Supersprint nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20/05/2010, 17:29
  3. Norton Commando 961 SE
    Di Roy Batty nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 26/11/2009, 20:13
  4. Norton Commando
    Di TopoTettaiolo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/07/2009, 08:18
  5. NORTON - commando 961
    Di badog1 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/03/2009, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •