Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lubrificazione punterie Bonnville T120 1967

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Locarno
    Messaggi
    2

    Lubrificazione punterie Bonnville T120 1967

    Ciao a tutti
    Tra di voi magari c'é qualcuno che ha già lavorato su una Bonneville del 1967 o la conosce? Magari mi potrà dire se la lubrificazione delle punterie sulla testa sia veramente così "magra" in apporto di olio. Poi, se esiste una modifica per aumentare l'apporto di olio.
    Specifico che qualche cosa arriva, ma essendo l'apporto della lubrificazione punterie come uno sfogo del ritorno nel serbatoio dell'olio e con un tubo di diamentro inferiore allo scarico nel serbatoio, alla testata arriva poca roba. I tubi sono nuovi e tutti liberi, ovvero soffiando non c'é resistenza. La pompa olio di ritorno ha un'ottima pressione, controllata con manometro tiene perfettamente e arriva a 6 atü e l'olio viene ben scaricato nel serbatoio, il getto dal buco di scarico é molto intenso. Al contrario nelle punterie sembra non arrivare con la giusta intensità. Ho chiuso l'apporto di olio alla catena che oggi oramai non serve per vedere se aumentasse l'afflusso alle punterie, ma rimane la solita pisciolina umida, e pensare che in caduta mi deve lubrificare anche la camma che gestisce l'entarata.
    Grazie per chi mi comunica la sua conoscenza.
    Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Citazione Originariamente Scritto da Sugo1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Tra di voi magari c'é qualcuno che ha già lavorato su una Bonneville del 1967 o la conosce? Magari mi potrà dire se la lubrificazione delle punterie sulla testa sia veramente così "magra" in apporto di olio. Poi, se esiste una modifica per aumentare l'apporto di olio.
    Specifico che qualche cosa arriva, ma essendo l'apporto della lubrificazione punterie come uno sfogo del ritorno nel serbatoio dell'olio e con un tubo di diamentro inferiore allo scarico nel serbatoio, alla testata arriva poca roba. I tubi sono nuovi e tutti liberi, ovvero soffiando non c'é resistenza. La pompa olio di ritorno ha un'ottima pressione, controllata con manometro tiene perfettamente e arriva a 6 atü e l'olio viene ben scaricato nel serbatoio, il getto dal buco di scarico é molto intenso. Al contrario nelle punterie sembra non arrivare con la giusta intensità. Ho chiuso l'apporto di olio alla catena che oggi oramai non serve per vedere se aumentasse l'afflusso alle punterie, ma rimane la solita pisciolina umida, e pensare che in caduta mi deve lubrificare anche la camma che gestisce l'entarata.
    Grazie per chi mi comunica la sua conoscenza.
    Saluti
    Ciao e benvenuto su TCP.
    Premetto che non conosco la tua moto. Tuttavia esistono in commercio degli additivi antiattrito nanotecnologici che mescolati all'olio motore garantiscono un'ottima lubrificazione anche in assenza di esso (dovuta ad esempio ad un momentaneo abbassamento di pressione nel circuito). In pratica si tratta di molecole che vanno ad aggrapparsi alle parti in movimento del motore garantendo una scorrevolezza unica.

    Se la frizione della tua moto non è a bagno d'olio o perlomeno non utilizza lo stesso olio del motore potresti magari provarlo. Ti lascio comunque il link.
    Salutoni.

    ADDITIVO NANOTECNOLOGICO ANTIATTRITO BLUE - BO08375 | eBay
    Ultima modifica di BlackThunder675; 09/04/2016 alle 13:22
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/04/16
    Località
    Locarno
    Messaggi
    2

    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da BlackThunder675 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto su TCP.
    Premetto che non conosco la tua moto. Tuttavia esistono in commercio degli additivi antiattrito nanotecnologici che mescolati all'olio motore garantiscono un'ottima lubrificazione anche in assenza di esso (dovuta ad esempio ad un momentaneo abbassamento di pressione nel circuito). In pratica si tratta di molecole che vanno ad aggrapparsi alle parti in movimento del motore garantendo una scorrevolezza unica.

    Se la frizione della tua moto non è a bagno d'olio o perlomeno non utilizza lo stesso olio del motore potresti magari provarlo. Ti lascio comunque il link.
    Salutoni.

    ADDITIVO NANOTECNOLOGICO ANTIATTRITO BLUE - BO08375 | eBay
    Effettivamente la frizione é separata dalla lubrificazione del motore e quanto mi hai suggerito non ci avevo ancora pensato, ma rimane ancora l'importante funzione di raffreddamento che l'olio esecita ed é proprio in testa, almeno così la lubrificazione potrebbe venir salvata. Grazie

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Citazione Originariamente Scritto da Sugo1 Visualizza Messaggio
    Effettivamente la frizione é separata dalla lubrificazione del motore e quanto mi hai suggerito non ci avevo ancora pensato, ma rimane ancora l'importante funzione di raffreddamento che l'olio esecita ed é proprio in testa, almeno così la lubrificazione potrebbe venir salvata. Grazie
    Per quanto concerne il connubio lubrificazione - calore il consiglio che mi sento di darti è quello di utilizzare un olio RIGOROSAMENTE sintetico.
    Deve avere un indice di viscosità W abbastanza alto.
    Questo perché all'aumentare della temperatura l'olio perde in viscosità.
    Personalmente mi trovo molto bene con il Mobil 1 racing 4t. E' un 15w50.
    Ha una base molto pulita e tende a lasciare pochissimi residui (caratteristica indispensabile per motori che scaldano tanto).
    Poi ci aggiungi l'additivo citato precedentemente e non dovresti avere problemi.
    Salutoni.
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    è il suo modo di essere, di olio ne arriva pochissimo

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    la pompa dell'olio dei vecchi bonneville è una antiquata pompa a pistoncini, una soluzione può essere ( se la fanno ancora, sono fuori dal giro) la pompa Morgo, reperibile sicuramente in Inghilterra, poi ce n'era un'altra rotativa decisamente più efficiente. Un "trucchetto" che usavo io era tappare con un dito per qualche secondo il tubetto del ritorno dentro il serbatoio dell'olio ( naturalmente quando era ancora freddo).

    p.s. appena controllato, le fanno ancora, cerca morgo oil pump , c'è sia quella a pistoncini che quella rotativa.
    Ultima modifica di blackhound; 14/04/2016 alle 17:52 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/12/10
    Località
    Portogruaro VE
    Moto
    Triumph Trident America '72
    Messaggi
    21
    Ciao!, secondo me, se all'epoca funzionava, non vedo perchè non debba funzionare adesso. Comunque sicuramente una pompa maggiorata (dedicata) se la trovi male non fà, ma ti consiglio di usare il Castrol Power 1 20w50 4T che tra le propietà ha anche quella di rimanere attacato alle parti alte, quidi quando vai a mettere in moto la moto dopo tanto tempo rimane lo stesso lubrificata finchè non arriva l'olio in pressione. Tieni presente comunque, che le punterie del Bonny sono rumorose per natura.

Discussioni Simili

  1. Cerco parafango anteriore Bonnville
    Di Aky-Ach nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/08/2013, 20:44
  2. Bonneville 1967....
    Di Altrove nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05/02/2013, 09:28
  3. Fregi TRIUMPH T120-T140 (1967-70)
    Di frankie57 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/11/2009, 12:53
  4. VENDO SCARICHI T.O.R PER BONNVILLE
    Di Apple nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10/10/2009, 21:07
  5. MUSTANG FASTBACK 1967
    Di tripler3 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 08/10/2007, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •