Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Ma secondo voi... 2nd Edition: preferite cambiare corona o pignone?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871

    Ma secondo voi... 2nd Edition: preferite cambiare corona o pignone?

    Buonasera a todos,

    Oggi mi sono visto la replica della WSBK Gara 2, i commentatori inglesi hanno più volte fatto notare la diversa rapportatura che aveva la moto di Biaggi rispetto a quella di Torres o Haslam, la sua chiaramente era pensata solo per il circuito di Misano non dovendo sottostare ai regolamenti di tutto il campionato ecc ecc...

    Sentir parlare di rapportature (li si parlava degli ingranaggi del cambio, se non ricordo male) mi ha fatto venire in mente l'annoso discorso delle modifiche al rapporto tra CORONA e PIGNONE...

    Io personalmente grazie al buon baxi da diversi mesi monto una corona 49 denti (+2), si accorcia l'interasse tra le ruote, la moto diventa più agile ma forse meno stabile sul veloce? Le prime volte fa una leggera impressione il comportamento della moto... Di pro certamente c'è che l'accelerazione ne guadagna qualcosina, e la cosa non guasta quando si è bovini come il sottoscritto.

    Volevo un po' capire voi solitamente che modifiche fate alla vostra rapportatura di serie quando girate in pista?

    Preferite cambiare il pignone o intervenire sulla corona? -1 o +2? Ma soprattutto... Perchè? Interasse più corto, interasse più lungo?

    Ho detto una marea di cassanate?

    Lamps!
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    i rapporti si cambiano per avere appunto il miglior compromesso per una certa pista in modo da non essere troppo lunghi con le marce...la modifica dell'interasse è una conseguenza, di solito se si vuole modificare al massimo si aggiungono o tolgono maglie alla catena...cosa che diventa necessaria anche nel caso in cui allunghi/accorci troppo i rapporti e il perno ruota si sposta troppo avanti o troppo indietro..si dovrebbe sempre cercare di tenerlo a metà della guida sul forcellone

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    a livello amatoriale voi cambiate rapporti a seconda della pista dove girate?? sarà che son molto lontano dall'essere veloce, ma non credete che queste cose dovrebbero venire solo per ultime, cioè dopo aver imparato ad essere velocissimi in percorrenza ed ingresso curva? Esempio.... domenica a franciacorta c'era Pedersoli che è entrato a girare con una R1 stock... come mamma l'ha fatta.... beh, girava sull'1.15 - 1.16..... e chi conosce questa pista può capire che non è un tempo facile da fare. Perciò mi chiedo se non è che ci si fa troppe seghe mentali su certe cose per guadagnare magari 2 decimi, quando invece migliorando la nostra guida potremmo guadagnare secondi?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    Io giro coi rapporti originali che probabilmente andrebbero bene solo al Mugello.. Ma x adesso penso a migliorare con la moto stock

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Data Registrazione
    23/03/15
    Località
    lombardico
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo
    Messaggi
    689
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    a livello amatoriale voi cambiate rapporti a seconda della pista dove girate?? sarà che son molto lontano dall'essere veloce, ma non credete che queste cose dovrebbero venire solo per ultime, cioè dopo aver imparato ad essere velocissimi in percorrenza ed ingresso curva? Esempio.... domenica a franciacorta c'era Pedersoli che è entrato a girare con una R1 stock... come mamma l'ha fatta.... beh, girava sull'1.15 - 1.16..... e chi conosce questa pista può capire che non è un tempo facile da fare. Perciò mi chiedo se non è che ci si fa troppe seghe mentali su certe cose per guadagnare magari 2 decimi, quando invece migliorando la nostra guida potremmo guadagnare secondi?
    Mi ha tolto le parole dalla tastiera..Quotone..
    A parte che già accorciare i rapporti alla street mi pare esagerato,già originale tiene la 6a a 60 orari e a 130 quasi urla...
    la prima è cortissima,quasi inutile...ma che accorci???
    Sono modifiche che può aver senso fare quando appunto si gira ben sotto 1,20,chi gira in 1,30 dovrebbe concentrarsi su altro...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Senza offesa, ma a me interessa soprattutto sapere qualcosa da chi invece modifiche le fa e non si tiene la moto 100% stock!

    Il parere di chi sa metter mano alla propria moto...

    Nessun altro ha allungato o accorciato un po' l'interasse della propria moto cambiando i rapporti? Senza modificare la catena chiaramente... Se si come vi siete trovati? Magari su un 675?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Data Registrazione
    05/10/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,485
    capisco il tuo punto di vista.. il mio ragionamento era forse a monte di tutto.. cioè: la modifica serve o non serve?
    poi si può chiedere cosa comporta una o l'altra modifica...
    considera però che triumph tra il 2009 ed il 2010 ha allungato il forcellone posteriore delle street triple probabilmente perchè han capito che era una modifica migliorativa. Ora, secondo te, accorciando di nuovo il passo e vanificando il lavoro fatto dai progettisti triumph, può essere solo positivo? a me qualche dubbio viene.....

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di baxi
    Data Registrazione
    04/04/09
    Località
    Cesano Maderno
    Moto
    Appiedato
    Messaggi
    1,948
    Sulla street cambiavo solo la corona, 47 le volte che sono andato al mugello, 49 per le piste più lente, tipo varano, franciacorta e mi sono sempre trovato bene, ti da quel minimo di spunto in più in uscita di curva
    Con la daytona anche il pignone.
    Ad esempio con 16/49 accorci di circa 8.5 mm, con 15/46 allunghi di circa 8 mm, a fronte di una rapportatura finale simile

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da baxi Visualizza Messaggio
    Sulla street cambiavo solo la corona, 47 le volte che sono andato al mugello, 49 per le piste più lente, tipo varano, franciacorta e mi sono sempre trovato bene, ti da quel minimo di spunto in più in uscita di curva
    Con la daytona anche il pignone.
    Ad esempio con 16/49 accorci di circa 8.5 mm, con 15/46 allunghi di circa 8 mm, a fronte di una rapportatura finale simile
    E generalmente ti sei trovato meglio allungando o accorciando l'interasse Ale a parità di "rapportatura finale simile"?

    Per dire a Varano quando andiamo il 12, non so se tenermi la 49 o rimontare la 47 e prendere un pignone -1 per avere più stabilità (lo scorso anno sono scivolato, low side, forse è una mezza paranoia la mia quella di cercare più stabilità e maggior grip, vedi le GP RACER che il buon Ste mi ha procurato)...

    So' che un dente in meno è qualcosa come 2,81 di corona, o un valore simile, ma a parte questo... A me interessa soprattutto il discorso interasse, oltre allo spunto in più (seppur minimo) che deve esserci quando uno pesa 100kg...

    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    capisco il tuo punto di vista.. il mio ragionamento era forse a monte di tutto.. cioè: la modifica serve o non serve?
    poi si può chiedere cosa comporta una o l'altra modifica...
    considera però che triumph tra il 2009 ed il 2010 ha allungato il forcellone posteriore delle street triple probabilmente perchè han capito che era una modifica migliorativa. Ora, secondo te, accorciando di nuovo il passo e vanificando il lavoro fatto dai progettisti triumph, può essere solo positivo? a me qualche dubbio viene.....
    Mauri son cose che van provate...
    Ultima modifica di Juste1911; 24/06/2015 alle 12:41 Motivo: Unione Post Automatica
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di baxi
    Data Registrazione
    04/04/09
    Località
    Cesano Maderno
    Moto
    Appiedato
    Messaggi
    1,948
    A varano vai sereno con il 16/49

    Purtroppo non ho tutta questa sensibilità, comunque col 16/49 mi sono sempre trovato bene, sia in strada che in pista

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Corona Sitta, Catena corona e pignone Orig., scarico basso Arrow 3>1 low boy
    Di StreetFighter nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/10/2014, 17:22
  2. Corona Pignone
    Di zauker nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/01/2011, 14:06
  3. Come cambiare la corona
    Di paolinen nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/06/2008, 01:11
  4. QUANDO BISOGNA CAMBIARE CATENA, CORONA E PIGNONE?
    Di bastard inside nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18/08/2006, 09:01
  5. pignone 13 corona 43
    Di diabolo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/05/2006, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •