Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Prima volta in pista, come prepararsi?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Amos91
    Data Registrazione
    18/11/16
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph Street Triple 2013
    Messaggi
    496

    Prima volta in pista, come prepararsi?

    Ciao a tutti,

    apro questa discussione perchè da un pò di tempo mi batte in testa il tarlo della pista e sono pieno di domande.

    sono un possessore di street n '13 e mi piacerebbe avvicinarmi alla pista, magari facendo una giornata di corso con istruttori per iniziare al meglio la mia esperienza.
    di seguito le principali domande che mi vengono in mente quando penso al circuito

    -come iniziare? esatto, come detto poco sopra, pensate che un corso sia necessario? forse una giornaa con corso e pista riservata può essere meglio di buttarsi in giri liberi in mezzo a navigati manici? se si, quali sono i costi e dove ci si può rivolgere?

    -dove andare? sono di Milano, quale circuito sarebbe il più adatto alle mie esigenze? avrei in mente una cosa in giornata, non disponendo di carrello nè furgone lo spostamento da e per il circuito sarebbe da fare in moto

    -quando andare? quale sarebbe il periodo più adatto per temperatura asfalto etc? come affollamento nei giorni feriali/festivi c'è parecchia differenza?

    -va bene la mia moto? parto dal presupposto che si possa girare con (quasi) tutti i mezzi a 2 ruote, ma la street N è un buon mezzo che da feeling in pista (al pari della R)? al momento ho terminale con relativa mappa, paramotore,gomme Diablo e immagino che è consigliabile togliere specchietti e targa (?). può andare bene come configurazione?

    -vado bene io? con una giacca Spidi con paraschiena vorrei abbinarci i pantaloni componibili e gli stivali (quali scegliere?), ci sono limitazioni in questo senso? leggo pareri discordanti su tuta intera-componibile


    grazie a tutti in anticipo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    3 anni fa mi sono trovato nella tua situazione e penso di poterti consigliare in modo adeguato punto per punto
    Citazione Originariamente Scritto da Amos91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    apro questa discussione perchè da un pò di tempo mi batte in testa il tarlo della pista e sono pieno di domande.

    sono un possessore di street n '13 e mi piacerebbe avvicinarmi alla pista, magari facendo una giornata di corso con istruttori per iniziare al meglio la mia esperienza.
    di seguito le principali domande che mi vengono in mente quando penso al circuito

    -come iniziare? esatto, come detto poco sopra, pensate che un corso sia necessario? forse una giornaa con corso e pista riservata può essere meglio di buttarsi in giri liberi in mezzo a navigati manici? se si, quali sono i costi e dove ci si può rivolgere?

    sicuramente iniziare in modo "accompagnato" è sicuramente la cosa migliore. Quello che feci io, e che consiglio a tutti, è di iniziare facendo dei serali neofiti a Franciacorta (a Rovato, BS); sono turni di due ore che vengono organizzate la sera dalle 18 alle 20 ad un costo molto accessibile (80/90€) e sono specificatamente indicati per coloro che non sono mai andati in pista. Questo perché sono presenti anche degli istruttori della riding school che ha sede in quel circuito e che fanno da apripista nei primi giri per far vedere traiettorie e nozioni base; inoltre prima dell'inizio del turno viene fatta anche una sessione teorica di mezz'oretta dove vengono spiegate bandiere, comportamenti in pista e tutto ciò che occorre per debuttare in sicurezza. Ti metto il link al calendario presente sul sito del circuito Serale Neofiti MotoBeginners Motorcycle Track Day - Autodromo Di Franciacorta
    Io personalmente feci un paio di serali dopodiché provai un corso completo con la riding school che si svolge in una giornata intera con circuito dedicato ai corsi e vari livelli in base all'esperienza dei partecipanti. Sul loro sito potrai trovare tutte le informazioni se ti interessasse

    -dove andare? sono di Milano, quale circuito sarebbe il più adatto alle mie esigenze? avrei in mente una cosa in giornata, non disponendo di carrello nè furgone lo spostamento da e per il circuito sarebbe da fare in moto

    qui ho già risposto sopra da Milano ci arrivi in un'oretta senza problemi...io le prime volte mi facevo un'ora e mezza a/r quindi per te è più comodo

    -quando andare? quale sarebbe il periodo più adatto per temperatura asfalto etc? come affollamento nei giorni feriali/festivi c'è parecchia differenza?

    trovi le date sul calendario: ovviamente essendo turni serali vengono fatti in alta stagione per avere sufficiente luce...cmq già a maggio/giugno puoi trovare un clima ottimale...più avanti vai e ovviamente più rischi di trovare il solleone che non è il massimo per chi non è abituato

    -va bene la mia moto? parto dal presupposto che si possa girare con (quasi) tutti i mezzi a 2 ruote, ma la street N è un buon mezzo che da feeling in pista (al pari della R)? al momento ho terminale con relativa mappa, paramotore,gomme Diablo e immagino che è consigliabile togliere specchietti e targa (?). può andare bene come configurazione?

    la tua moto va benissimo ed essendo di impronta abbastanza stradale la troverai più facile di una ss ad esempio; in questo forum ci sono altri utenti con la stessa moto che hanno fatto questo tuo stesso passo e che te lo potranno confermare (samaritan su tutti
    )

    -vado bene io? con una giacca Spidi con paraschiena vorrei abbinarci i pantaloni componibili e gli stivali (quali scegliere?), ci sono limitazioni in questo senso? leggo pareri discordanti su tuta intera-componibile

    su questo ci tengo a ricordarti che cmq stai per andare in un circuito quindi sicurezza prima di tutto. Per quanto riguarda l'abbigliamento quello minimo è tuta divisibile (intera e meglio ovviamente),casco integrale,guanti lunghi,stivali e PARASCHIENA SEPARATO (non quello che si mette nella tasca della giacca). Nel caso non avessi qualcosa non ti preoccupare perché puoi noleggiare tutto direttamente in circuito, basta che avvisi prima così da trovarli disponibili quando vai. Per cui puoi anche evitare di comprare materiale, prova e poi al massimo fai gli acquisti successivamente.
    Aggiungo anche che, anche se potrebbe non sembrare, guidare in pista è molto stancante. Per cui protati dietro acqua e/o sali minerali e fai uscite brevi: 10/15 min al massimo poi esci per riposare. Hai due ore a disposizione nelle quali puoi entrare ed uscire quando/quanto vuoi.


    grazie a tutti in anticipo
    se hai altre domande/curiosità chiedi pure ti dico solo di stare attento a fare questa esperienza perché non riuscirai più a farne a meno

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    -come iniziare? esatto, come detto poco sopra, pensate che un corso sia necessario? forse una giornaa con corso e pista riservata può essere meglio di buttarsi in giri liberi in mezzo a navigati manici? se si, quali sono i costi e dove ci si può rivolgere? INIZIARE CON UN CORSO BASE È SICURAMENTE UNA OTTIMA IDEA, RISCHI MENO, IMPARI LA TECNICA GIUSTA E TI DIVERTI DI PIÙ

    -dove andare? sono di Milano, quale circuito sarebbe il più adatto alle mie esigenze? avrei in mente una cosa in giornata, non disponendo di carrello nè furgone lo spostamento da e per il circuito sarebbe da fare in moto I RAGAZZI DELLA 76 RACING TEAM ORGANIZZANO TUTTO L'ANNO CORSI SULLA PISTA DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO, VICINA A TE QUINDI ZERO BISOGNO DI CARRELLO, E SONO UNA GARANZIA PER SIMPATIA, BRAVURA E COMPETENZA. IO INIZIAI CON LORO E LI CONSIGLIO AL 100%

    -quando andare? quale sarebbe il periodo più adatto per temperatura asfalto etc? come affollamento nei giorni feriali/festivi c'è parecchia differenza? LE DATE DEL CORSO LE TROVI SUL LORO SITO

    -va bene la mia moto? parto dal presupposto che si possa girare con (quasi) tutti i mezzi a 2 ruote, ma la street N è un buon mezzo che da feeling in pista (al pari della R)? al momento ho terminale con relativa mappa, paramotore,gomme Diablo e immagino che è consigliabile togliere specchietti e targa (?). può andare bene come configurazione? SI VAI TRANQUILLO, GOMME MI RACCOMANDO IN BUONE CONDIZIONI. TOGLIERE LA TARGA NON È ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO

    -vado bene io? con una giacca Spidi con paraschiena vorrei abbinarci i pantaloni componibili e gli stivali (quali scegliere?), ci sono limitazioni in questo senso? leggo pareri discordanti su tuta intera-componibile GIACCA E PANTALONI VANNO BENE SOLO SE UNITI TRAMITE CERNIERA CHE COPRE A 360 GRADI TUTTA LA CIRCONFERENZA DELLA VITA, DIVERSAMENTE NON SEI IN REGOLA. LA TUTA PUOI EVENTUALMENTE NOLEGGIARLA IN LOCO. SE DECIDI DI COMPRARLA TIENI CONTO CHE IN STRADA LA DIVISIBILE È PIÙ PRATICA QUANDO SCENDI DALLA MOTO MA L'INTERA È PIÙ COMODA MENTRE SEI IN SELLA (OLTRE CHE PIÙ SICURA), DIPENDE DA CHE TIPI DI GIRI FAI.

    Se vuoi sapere altro basta chiedere, buon divertimento e facci sapere !

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Amos91
    Data Registrazione
    18/11/16
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph Street Triple 2013
    Messaggi
    496
    innanzitutto grazie per le spiegazioni esaustive!

    per quanto riguarda le gomme: in un ipotetico corso delle gomme "stradali" come le diablo non dovrebbero andare troppo in difficoltà giusto? una giornata di quel tipo, che usura può fare?

    per quanto riguarda l'abbigliamento: ho sia il paraschiena della giacca (mi sembra warrior 2 o un nome simile, quello lungo per intenderci) anche un eventuale separato, come livello di protezione si equivalgono se non ricordo male. il discorso più arduo è capire se vale la pena prendere i pantaloni da utilizzare anche in altre occasioni come detto da @pave oppure un noleggio (costi?)
    p.s.: gopro con attacco su casco/chestie danno fastidi?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di superalex
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Vergiate (VA)
    Messaggi
    369
    suppongo tu stia parlando delle diablo rosso 2 o 3...comunque le gomme vanno bene basta che siano in buono stato così come il reparto freni. prima di iniziare ti fanno anche sistemare la pressione. Il noleggio eventualmente è di una tuta intera e mi pare fosse sui 40€ (a franciacorta). go pro la puoi tenere ovviamente meglio sul casco che sul corpo

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Yug
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple R '13 / Daytona '08 (Solo pista)
    Messaggi
    95
    Ciao! Sottoscrivo tutto quello che è stato detto su Franciacorta, e rilancio sulla validità della riding school: personalmente ho fatto il primo corso base che ancora non ero maggiorenne, poi ne ho fatti un paio di guida sportiva, e sono stati tutti veramente utilissimi sia come tecniche per la guida di tutti i giorni sia per la guida in pista. Capisco che costano, però valgono decisamente la pena..
    Come ti hanno già detto, sfrutta i turni serali per neofiti, e mi sento anche di sconsigliarti le giornate open anche in settimana: vero che ci potrebbe essere meno gente, però c'è troppa disparità di prestazioni, e oltre a non essere divertente né per chi è alle prime armi né per chi sa già andare rischia anche di diventare pericoloso - questa domenica per dire c'era gente che prendeva le curve a 30 all'ora, con traiettorie imprevedibili, che passava più tempo a girarsi indietro che a guardare avanti.. non bene
    Altro consiglio che può sembrare banale: cerca di dormire un po' bene la sera prima! Già sarai carico a pallettoni perchè è la prima volta, se poi arrivi stanco rischi essere teso, farai più fatica e guiderai peggio.
    Eh niente, ribalta il gas 'Tenzione che la scimmia che ti sale poi crea dipendenza eh..

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    una tuta non costa un occhio della testa, basta comprare dei modelli di buona marca e non recentissimi per strappare sconti importanti, e serve sempre, idem per gli stivali. Andare in pista con una tuta sbilenca o troppo stretta può trasformare un gran piacere in una sofferenza, al di là di ogni considerazione di natura igienica e di sicurezza.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Il noleggio tuta costa in genere 40/50 euro. Una nuova non recentissima la trovi già dai 300 euro, ad esempio il sito di Canella Moto ha sempre ottime offerte.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Amos91
    Data Registrazione
    18/11/16
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph Street Triple 2013
    Messaggi
    496
    allora, ho curiosato sul sito di Franciacorta che mi avete segnalato e che sembra essere la migliore opzione per iniziare (pista non troppo veloce, turni riservati a neofiti etc)
    vedo due possibilità:
    la prima è il turno serale (Serale Neofiti MotoBeginners Motorcycle Track Day - Autodromo Di Franciacorta)
    la seconda il corso di guida sportiva (Guida Sportiva).
    a parte la differenza di costi e durata forse sarebbe meglio la seconda per iniziare con l'impostazione più corretta? in entrambe mi sembra di capire che sono presenti gli istruttori della stessa scuola, la differenza di prezzo è dovuta quindi solo al numero di turni in pista?

    per quanto riguarda l'abbigliamento, è quindi sconsigliato usare la divisibile? io al momento ho la giacca e potrei abbinare i pantaloni tipo questi Pantalone In Pelle Rr Pro Pants Wind - Spidi

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,573
    Se abbini quei pantaloni al tuo giubbino in pelle ottieni una tuta divisibile, va benone.

    Tra serale neofiti e corso mille volte meglio il secondo... nel serale giri comunque x i fatti tuoi e nessuno che ti segue, nel corso hai il tuo istruttore che gira con te e ti insegna. Non c'è paragone.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prima volta in pista
    Di Steve89 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29/05/2016, 09:20
  2. Prima volta in pista
    Di Fux nel forum Triumph on Track
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21/11/2011, 21:31
  3. prima volta in pista
    Di triplevitello nel forum Triumph on Track
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17/06/2008, 12:24
  4. DRE + la mia prima volta in pista!
    Di Giova82 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 16:03
  5. DRE + la mia prima volta in pista!
    Di Giova82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2006, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •